Ciao host,
nonostante i nostri sforzi, a volte i recla...
Ultima risposta
Ciao host,
nonostante i nostri sforzi, a volte i reclami degli ospiti possono capitare.
Ma come le gestiamo al meglio p...
Ultima risposta
come effettuate il check in
@Arianna49 da quello che so la legge non lo impone ma per locazioni turistiche ad affitti brevi , ovvio superati tot giorni ovvio che si , tu lo fai sempre comunque ?
@Niccolo28 trattandosi di locazione, la legge dice che un contratto di locazione deve avere sempre forma scritta pena nullità. Il contratto ti tutela per due motivi importanti:
1-chiarisce la tipologia di attività che svolgi, per evitare contestazioni (es. la locazione turistica si differenzia dalla casa vacanze anche per questo motivo, la presenza di contratto di locazione scritto)
2-In caso sfortunato di problemi legali con inquilino (es. occupazione e speriamo non succeda mai 🤞) il giudice quasi sempre vuole un contratto scritto e firmato per portare avanti la causa e anche per accelerare i tempi di sfratto.
Quindi si, seppur molto semplice e con i dettagli fondamentali, io lo faccio firmare a tutti gli ospiti (capogruppo), per tutelarmi qualsiasi cosa accada. L'ho scritto nelle regole e lo ripeto anche in chat. Faccio i check in di persona e uso un modello a due colonne in italiano e tradotto anche in inglese per facilitare la comprensione. Mai nessuno ha avuto problemi a firmarlo
Salve, io sono nuova ed ho appena pubblicato il mio annuncio. Pensavo che con Airbnb non fosse necessario stipulare il contratto. L'ho predisposto da utilizzare solo in caso di locazione diretta. Quindi sbaglio?
Ciao @Silvana581 , oltre a quanto già scritto qui ti consiglio di leggere la discussione del sottostante link e soprattutto la risposta di @IsabellaEValerio0 che fa riferimento alle relative norme.
Grazie
ciao @Silvana581 il contratto andrebbe sempre fatto, a prescindere se utilizzi Airbnb o sono prenotazioni dirette
Ciao @Arianna49 , sto aprendo la mia locazione turistica, ieri ho finito di seguire tutte le procedure che in modo fantastico hai descritto e sto aspettando di ricevere risposte dalla questura e da radar. Vorrei provare a portarmi avanti e scrivere il contratto di locazione avresti un modello del contratto da condividere con noi alle prime armi? Grazie
ciao @Ludovica98 benvenuta come host su Airbnb. Si ho un modello che potrei inviarti via email. Ne approfitto per dirti che se ancora non hai creato e pubblicato l'annuncio potrei aiutarti ancora meglio come Ambassador, attraverso il supporto gratuito di Airbnb, collegandoci attraverso il mio link www.airbnb.it/r/ambassadorarianna
Il supporto dura fino al completamento della prima prenotazione entro massimo 3 mesi dal collegamento (in regalo anche 40$ da Airbnb se completi la prima prenotazione entro la scadenza)
i requisiti sono:
1- valido solo per il primissimo annuncio ancora non pubblicato, di intero alloggio (no stanze)
2-non usare channel manager collegati al calendario fino a fine supporto
3-non essere già abbinati ad altro superhost/ambassador
Se utilizzi il link saremo messe in contatto sulla chat di airbnb dove potrei aiutarti sia con l'annuncio sia potremmo confrontarci sulle varie comunicazioni e come funzionano i portali Gecos, RadarLazio e Alloggiatiweb
Se vuoi clicca sul link quando sei pronta a partire e ci sentiamo direttamente in chat.
Resto a disposizione, a presto!
@Niccolo28 Caro Niccolò, devi seguire quello che dice con cognizione di causa @Arianna49
Devi sempre predisporre e far firmare al tuo ospite un contratto di locazione turistica anche se si trattasse di un solo giorno di permanenza (anche se si trattasse di poche ore!).
Non solo è un obbligo di legge che parametra QUALSIASI legame contrattuale relativo a qualunque genere di affitto (e ancora più quello di un immobile), ma tutela te (soprattutto) e garantisce che la forma del contratto sia osservata da entrambi.
Prova a immaginare il caso (che a quanto pare è meno raro di quanto sembri) di un guest che non vuole rilasciare l'appartamento finita la locazione.
Secondo te come potresti fare per dimostrare che quella persona ha l'obbligo di abbandonare la tua casa? Per la legge italiana mostrare una prenotazione su Airbnb non ha valore dirimente. Soltanto un foglio con le firme di entrambi e i termini della permanenza in chiaro può valere.
Non rischiare mai, segui la legge. Come dice Arianna basta che lo intesti al solo capogruppo (o meglio a chi ha fatto materialmente la prenotazione sulle piattaforme) e tu lo faccia firmare. Tua firma ugualmente obbligatoria. Una copia la lasci all'ospite e una la tieni tu anche per agevolare i controlli che arriveranno sempre più fitti.
Ricordiamoci tutti che da settembre sarà operativo il codice unico identificativo delle locazioni brevi e sarà sempre più difficile operare fuori dalle normative.
Un caro saluto e buon lavoro.
Ciao @Niccolo28 , le risposte di @Cristiana19 e @Arianna49 riguardano la tua domanda sulle locazioni turistiche che hanno l’obbligo del contratto scritto, anche per un giorno solo.
Ma pensando che tu sia registrato come casa vacanza (perché altrimenti non potresti offrire trasferte in automobile, cooking class e quant’altro), quindi struttura extra-alberghiera con SCIA al SUAP del tuo Comune, non hai l’obbligo del contratto scritto. Per te in quel caso vale il contratto cosiddetto alberghiero, si basa sulla prenotazione e non ha una forma precisa.
Hai invece l’obbligo della ricevuta.
ciao @Angela1056 io in realtà le trasferte le organizzo con collaborazione di Ncc o tour in zona , come altre attività che offro , ovvero mi avvalgo semplicemente del piacere di offrire servizi , per il resto si io ho obbligo di ricevuta o fattura e lavoro in questo metodo , tu invece che forma hai ?
Ciao @Niccolo28 , io faccio locazione turistica breve e non posso offrire servizi.