Trasformare affitto breve in contratto di locazione transitorio, si può?

Federico867
Level 2
Collecchio, Italy

Trasformare affitto breve in contratto di locazione transitorio, si può?

Buongiorno, un ospite che ha prenotato tramite airbnb per circa un mese mi ha chiesto di prolungare e vorrebbe stare altri 2 mesi nell' appartamento.

Ora da quel che mi risulta lo stesso ospite non può soggiornare per più di 30 giorni in un appartamento destinato agli affitti brevi, esiste un modo per farlo rimanere ed essere in regola?

L'appartamento si trova in emilia romanga, l'idea che mi è venuta è di registrare un contratto di locazione transitorio per i due messi aggiuntivi, ma si può fare in un appartamento che in realtà è registrato come destinato agli affitti brevi? (ovviamente chiuderei la struttura su ROSS1000 per il periodo in questione.)

1 Risposta 1
Luisa1270
Level 10
Feriolo, Italy

@Federico867 

verifica quali sono i motivi (che devono essere obbligatoriamente inseriti nel contratto) per i quali è ammesso l'uso di un contratto transitorio,

di solito motivi di lavoro o studio . 

Ogni "motivo" ha i suoi limiti temporali minimi e massimi di legge da rispettare.

Se i motivi non sono quelli contemplati per legge, rischi che l'inquilino impugni il contratto e pretenda un contratto a lungo termine

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno