Problemi con ospite: non vuole andarsene?

Simone1073
Level 2

Problemi con ospite: non vuole andarsene?

 

Buongiorno a tutti ! 

Sono un novello di Airbnb . Mi presento , mi chiamo Simone , ho 31 anni e ho inserito sulla piattaforma la mia casa immersa nelle Alpi Liguri in un posto incantevole e molto isolato.

Ho ospitato solamente 4 ospiti che mi hanno lasciato delle ottime recensioni e con i quali ci scambiamo auguri e saluti in genere . Sono molto fiero e per un novizio è molto emozionante !

Vi pongo un problema, sul quale spero possiate darmi delle idee :

Ospite spagnola : lei , la mamma , 4 cani di taglia grande e 2 gatti . Nessuna recensione , appena iscritta. Mi racconta una storia molto particolare che è quasi da telefilm , ma non mi soffermo sui pregiudizi ed accetto la sua prenotazione . 61 giorni . 

Giunta sul posto si dimostra molto cordiale e simpatica anche se ha qualche atteggiamento un po' particolare . Guarda la casa e le piace tantissimo. Le ribadisco le criticità che le avevo già annunciato in pre approvazione , cioè internet che necessita di un amplificatore sempre acceso , acqua da sorgente ecc . 

La permanenza va molto bene per circa 1 mese , nel quale oltre a scambiarci una fitta rete di messaggi WhatsApp quasi a voler instaurare un legale di amicizia , mi porta persino a recarmi presso un ufficio postale a spedirle un pacco , dal momento che lei era bloccata per l abbondante nevicata in corso . 

Appena inviato il secondo pagamento per il mese successivo , cambia radicalmente atteggiamento . Dapprima elenca una serie di problematiche , quali mancanza di tv ( la neve ha tirato giù la parabola satellitare ) , mancanza di internet ( la neve avrà tirato giù anche l antenna dell amplificatore) nonostante mi stia scrivendo su WhatsApp , infiltrazioni di umidità dal tetto , forno elettrico non più funzionante , scaldabagno marcio . Tutte cose che sono successe d'improvviso a quanto dice e che prima non c'erano .

Alla mia offerta di recarmi in loco per risolvere i problemi mi risponde prima che vuole stare da sola perché ha la luna storta ( sue parole ) , poi che le metto paura e che non mi vuole nei paraggi di casa , impedendomi l'accesso anche solo al circondario della casa , tenendo i 4 cani di taglia grande liberi di vagare tutto attorno ( gesto tra l altre moralmente discutibile ed illegale ) .

Mi dice inoltre che ha scoperto cose brutte su di me , che si è rivolta ai carabinieri e che mi farà contattare a breve da un avvocato . Nel mentre mi chiede di restare fino a scadenza (25 giorni circa ) , ottenendo un rimborso e facendomi pagare da lei solamente la corrente elettrica .

Ogni tentativo di mediazione e di farla ragionare sfocia in "denunce" , " avvocato" , "ho paura a stare qui" . Ma soprattutto mi dice che da lì non se ne andrà finché non troverà una sistemazione che a lei piace e che "quando sarà sarà" .

Alchè io estremamente spaventato contatto Airbnb per anticipare il checkout al primo giorno possibile , ma mi viene detto che bisogna ricevere la risposta dall'ospite e che in caso negativo devo attendere una risoluzione dei problemi con Airbnb .

Onestamente vorrei che questo incubo finisse il prima possibile , ma la mia paura che voglia occupare l'immobile creando dei serissimi danni è costante . Sto passando le giornate con l'angoscia e nell'ansia che possa succedere qualcosa di grave .

Quindi vi chiedo qualche consiglio , come comportarmi .

Ho già letto nella community tante storie che mi hanno fatto salire ancora più l ansia !

Sono una persona che cerca di insegnare l'amore per la natura e per il prossimo , mi rendo disponibile in tutto ciò che mi è possibile . E sentirsi ripagati con questa moneta fa davvero MOLTO male !

 

Grazie mille a tutti

 

Simone

35 Risposte 35
Silvia217
Level 7
Florence, Italy

@Simone1073 informati sull'acqua perché non sono sicurissima tu possa staccargliela così di punto in bianco. L'acqua è un bene essenziale e lei si trova comunque in una situazione di disagio (neve, casa isolata etc..) perciò non vorrei che tu passassi dalla parte del torto.  Idem per gas e luce. Se non può scaldarsi può rigirare la cosa a suo favore e accusarti. Informati bene prima di agire.  

Simone1073
Level 2

Ciao a tutti !

Dunque ci sono sviluppi importanti .

Ieri l'ospite dopo aver credo capito di essere in procinto di cacciarsi nei guai seri occupando la casa , mi ha scritto che ero libero di ritornare nel mio "orribile capanno" . Va bene .

