Cari host,
Nel Community Center, il tema delle recensioni...
Ultima risposta
Cari host,
Nel Community Center, il tema delle recensioni è sempre molto sentito. Una recensione positiva può fare la diff...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Buongiorno. Per una serie di motivi non sono riuscito a registrare gli ospiti entro le 24 ore. Li ho registrati su Flussi turistici ma poi inviando il file alla questura mi da errore. C'è qualche soluzione o mi devo aspettare un controllo dalla questura?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Poi alla fine ho lasciato cosi. ho inviato solo al Ross 2000. Alcuni mi hanno detto di non preoccuparmi. Se mi chiederanno qualcosa presenterò la registrazione del Ross.
@Lubass660 Puoi inviare i dati degli ospiti direttamente dal sito Alloggiati web, visto che il file dei flussi turistici ti da errore.
Caro Amico,
potresti temere, in effetti, un controllo della Questura. Anche non subito, anche fra settimane.
Il mio consiglio, anche se non varrà ai fini della vera e propria registrazione su Alloggiatiweb, ma varrà per dimostrare la tua buona fede, è di inviare una pec alla questura di riferimento (devi chiedere loro l'indirizzo dedicato pec di quella Questura) e trasmettere i dati dei tuoi ospiti, indicando che per motivi xy non ti è stato possibile trasmetterli nei tempi indicati dalla normativa.
La trasmissione dei dati via pec è contemplata dalle Questure ma solo in caso di giustificati motivi (pc non funzionanti, linee interrotte, ecc.). Tuttavia, piuttosto che non mandare nulla, meglio mandare.
Ti risponderanno infatti che la tua pec non vale come registrazione degli ospiti e che hai commesso un errore. Ma non ti succederà nulla.
Ripeto: ai fini di una eventuale verifica, meglio dimostrare la nostra buona fede, piuttosto che, in caso di verifica, venire colti con le mani nel sacco e dover ammettere (con relativa salatissima sanzione) che non si è fatto il proprio dovere.
In bocca al lupo.
Ciao, @Lubass660. Facci sapere se coi vari consigli ricevuti riesci a risolvere il problema 😊
Poi alla fine ho lasciato cosi. ho inviato solo al Ross 2000. Alcuni mi hanno detto di non preoccuparmi. Se mi chiederanno qualcosa presenterò la registrazione del Ross.
Caro Amico,
se ti senti tranquillo, procedi come credi.
"Alcuni" però non sono esattamente portatori di verità.
Io capisco che non ci si voglia dare pena e complicare l'esistenza, e forse ho torto io a dare sempre indicazioni troppo stringenti, ma devo dirti che il fatto di dichiarare i presenti su Ross1000 e non averlo fatto su Alloggiatiweb costituisce se mai un'aggravante e non un'attenuante. Significa inesorabilmente che potevi registrare anche su Alloggiatiweb e non l'hai fatto né hai tentato di rimediare.
Il mio consiglio è - come ti ho detto - di inviare una pec in Questura con i dati degli ospiti che non sei riuscito a registrare e il periodo della loro permanenza. Ti risponderanno che non varrà come registrazione e ti faranno una mezza ramanzina, ma almeno avranno preso nota del fatto, e ne rimarrà traccia inoppugnabile, che hai cercato di compiere il tuo dovere. E nessuno ti farà nulla. Anche un'eventuale multa o una segnalazione - in caso di verifica - dovrebbero essere scongiurate.
Forse non tutti sanno che la mancata registrazione degli ospiti su Alloggiatiweb, se rilevata dalla Questura, può comportare una multa o forse anche no, se si tratta di una prima volta (sta al buon cuore del rilevatore dell'infrazione), ma determina senz'altro una segnalazione. Se la cosa si ripete una seconda volta, la Questura non sente ragioni e impone una sanzione importante, se si compie ancora l'errore, si rischiano la chiusura della struttura e, nei casi estremi, il carcere. Consiglio di leggere la normativa in proposito.
La mancata segnalazione su Alloggiatiweb è piuttosto grave dal punto di vista penale, perché ha a che vedere con le leggi antiterrorismo.
La registrazione su Ross1000 ha a che vedere con le rilevazioni ISTAT, questione assai meno importante.
Va da sé che non sempre si fanno verifiche (anzi, nella maggioranza dei casi "la si sfanga") ma basta una volta sola per bruciarsi la carriera. E le verifiche non sono immediate, magari ti contesteranno la mancata registrazione fra un anno o due...
In ogni caso, naturalmente, fai come credi, mi pare che cercassi rassicurazioni e le hai trovate.
Buon Ferragosto a te e a tutti gli host.
Grazie per la risposta. Magari mandando la Pec sveglierei il can che dorme. Mi chiedo come mai in Francia e Inghilterra per fare 2 esempi, non chiedono la registrazione dei documenti.
perché ogni Stato ha le proprie leggi.
Se il tuo alloggio è in Italia devi rispettare le leggi italiane.
gli host francesi rispetteranno le normative francesi. ecc.
Of course.
come ti ha detto @Cristiana19 Cristiana19 la mancata registrazione ad AlloggiatiWeb (o in caso di problemi a collegarsi al sito, l'invio di una PEC alla questura di riferimento) è un reato penale, stupisce che che tu dichiari pubblicamente di non aver ottemperato a tale obbligo di legge
Ciao, ho avuto lo stesso problema. Mi diresti la procedura? Intendi il Ross 1000? Grazie,
Mauro.
Ciao @Mauro877, taggo io @Lubass660 per te in modo che riceva una notifica sulla tua domanda 😊
Ciao @Cristiana19, ho letto la tua risposta. A me è successo un paio di mesi fa (era caduta la linea internet nel quartiere per due giorni e non funzionava nemmeno con il cellulare) e mi sono "costituita" scrivendo al Servizio Alloggiati corretto. Dopo un paio di settimane, sono stata convocata e...è stata riconosciuta in toto la mia buona fede, ma....multa da 250 € e convocata in Tribunale per spiegare cosa è successo (c'è un lunghissimo verbale già redatto...) con obbligo di affidarmi a un avvocato (che non ho e me lo hanno dato loro) e, oltre ai 250 €, accettare il mio prossimo "castigo" deciso dal giudice. Ho provato a sentire l'assistenza Airbnb, ma niente, "peggio per me". Sono allibita ma non ci posso fare proprio niente. Ciao e scusa il disturbo!
Accidenti, Maria Rossella, sei stata davvero sfortunata...
Quando accadde a me (e non avevo alcuna giustificazione, mi ero semplicemente scordata di fare la registrazione ad Alloggiatiweb, ancora mi chiedo perché), feci come detto: mandai la pec e mi risposero che non valeva per registrare gli ospiti, che ero in errore, ecc. ecc.
Ma non mi fecero alcunché, né segnalazione, né multa, nulla.
Mi dispiace tanto per quello che ti è successo. Ti prego fammi sapere la sentenza del giudice, spero che invece abbiano compreso la tua posizione. Mi hai detto che hanno recepito la tua buona fede, non dovresti avere altri problemi.
E no: Airbnb non c'entra con queste questioni. Non ne ha né il diritto. né il dovere. La registrazione è un nostro precipuo compito nei confronti dello Stato Italiano.
In bocca al lupo (la Questura di Genova è tostissima: pensa però se ti avessero trovato mancante senza neppure la trasmissione tardiva dei dati che hai fatto...).
Al momento non è ancora successo niente e niente ho ricevuto (ma, nel frattempo e per ogni ospite, ho tartassato ben bene e ben prima dell'orario di scadenza Alloggiati Web!!!), ma, appena succederà e sprò qualche cosa, lo dirò subito! E grazie, grazie per la comprensione!
Ciao @Maria-Rossella0 mi dispiace di sentire questa brutta esperienza. So che @Alberto192 è anche lui di Genova, forse a qualche consiglio.
Nel frattempo sappi che qui troverai sempre una comunità di hosts e supporto 🤗