Questo è uno di quei “tormentoni” che suscitano dubbi e ans...
Ultima risposta
Questo è uno di quei “tormentoni” che suscitano dubbi e ansie in coloro che si dedicano agli affitti brevi gestendo, tutto i...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Moodboard
I colori hanno un potere. Riescono a valorizzare e far splendere una persona se si conoscono i propri colori amici e la propria palette di colori ideali. Gli stessi ci rappresentano e ci fanno stare bene. Ecco perche' secondo me e’ importante l’utilizzo mirato dei colori nell’arredamento delle nostre case. Cosi riusciamo anche a comunicare con i nostri ospiti e farci conoscere attraverso l’arredo della nostra casa. Voi avete mai pensato a come utilizzare i colori nel momento in cui avete intrapreso una ristrutturazione o rinnovo degli ambienti?
Vi faccio conoscere come ho fatto io. Magari potete prendere qualche spunto.
Come esperta in Armocromia, io gia' so quali sono i miei colori ideali e la mia palette. Prima di arredare casa ho fatto un Moodboard con delle immagini di diversi colori, forme e stile, ho scelto cose che mi rappresentano, da cui prendere ispirazione. Tutto quello che ho fatto dopo e che ho comprato per arredare il mio appartamento aveva una logica e seguiva il mio Moodboard. Questo facilita moltissimo nelle scelte delle tinte per i muri, tappezzerie, mobili, accessori per la casa etc. etc. In questo modo non c’e confusione ed e tutto in armonia. Di seguito metto delle immagini del mio Moodboard ed alcuni elementi ed angoli del mio alloggio. Spero vi piaccia e possa essere di ispirazione per voi.
Grazie a @Benedetta per avermi ispirato e sollecitato di scrivere questo post.
Salotto
Camera da letto
Salotto
Ciao @Evelina-Mihaylova0 complimenti per la moodboard e per aver creato un ambiente originale e in palette!
Se qualcuno volesse cominciare con una moodboard, che consigli iniziali gli daresti?
Grazie per aver condiviso la tua esperienza con la nostra fantastica Community !
Grazie @Benedetta . Se qualcuno vuole cominciare dalla moodboard , consiglierei di scegliere alcuni colori che piacciono particolarmente, poi cercare delle immagini in rete con quei colori per comporre il moodboard. .Le immagini possono essere qualsiasi cosa, un oggetto, un paesaggio, una silhouette, fiore, vestito, vaso etc . Scegli cose che ti rappresentano, che parlano di te, che ti danno emozione. Questo servirà poi come ispirazione nel arredare la tua casa, dai colori delle pareti, alla scelta dei mobili e altri arredi.
Spero possano essere di aiuto questi piccoli consigli!
Ciao @Evelina-Mihaylova0 grazie mille per la spiegazione e sono sicura questi consigli possono essere molto utili a tanto host! 😊
@Veruska6 @Evelina-Mihaylova0 Buonasera, la scelta del colore che intende delle palette, sono i motivi per cui nel mio caso ho condiviso l'Armocromia come Lei si è specializzata, però l'unica diversità sta non nella situazione quasi di rafforzamento della palette o smorzamento all'interno di un ambiente da arredare , bensì nel creare il contrasto .
Ad esempio giallo-turchese oppure blu-rosso ma in realtà sta nell'insieme molto bene anche il suo sistema perchè valorizza dalla scelta individuale, con annesso l'oggetto di richiamo , che dà l'opportunità visiva nel rafforzare tutto l'ambiente circostante.
Bravissima
@Veruska6 , Grazie per il commento. Esatto Veruska, ci sono tantissimi modi e tipi di abbinamenti che si possono utilizzare, nel tuo caso potrebbe definirsi come abbinamenti complementari ( colori che si trovano agli opposti nell'interno della ruota di Itten) . È una scelta valida !
@Veruska6 @Umberto Buonasera, io usualmente applico negli interni, per creare l'ambiente, secondo il sistema del colore di contrasto cioè per capirci se uso il turchese, non userò il suo complementare diretto ma il giallo che non sarà il suo opposto ma si differenzierà senza nuocere alla vista, è perciò che ci sta .
Se fosse il complementare diretto del turchese sarebbe il rosso, che in sè sarebbe dissonante .
Poi nella scelta dei colori uso anche l'aspetto che devo rendere nell'ambiente , se accosto il giallo darò luminosità, calore e anche sintonia perchè sia il turchese che il giallo sono colori vivaci.
Colori lontani sul cerchio cromatico ma non opposti come posizione, creano abbinamento adeguato.
SCHEMA COLORI:
primari NON SI OTTENGONO MISCHIANDO MA SONO PURI E SONO GIALLO - ROSSO - BLU
secondari SI OTTENGONO MIXANDO I PRIMARI ARANCIO - VERDE -VIOLA
(G:+ R) (B + G) (R + B)
terziari SI OTTENGONO MIXANDO primari con secondari
Beh, un'ottimo modo di ragionare, @Veruska6! Anche a me piace nella mia casa avere o armonia o contrasto negli arredi, ma sempre rimanendo sul tenue o semplice, non sono molto amante dei contrasti forti.
Quindi pensi che ogni ambiente debba avere il suo mondo per quanto riguarda i colori?
@Umberto aspettando la risposta di @Veruska6 , sicuramente tu hai uno stile minimal e in quanto il minimalismo è d'accordo con semplicità, essenzialità, pulizia, non vuole colori vivaci e contrasti forti. Quindi la tua palette di colori potrebbe essere monocromatica, colori neutri ( grigio, beige, bianco) Facciamo un esempio: beige con tutte le sue sfumature dal più chiaro al più scuro è un abbinamento monocromatico.
Grazie mille a @Evelina-Mihaylova0 e @Veruska6 per i loro apporti sempre molto chiari e utili a tutte e tutti sulla community 😊
@Veruska6 @Umberto @Evelina-Mihaylova0 Buonasera, di sicuro una sua parte di colore che @Umberto ha scelto è data dal soggetto che nella decisione dell'arredo, ha scelto il monocromatico e quindi con la variazione di colorazione più forte, media, più tenue piuttosto che un ambiente, che, nel mio caso, stando alla mia scelta di contrasto, ma non opposta nel cerchio di Itten, corrisponda al mio carattere, e, ovviamente , dell'ambiente che ho poi decorato.
ESISTONO DUE RELAZIONI :
1) il soggetto e l'ambiente che caratterizza la sua scelta perciò se monocromatico sarà perchè ha le idee precise, ordine mentale, il razionale, sussurra.
2) il colore che distingue la personalità data dalla scelta di un ambiente intenso di colore fatto da contrasti , sono io espressiva, energica , io urlo.
@Veruska6 , hai descritto perfettamente come si arriva alla scelta dei colori in base anche alla nostra personalità, in questo caso due scelte diverse, ma ognuna valida che da carattere alla nostra casa.
@Veruska6 @Evelina-Mihaylova0 Buongiorno, la ringrazio che ha apprezzto ciò che ho cercato di esprimere, anche se potrebbe non essere compreso a tutti, per la mia scrittura , inteso come lessico ed espressione formale.