URGENTE: FAC-SIMILE contratto locazione turistica breve Roma

Elisa3670
Level 2
Rome, Italy

URGENTE: FAC-SIMILE contratto locazione turistica breve Roma

Buongiorno,

sto cercando con urgenza un fac-simile di contratto di locazione turistica (versione italiana e inglese) per il mio alloggio a Roma. 

Per quanto io abbia cercato in rete e qui, non riesco a trovare una duplice versione (ita/eng ) che vada bene per la mia locazione turistica. Gli inquilini li trovo solo su Airbnb e trovo sempre versioni con caparre o altro che non serve.

 

AIUTATEMI.

 

4 Risposte 4
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Elisa3670   in rete trovi tantissimi modelli e puoi modificarli come vuoi. Puoi anche allegare una copia tradotta in inglese, ma ricorda che l'importante è che sia in italiano per avere validità

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Elisa3670 ,

come dice @Arianna49 , in rete ce ne sono molti, magari non tagliati su misura della tua esigenza, ma bastano piccole modifiche e calzeranno a pennello…

io da sempre uso questo modello, già tradotto in cinque lingue, dopo averlo adattato nel contenuto e nell’impaginato grafico (less is more).

https://www.milomb.camcom.it/affitti-brevi

Elisa3670
Level 2
Rome, Italy

@Roberto1055 @Arianna49 

 

buongiorno, grazie per la risposta. Speravo ci fosse qualcosa di standard che viene utilizzato con locazione turistica solo per Airbnb. Vorrà dire che userò i fac simile che ho trovato in rete, grazie mille 

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Elisa3670 non credo ci sia un contratto standard per Airbnb, ci sono tanti modelli in rete che si possono adattare alle proprie esigenze. Le parti standard da mantenere sul contratto sono: i dati del proprietario, i dati della casa, i dati dell'inquilino, alcune frasi standard sulla responsabilità dell'inquilino durante il periodo di affitto... poi il resto puoi aggiungere o modificare come vuoi, per es. io nel mio modello ho aggiunto tra i dati il codice delle prenotazioni (per airbnb) , sul compenso ho specificato che è il mio lordo, escluse le commissioni che l'ospite paga al portale e tassa di soggiorno già riscossa dal portale. Ho aggiunto alcune regole della casa che ho scritto anche nel mio annuncio... insomma puoi aggiungere ciò che vuoi, basta mantenere quelle parti standard del contratto. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno