Salve!Cerco un co-host per il mio appartamento a Pietra Ligu...
Salve!Cerco un co-host per il mio appartamento a Pietra Ligure. Qualcuno disponibile?Vi ringrazio! Barbara
Buonasera a tutti, quando i miei ospiti arrivano con il treno mi offro sempre di prenderli alla stazione e accompagnarli in auto all'appartamento. Dedico molta attenzione alla pulizia e igiene dell'appartamento. Avendo difficoltà con le lingue, ho preparato dei fogli con le istruzioni della casa (calendario della raccolta differenziata, indicazioni su ristoranti e spiagge ...) in inglese e francese, oltre che in italiano. Nell'appartamento trovano più di un cambio di biancheria per letto, bagno e cucina. Trovano stoviglie e piatti e il necessario per cucinare (olio, sale, zucchero, caffè, pasta, sugo ..); per la colazione trovano cornetti biscotti e succhi. Nel corso del loro soggiorno mi rendo disponibile per ogni richiesta di informazioni o necessità. Grazie per questa collaborazione. Sabina
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Alberto1535 grazie per le tue preziose indicazioni e precisazioni. Il mio è un alloggio turistico iscritto in regione lazio. Quindi l'unica cosa che dovrò eliminare sono cibi e bevande, per il resto sto seguendo già tutte le altre regole che hai scritto molto chiaramente. Grazie per il tempo che mi hai dedicato. Un caro saluto
Gentile @Sabina138 buonasera,
complimenti per tutto quello che riesci a fare, che certamente sarà molto apprezzato dagli ospiti e che spero per te sia ben remunerato.
Ma se per caso fai locazione in forma non imprenditoriale stai facendo troppo !
Un cordiale saluto.
interessante la tua osservazione Alberto, ne faccio tesoro. non faccio locazione in forma imprenditoriale e non avevo questo punto di vista . Grazie
@Sabina138 una precisazione, chi come noi fa locazione in forma non imprenditoriale dovrebbe restare entro determinati confini imposti dalle norme; diversamente la locazione può trasformarsi, secondo il fisco, in un'attività organizzata in forma d'impresa.
Le norme indicano i servizi che il locatore può fornire: la fornitura iniziale di biancheria e la pulizia iniziale dei locali. Al check-in puoi fornire tutta la biancheria che vuoi in relazione alla durata del soggiorno. Poi giustamente hai già dedicato molta attenzione alla pulizia e igiene dell'appartamento..
Secondo l'Agenzia delle entrate, altri servizi consentiti al locatore privato sono la fornitura di utenze, wi-fi, aria condizionata.
Si tratta di servizi "strettamente funzionali alle esigenze abitative di breve periodo" o che "corredano la messa a disposizione dell’immobile".
Questi sarebbero i nostri confini.
Sempre l'Agenzia delle entrate, precisa che non sono invece consentiti "servizi aggiuntivi che non presentano una necessaria connessione con la finalità residenziale dell’immobile".
Tra questi, la fornitura di bevande e alimenti, la messa a disposizione di auto, biciclette o altri mezzi di trasporto.
In conclusione, se da un lato si cerca giustamente di soddisfare le attese dell'ospite, dall'altro lato, è necessario essere consapevoli dei limiti imposti dalla normativa e dei rischi che si possono correre qualora si ritenga di superarli.
Un cordiale saluto.
@Alberto1535 grazie per le tue preziose indicazioni e precisazioni. Il mio è un alloggio turistico iscritto in regione lazio. Quindi l'unica cosa che dovrò eliminare sono cibi e bevande, per il resto sto seguendo già tutte le altre regole che hai scritto molto chiaramente. Grazie per il tempo che mi hai dedicato. Un caro saluto