Ciao a tutti
Al fine di supportare i nuovi iscritti nel C...
Ultima risposta
Ciao a tutti
Al fine di supportare i nuovi iscritti nel Community Center, condividiamo alcuni suggerimenti essenziali per ...
Ultima risposta
Molte persone scrivono sulla community che sono state contattate da un host, che di solito vive all’estero, ma hanno dei dubbi sulla bontà dell’offerta, ed in effetti sempre, o quasi sempre, avevano ragione!
Per proteggersi contro queste truffe è fondamentale informarsi e tenere a mente alcune cose:
1. AIRBNB NON È UNA AGENZIA IMMOBILIARE
- Airbnb è una piattaforma che permette agli host di proporre i propri appartamenti o stanze private a viaggiatori;
- Airbnb non è una agenzia immobiliare con filiali presenti sul territorio, per cui non custodisce le chiavi di nessun appartamento e non si incarica di far visitare nessun appartamento.
- Airbnb non comunica a nessun host che un potenziale cliente sta cercando un alloggio: un vero host di Airbnb non vi scriverà mai dicendo che “L’agenzia Airbnb mi ha detto che cercate casa”. Probabilmente avete lasciato i vostri dati su qualche sito e vi hanno ricontattato.
2. AIRBNB NON ACCETTA BONIFICI: NON INVIATE ACCONTI
- Airbnb gestisce direttamente tutte le transazioni monetarie online trattenendo per sé una percentuale per i servizi offerti;
- Su Airbnb non sono previsti o accettati bonifici, contanti o altro tipo di pagamento diretto tra host e clienti e/o terze parti, se non per tramite del sito stesso.
3. AIRBNB UTILIZZA UN SOLO SITO, SICURO
Cerca il simbolo del lucchetto nel tuo browser: Se vedi l'icona del lucchetto nella barra dell'indirizzo del tuo browser, vuol dire che il sito è sicuro. Tutti i siti di Airbnb riportano questo simbolo. Se non lo vedi, la tua connessione al sito non è sicura e non dovresti inserire nessun dato personale.
I truffatori potrebbero falsificare i tuoi documenti di identità e altri documenti per scopi diversi.
Se hai già trasmesso i tuoi documenti a questi soggetti truffaldini ti esponi a grossi rischi (furto d'identità), per cui valuta il fatto di fare una denuncia alla polizia postale per tutelarti.
Dopo la denuncia per controllare se un documento è stato rubato o smarrito puoi collegarti qui: https://www.crimnet.dcpc.interno.gov.it/crimnet/ricerca-documenti-rubati-smarriti.
INDIZI DI TRUFFA
Ci sono altri “indizi” che possono farti pensare che stai per essere coinvolto/a in una truffa:
quasi tutti i truffatori indicano come recapito un numero telefonico che non è possibile rintracciare. Tuttavia fai attenzione a numeri che cominciano con 00, 899, 192, 199, 166, 144: sono numeri esteri o a pagamento, con costi superiori alle normali tariffe; la truffa potrebbe stare proprio nel telefonare e ricevere addebiti molto onerosi.
Diffida da chi dimostra interesse ad intraprendere le trattative per l’affitto senza neanche un minimo di interazione e ti mette troppa pressione.
Diffida dai messaggi scritti in un italiano scadente, approssimativo o in lingua inglese. Truffatori che si trovano all'estero usano traduzioni automatiche sul web per spargere i loro annunci truffa o messaggi di contatto anche in altri paesi.
Ricorda che se un’offerta pare troppo buona per essere vera, probabilmente è vero ed è una truffa!. Diffidate se il prezzo dell’affitto è molto ridotto, sia rispetto alle condizioni della casa che rispetto ai prezzi degli altri annunci.
Diffida se il proprietario è un signore straniero, con un buon lavoro (medico, veterinario, professore) che vive all’estero, un ereditiere o un genitore di un ragazzo che ha completato i suoi studi in Italia e rientrato nel proprio paese, che ha deciso di metterlo in affitto a persone serie e responsabili. Sono tutti classiche storielle da email truffaldine create ad arte per rassicurarti e abbassare le tue difese.
Il sedicente host, si preoccupa di rispondere in modo cordiale a tutte le email, con dei format impersonali che possono essere inviati a più persone, nelle quali chiede di mandare un acconto con un bonifico per permettervi di visitare una casa, solo dopo ti verrà sottoscritto un contratto e verranno inviate le chiavi.
COSA FARE SE RICEVI QUESTE RICHIESTE:
Se invece ricevi il messaggio tramite Airbnb, segnala il messaggio e blocca il truffatore. Qui trovi come fare.
Per risolvere con maggiore velocità queste problematiche, è stato istituito lo strumento di “denuncia online”. Sul sito della Polizia Postale è possibile trovare un form da compilare, rendendo la denuncia più veloce e l’intervento più tempestivo, collegandosi al sito istituzionale della polizia.
Questa denuncia non si sostituisce però alla denuncia vera e propria. Viene infatti rilasciato un codice, relativo alla procedura online, che permette di rivolgersi al più vicino commissariato, per dare seguito concreto alla segnalazione.
E’ importante ricordare che la querela deve essere presentata entro i 90 giorni da quando è stata realizzata la truffa.