Oggi giorno del checkout mi sono recato sul posto , ovviamente di lei in persona nessuna traccia  . Ha però lasciato molte cose che purtroppo mi faranno pensare a lei : zozzume OVUNQUE , escrementi di cane dappertutto attorno alla casa , un tanfo bestiale , molte cose danneggiate , effetti personali presenti in casa volontariamente gettati per terra alla rinfusa nella cantina ( vestiti lenzuola ecc ) , almeno 8 pareti da ritinteggiare ( molte delle quali aggredite dalla muffa ( muri di pietra e doppi vetri come si deve creano un ottimo isolamento termico ma necessitano di pulizia dei locali e ricambio d'aria altrimenti si viene a creare condensa dovuta all'umidità ( ho trovato tra l altro un cavo steso dentro il soggiorno in cui metteva ad asciugare i panni , in casa ! ))) , ma soprattutto TONNELLATE DI RIFIUTI !! E quando dico tonnellate di rifiuti intendo che qualche quintale di rifiuti sparsi per tutta casa ci sono .  Di tutto e di più , un tanfo devastante , comprese le sabbie dei gatti pieni di escrementi . E ho trovato delle ossa ed il teschio di un capriolo in un sacchetto ( mah ) .

Follia !!!! 

Non sto ad elencare tutti i danni e i problemi altrimenti consumo lo schermo dello smartphone .

Solo aggiornarvi sulla situazione . 

Intanto ho contattato Airbnb che mi dice che devo richiedere un risarcimento all'ospite ( che sicuramente mi darà ( sarcasmo a parte )) .  Dopodiché decideranno loro il da farsi .

Visti alcuni gesti volontari e vandalici , mi consigliate di denunciare alle forze dell'ordine o di limitarmi a fare tutto con Airbnb ?

E per la recensione ?? Se ci cade qualcun altro non mi perdonerei mai di non essere stato in grado di aiutarlo .

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

Direi che tutto sommato è andata bene 🙂 stappa una bottiglia e falle una recensione come si deve

Enrico213
Level 6
Rome, Italy

E ovviamente fai 200 foto dei danni e allegale alla recensione. Poi scrivile "la polizia ti sta cercando, buona fortuna a uscire dall'Italia" così tanto per metterle ansia 🙂

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Simone1073 anche io direi che sarebbe potuta andare molto peggio.

Fai le foto della situazione che hai trovato in casa e richiedi immediatamente un rimborso tramite il trovasoluzioni, hai solo pochi giorni per farlo, ma ti consiglierei di farlo subito. Fatti fare un preventivo per eiti teggiare le pareti e allegalo alla richiesta di risarcimento.

Lascia stare la polizia e falle una recensione con cui non riuscirà ad affittare mai più nulla, neanche una tenda. Descrivi la situazione in cui ti sei trovato, non insultarla in nessun modo e di semplicemente la verità. Quo nella community puoi trovare tanti interventi con consigli su come scrivere le recensioni negative.

E da oggi, mi raccomando, mettiti in regola e usa il sesto senso prima di accettare una prenotazione, se qualcosa ti puzza, molto probabilmente vuol dire che c'è davvero qualcosa che non va.

In bocca al lupo 😉

PS il cranio del capriolo è davvero inquietante. Fossi in tecambierei le serrature, non si sa mai, magari si è fatta una copia.

Carlo7350
Level 2
Battaglia Terme, Italy

da molti anni affitto stanze e appartamenti. L'ospite che non se ne va è il problema più grosso che mi ha spesso reso incerto più volte sul proseguire l'attività. Ciò che mi irrita di più è il principio: un ospite che non se ne va dalla tua casa privata in locazione è palesemente violazione di domicilio, dovrebbe venire la polizia e portarlo fuori di peso e persino ricevere causa e rimborsarti del fastidio e non dovresti dover dimostrare nulla, casomai è quel delinquente che dovrebbe dimostrare di avere i titoli per essere lì. Come ovviare, dire di: 1. accettare solo ospiti con ottime referenze, 2. chiedere motivo della visita, 3. sospettare di richieste di affitti lunghi + di una o due settimane. 4. Fare tariffe abbastanza alte (con le tariffe basse si attirano le persone più indigenti), 5. Essere in regola con tutto. 6. Non affittare a chi non ha permesso di soggiorno, a chi cerca lavoro, a chi mostra qualsiasi indicatore di indigenza. Se il danno è fatto, chiamare comunque le forze dell'ordine, insistere, martellare che se ne vadano (non alzare le mani mai però o non per primi), alla prima minaccia denunciare, a quel punto le forze dell'ordine sono obbligate a intervenire.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno