Cari colleghi, sto cercando di capire se anche altri host ha...
Ultima risposta
Cari colleghi, sto cercando di capire se anche altri host hanno riscontrato difficoltà nella comunicazione degli arrivi, in p...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Salve a tutti, piacere di conoscere altri host come me.
Tra pochi mesi avvierò la mia prima attività ricettiva, e vorrei proporre oltre al servizio di soggiorno, anche la possibilità di mangiare tipico, quindi pietanze cucinate da chi logicamente, possiede un haccp.
Ho letto vari blog e c’è chi dice non essere possibile e chi si.
Visto i pareri contrastanti, vorrei chiedere a voi se sapete come funziona, se avete già avviato un attività del genere è come potersi muovere legalmente in questo campo.
Grazie veramente tanto a chi potrà aiutarmi.
Lucrezia.
Ciao @Lucrezia56 ,
Dipende da che tipo di struttura ricettiva stai per aprire; anche se chi cucina avesse tutte le autorizzazioni, non tutte le strutture ricettive possono somministrare alimenti.
Le regioni hanno competenza sul turismo e sulle strutture ricettive per cui dovresti consultare il regolamento regionale relativo alla tua tipologia.
Se invece parlassimo di locazione turistica, non sarebbe consentito in nessun caso e in nessun posto.
Ciao @Lucrezia56 e grazie @IsabellaEValerio0 ,
molto interessante la nota di Isa: in pratica è una decisione della Regione? Ma a questo punto mi viene un dubbio è turismo o sanità... ?
Lucrezia tu dove affitti/vorresti servire cibo?
Si, in effetti, come avviene per la sanità, sono le regioni a legiferare in materia turistica ed ogni regione ha normato a suo modo le strutture ricettive.
Anche se dettagliatamente, parlando di strutture ricettive extralberghiere, sono poche quelle dove è ammesso somministrare cibo.
Una è sicuramente il Bed and breakfast che non soltanto può, ma DEVE somministrare cibo ( la colazione ed è così in tutte le regioni).
La casa vacanza credo che non possa somministrare cibo in nessuna regione, anche se qualche regione potrebbe prevedere ( credo con la gestione imprenditoriale ) la vendita di prodotti enogastronomici.
La normativa degli affittacamere varia da regione a regione e molte regioni prevedono per il gestore la possibilità di somministrare alimenti.
La locazione invece, non essendo struttura ricettiva, è normata dallo Stato ( le regioni sono soltanto intervenute per tentare di regolamentarla, visto lo sviluppo degli ultimi anni), ma in una locazione naturalmente non è ammessa nessuna somministrazione o vendita ( fanno eccezione forse gli alloggi turistici della provincia di Bolzano che credo siano una specie di struttura ibrida ).
Come ben spiegato, dipende dal tipo di struttura che hai e da com'è normata nella tua Regione.
Ti conviene scavare un pochino a fondo nel merito.