Salve desidero un chiarimento nel contratto affitto breve d...
Ultima risposta
Salve desidero un chiarimento nel contratto affitto breve devo precisare importo affitto o posso farne a meno? Visto che dal...
Ultima risposta
Salve a tutti, piacere di conoscere altri host come me.
Tra pochi mesi avvierò la mia prima attività ricettiva, e vorrei proporre oltre al servizio di soggiorno, anche la possibilità di mangiare tipico, quindi pietanze cucinate da chi logicamente, possiede un haccp.
Ho letto vari blog e c’è chi dice non essere possibile e chi si.
Visto i pareri contrastanti, vorrei chiedere a voi se sapete come funziona, se avete già avviato un attività del genere è come potersi muovere legalmente in questo campo.
Grazie veramente tanto a chi potrà aiutarmi.
Lucrezia.
Ciao @Lucrezia56 ,
Dipende da che tipo di struttura ricettiva stai per aprire; anche se chi cucina avesse tutte le autorizzazioni, non tutte le strutture ricettive possono somministrare alimenti.
Le regioni hanno competenza sul turismo e sulle strutture ricettive per cui dovresti consultare il regolamento regionale relativo alla tua tipologia.
Se invece parlassimo di locazione turistica, non sarebbe consentito in nessun caso e in nessun posto.
Ciao @Lucrezia56 e grazie @IsabellaEValerio0 ,
molto interessante la nota di Isa: in pratica è una decisione della Regione? Ma a questo punto mi viene un dubbio è turismo o sanità... ?
Lucrezia tu dove affitti/vorresti servire cibo?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao @Francesca 🙂!
Si, in effetti, come avviene per la sanità, sono le regioni a legiferare in materia turistica ed ogni regione ha normato a suo modo le strutture ricettive.
Anche se dettagliatamente, parlando di strutture ricettive extralberghiere, sono poche quelle dove è ammesso somministrare cibo.
Una è sicuramente il Bed and breakfast che non soltanto può, ma DEVE somministrare cibo ( la colazione ed è così in tutte le regioni).
La casa vacanza credo che non possa somministrare cibo in nessuna regione, anche se qualche regione potrebbe prevedere ( credo con la gestione imprenditoriale ) la vendita di prodotti enogastronomici.
La normativa degli affittacamere varia da regione a regione e molte regioni prevedono per il gestore la possibilità di somministrare alimenti.
La locazione invece, non essendo struttura ricettiva, è normata dallo Stato ( le regioni sono soltanto intervenute per tentare di regolamentarla, visto lo sviluppo degli ultimi anni), ma in una locazione naturalmente non è ammessa nessuna somministrazione o vendita ( fanno eccezione forse gli alloggi turistici della provincia di Bolzano che credo siano una specie di struttura ibrida ).
Come ben spiegato, dipende dal tipo di struttura che hai e da com'è normata nella tua Regione.
Ti conviene scavare un pochino a fondo nel merito.