RECUPERA SUBITO I SOLDI SPEDITI
L’unico modo per riottenere i propri soldi, se si è stati vittima di truffa on line, è contattare la propria banca, di persona o tramite call center, per bloccare la propria carta di credito o il bonifico bancario, ma questo è valido solo se ci si accorge nell’immediato, dopo di che le possibilità sono molto remote e richiedono un avvocato. Una volta dato l’ordine alla propria banca di pagare una determinata persona, si può annullare il bonifico bancario, ma a condizione che la somma non sia già stata accreditata sul conto corrente del beneficiario (l’accredito richiede, di norma, 2 o 3 giorni se il beneficiario ha un conto presso lo stesso istituto di credito, 6 o 7 giorni nel caso in cui abbia il conto presso altra banca, oppure termini più lunghi se si tratta di un bonifico in favore di un conto estero).
Se avete un conto online potete annullarlo da lì se non siete pratici precipitatevi in banca o chiamate.
LEGGI NELLA COMMUNITY ALTRE INFO PER TRUFFE
In questa community ci sono conversazioni in cui si condividono i nomi e le email di chi manda queste proposte: i nomi cambiano, la procedura no. Concentratevi su quest’ultima e scamperete la truffa qualunque sia il nome del truffatore.Leggi queste conversazioni nella Community
Ho ricevuto questa mail in risposta a un annuncio x uno studio a Neuchâtel (Ch), contratto a lungo termine, non Airbnb. Truffa?
Ok. Donc, si vous êtes prêt j'aurai besoin de vos renseignements personnels (nom, adresse et téléphone) afin que je puisse faire des arrangements avec AirBnB. Après, AirBnB vous enverra une facture et vous devez faire le dépôt (1,530 CHF ) vers leur compte bancaire. Après la confirmation de paiement, Airbnb va organiser une visite à l'appartement avec vous. Vous aurez 2 jours pour inspecter l'appartement. Si tout est ok vous pouvez signer le contrat. Si vous décidez de ne pas louer l'appartement vous serez entièrement remboursé. Je sais que ce n'est pas la meilleure procédure pour vous mais vous devez comprendre que c'est la seule façon pour moi.
Ciao @Angela2292
non credo che tutti siano in grado di leggere il francese: puoi tradurlo? Riceverai sicuramente più attenzione.
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityGrazie Francesca,
In poche parole mi chiede nome, indirizzo e telefono. Dopo AirBnB mi invierà la fattura e devo fare il deposito sul loro conto. Dopo la conferma della pagamento, AirBnB organizzerà una visita dell'appartamento. Se tutto ok posso firmare il contratto altrimenti sarò interamente rimborsata.
Ah... @Angela2292 mi salta all'occhio subito una cosa: Airbnb non organizza MAI visite all'appartamento... Cerca "truffa" e troverai decine di mail simili alla tua...
Facci sapere!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityGrazie Fra, è la conferma di quanto pensavo. Infatti ho già avvisato il portale degli annunci.
Grazie mille
Ciao a tutti, nell'interesse della comunità vi copio qui sotto il testo della email truffa che mi è arrivata:
"Ecco vi spiego passo per passo come funziona il procedimento su Airbnb per capire meglio.
Io inserisco l'annuncio su Airbnb al prezzo di 2200€ al mese. Il contratto può essere effettuato per periodo da 6 mesi fino a 4+4 anni e nel caso lei vuole affittare per meno di 6 mesi possiamo fare un contratto provvisorio.
Il pagamento e richiesto per 1 mese + 2 mesi deposito cauzionale (totale 6600 € ) e deve essere effettuato verso Airbnb per confermare la prenotazione. Il deposito cauzionale vi viene restituito alla fine del contratto.
Dopo aver completato la prenotazione on-line su Airbnb il vostro pagamento rimarrà in deposito nel loro sistema sicuro. Nel caso in cui vi sia qualcosa che non vi piace vi viene restituito interamente il pagamento nello stesso giorno, ma vi assicuro che l'appartamento è molto bello e sono convinto che vi piacerà.
Non riesco mostrarlo prima della prenotazione in quanto non sono in Italia, ma una volta confermato la prenotazione su Airbnb possiamo stabilire l'appuntamento e verrò personalmente per fare il contratto e dare le chiavi.
Rimango in attesa di risposta qualsiasi essa sia positiva o negativa per sapere come organizzarmi. Nel caso di risposta positiva invio il link della proprietà su Airbnb per effettuare la prenotazione.
Ho bisogno di una copia del tuo documento per avviare la transazione e ti invierò il mio documento e il link in modo da poter confermare la prenotazione."
Mi sono attivata con la polizia postale come suggerito e ho scritto ad Airbnb.
Ciao @Alessia322 ,
grazie mille del tuo commento: la tua mail come hai potuto vedere è un grande classicone! Brava ad esserti accorta dell'inghippo! La guida antitruffa di @Michele1008 è preziosa! Grazie mille Michele: come vedi molti sono fuori dai guai grazie a te!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community
Buonasera mi chiamo Sara ho trovato un appartamento in affitto su immobiliare, ho contattato L inserzionista tramite email lasciando il mio numero di telefono il giorno dopo mi ha risposto su whatsapp dicendomi che era disponi per L affitto, il numero di telefono è spagnolo con prefisso 611 e da sempre irraggiungibile.
Poi mi è arrivata questa email dopo 2 giorni