Interruzione di soggiorno anticipata

Cristiana56
Level 2
Rome, Italy

Interruzione di soggiorno anticipata

 

 

Salve a tutti, sono su Airbnb dal 2017 e per fortuna non ho mai avuto grandi problemi, oggi per la legge dei grandi numeri sono rientrata nella casistica.

Il mio ospite, dopo aver effettuato il check in senza problemi, questa mattina mi scrive un messaggio dove dice di aver trovato un piccolo insetto che lo avrebbe anche punto, che la casa era infestata e quindi si trovava a disagio.

Mi reco immediatamente sul posto per capire la situazione a me nuova.

Nessuna traccia di insetti, il guest è andato via anticipatamente lasciando la casa e chiedendo il rimborso.

Qualcuno di voi si è già trovato in queste situazioni? Come vi siete comportati?

Grazie per la collaborazione.

Un saluto a tutti!

11 Risposte 11
Marco131
Level 10
Rome, Italy

@Cristiana56la prima cosa che mi viene in mente è che se la casa era "infestata" di insetti non avrà avuto difficolta a scattare foto o girare un video per corroborare questa sua affermazione. Foto e video che girerà all'assistenza Airbnb per provare la situazione e ottenere un rimborso.

Se questo non l'avesse fatto, beh il probema è il suo. E sarà lui a dover chiamare l'assistenza.

Questi messaggi te li ha mandati su Whatsapp o tramite la chat ufficiale? Se Whatsapp, salvateli e, in caso, fai screenshot e allegala come foto nella chat ufficiale (a me poco tempo fa è servito).

 

Cristiana56
Level 2
Rome, Italy

Salve @Marco131  grazie per l'aiuto!

 

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Cristiana56 @Marco131 buongiorno. A me è successo una cosa simile ma l'ospite non mi ha mai informato e invece alla fine regolare del soggiorno , ha pensato bene di scrivere che la casa era infestata di insetti non identificati e altre follie non vere .  Una stella e grazie di tutto.  Ah, non ha chiesto rimborso ma questo mi ha fatto perdere lo status di superhost e tenermi suddetta folle e falsa recensione sul profilo.  La tipa non ha mai fatto foto dei suddetti insetti né degli altri orrendi problemi che dice di aver avuto . 

 

Alessandra
Marco131
Level 10
Rome, Italy

@Alessandra334 secondo me, il fatto che non abbia richiesto un rimborso, ha impedito che si attivasse  il contenzioso tramite l'assistenza Airbnb, che immagino avrebbe chiesto prova a sostegno delle loro affermazioni, per questo la recensione è rientrata nel "normale" giudizio soggettivo dell'ospite. Su questo l'unica cosa che ti rimane da fare è una risposta puntuale alle affermazioni dell'ospite.

Per @Cristiana56 la situazione è differente, in questo l'ospite ha chiesto un rimborso quindi dovrebbe essere iniziato il processo tramite l'assistenza Airbnb. Puoi confermare? Come è andata?

Per quel che mi riguarda, pur non avendo chiesto ufficialmente un rimborso, aveva mandato un Whatsapp in cui chiedeva uno sconto per evitare una brutta recensione, per questo la sua recensione l'hanno tolta immediatamente dopo la nostra telefonata all'assistenza. La nostra recensione su di lei è rimasta.

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Marco131 l'unica "arma" è stato rispondere a tono alla sua falsa recensione . 

Ormai amen .

Alessandra
Tom212
Level 5

Basta inviare una foto (scattata ovunque) di una caviglia con un puntino rosso (di chiunque) all'assistenza Airbnb per ottenere un rimborso a danno del proprietario.  

Cristiana56
Level 2
Rome, Italy

Buongiorno a tutti, la questione si è risolta così:

l'ospite ha lasciato la  casa e chiesto a me un rimborso completo, devo dire che l'assistenza Airbnb è stata rapida e veloce, hanno cancellato le due notti rimanenti e pagata quella fatta, diciamo mal comune mezzo gaudio. 

Sono felice che tu sia felice dell'esito. Però, consentimi...

 

>> Nessuna traccia di insetti << 

 

è vero?

 

E se è vero, ti sembra giusto dover rinunciare a due notti di soggiorno, notti in cui immagino l'appartamento sarà rimasto libero, e ringraziare perché non ti è stata tolta anche la notte trascorsa in casa dall'ospite?

 

Mi permetto di sottolineare la cosa perché questo è un pattern che sta diventando comune: ospite trascorre alcune notte in casa, va via a metà soggiorno chiedendo un rimborso completo, in alcuni casi lo riceve (= vacanza gratis), in altri casi paga solo le notti trascorse in casa.  Comincio a sentirlo un po' troppo spesso -- e accade solo con ospiti che prenotano tramite Airbnb. Che gli insetti scappino davanti a chi prenota su altre piattaforme?

 

Occhi aperti.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Cristiana56  l'insetto in questione poteva essere anche una zanzara, o un'ape entrata dalla finestra, o qualunque altra cosa (ad esempio le cimici verdi delle piante, che comunque non pungono, però fanno impressione, in effetti).
Ma ti pare, di concedere il rimborso per un capriccio del genere?
Secondo me non avresti dovuto acconsentire, ma anzi  contestare la loro motivazione. Oltretutto, in ogni caso, se un ospite interrompe il soggiorno già iniziato riceve automaticamente il 50% delle notti non godute, quindi sembra proprio un caso montato ad arte per danneggiarti oppure per avere un rimborso esagerato.
Spero almeno che tu lo scriva chiaramente nella recensione (chiesto rimborso con pretesto falso), perchè ad esempio io non li vorrei a casa mia.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Cristiana56 , 

volevo chiederti a chi è stata inviata la richiesta di rimborso? A te o all'assistenza?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana56
Level 2
Rome, Italy

Ciao @Francesca, loro hanno scritto sulla chat di Airbnb chiedendomi il rimborso totale, sicuramente hanno contattato l'assistenza ma non saprei dire quello che hanno richiesto.

Tutta la comunicazione tenuta con loro è sulla chat.

@Tom212 , @Susanna0 , nessuna traccia di insetti come confermato anche dall'ospite successivo.

Un saluto a tutti!!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno