[GUIDA] Non trovo il mio annuncio

Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

[GUIDA] Non trovo il mio annuncio

Questa vuole essere  una GUIDA per tutti coloro che scrivono qui, o sui Social alla ricerca disperata del loro annuncio "smarrito"

COME PREOCEDERE ALLA RICERCA DEL PROPRIO ANNUNCIO SMARRITO:

 

PUNTO PRIMO: siamo in tanti. Il pesupposto è che, escluso che non siate in cima ad una montagna SOLI voi Host nelll'arco di 20 Km, non uscirete QUASI MAI nella prima pagina,  ma usciranno moltissimi annunci... e dovrete cercarvi anche nelle pagine successive. Eh si ... infondo sulla parte sx del montitor ci sono spesso indicate quante pagine della vostra ricerca Airbnb ha trovato... Se scrivete da città come Milano, Roma ecc, troverete anche più di 15 pag. Davvero non ci siete?

 

PUNTO SECONDO: prima di fare questa ricerca, assicuratevi che per le date che state cercando il vostro alloggio sia disponibile.

Sembra banale, ma vi possiamo garantire che non lo è. Se cercate per date occupate o con filtri errati non vi troverete. Esempio: avete Min 3 gg e cercate 1 gorno solo... siete pieni in agosto e cercate il vs appartamento in agosto... avete messo disponibilità ad affittare per i prossimi 6 mesi e vi cercate fra un anno... state sicuri con non vi troverete MAI.

 

PUNTO TERZO: affinare la vostra ricerca, cercate di impostare alcuni filtri che possano ridurre la vastità di annunci di competitor che usciranno. Aria condizionata, piscina, idromasaggio, o anche lavatrice, ferro da stiro ecc...  ( N.b.: non avete alcun servizio in più? Fate una riflessione sugli eventuali investimenti e potenziamenti del vostro alloggio. Infatti se vi sembra che nessuno vi trovi, magari aggiungere un 'aria condizionata, una lavatrice o qualche altro servizio che vi distingua e che potrebbe farvi salire sulle pagine di ricerca e sul ranger di appetibilità del vostro annuncio e anche sul prezzo! ma questa è una riflessione da fare in seguito... affrontare in altre guide. Pensateci.)

 

PUNTO QUARTO: nonstante tutti i controlli sopra, non vi trovate? SICURi?..... è matematicamente IMPOSSIBILE.

Ricontrollate di nuovo, e se davvero non riuscite a trovarvi allora, solo allora, potete scrivere e chiedere in Community. Ma io ne dubito fortemente... cmq qui ci sono Seguigi che hanno sempre stanato tutti gli annunci Smarriti.

 

Buon lavoro e .... NO PANIC!!!

 

S.

78 Risposte 78
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Laura1203,

Benvenuta nella community!

Puoi trovare molte informazioni utili qui.

Io vedo correttamente il tuo annuncio ed è anche molto bello. Complimenti 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Denis138
Level 2
Canary Islands, Spain

Nel mio caso non capisco il perchè:

1) Trovo la mia struttura se la cerca con la località

2) Però non la trovo se la cerco con il nome proprio

 

Cosa devo fare ??

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Denis138,

Benvenuto nella community!

Potresti trovare utile leggere il post Le domande più frequenti sulla funzione di ricerca di Airbnb.

Personalmente non ho mai provato a fare una ricerca inserendo il nome dell'annuncio, dici che solitamente funziona?

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Valeria210
Level 2
Palermo, Italy

anche io non trovo il mio annuncio specialmente accedendo al sito da computer diversi dal mio. Ho verificato i pèassaggi di ricerca suggeriti nelle precedenti conversazioni senza alcun risultato. Ma non esiste un call center con cui parlare?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Valeria210,

Benvenuta nella community!

Ti consiglio di consultare il post Le domande più frequenti sulla funzione di ricerca di Airbnb, ci sono molte informazioni sulle problematiche di visibilità degli annunci, come anche molte soluzioni. Per contattare Airbnb invece, clicca qui o visita la pagina del Centro Assistenza.

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io ti ho trovata, @Valeria210. Ho digitato semplicemente Palermo, senza nessun'altra indicazione, senza date e senza numero di ospiti, e poi mi sono spostata un po' sulla mappa alla sinistra del porto, in direzione autostrada, et voilà, sei in terza pagina.

Ognuno di noi ottiene risultati diversi, a seconda del proprio storico e delle proprie preferenze. 
E poi, secondo me, va anche a rotazione. Non so quanti siate a Palermo, ma di sicuro alcune migliaia (a Milano siamo 20.000). Il portale mostra solo 300 risultati per ogni ricerca; quindi, più ti trovi tu, e meno ti troveranno gli altri...

Enrico136
Level 2

Provo per disperazione a segnalare il problema anche qui perchè nessuno vuole prendere atto dell'errore del motore di ricerca e continuano a darmi le risposte contenunte in questo post.

C'è un errore per quello che riguarda 'firenze centro storico' dove si trova la mia casa la quale non viene inclusa AFFATTO per le ricerche in quella location.
Inoltre vengono mostrate solo 141 case totali pur non applicando nessun tipo di filtro mentre ce ne sono qualche migliaio nel centro storico di firenze.

Continuano a rispondermi 'bla bla i super host' 'bla bla i filtri', senza comprendere che il problema non è il ranking del mio annuncio ma il fatto che non risulta in nessuna pagina nemmeno nell'ultima perchè è errato il primo filtro ovvero quello relativo alla location che a livello di software invece di essere impostato 'firenze centro storico = 'i quartierei del centro storico' è impostato firenze centro storico = 'via dei federighi' per cui mostra pochissime case intorno a tale strada (solo 141) e se applico i filtri ancora meno.

Fino a pochi giorni fa questa impostazione era palesata anche al visitatore perchè la pagina con i risultati commutava automaticamente la parola di ricerca 'Firenze centro storico' in 'via dei federighi'.
Dopo la mia segnalazione, invece di correggere l'errore ed includere nella parola chiave 'centro storico' le case che ne fanno parte, hanno semplicemente evitato che tale equivalenza centro storico=via dei federighi si palesasse al visitatore.

La ricerca dovrebbe mostrare TUTTE le case del centro storico per poi ridurre il campo se si applicano filtri.
Così non è, a Silvia Donnini  che domanda "nonstante tutti i controlli sopra, non vi trovate? SICURi?..... è matematicamente IMPOSSIBILE."

 

devo rispondere che purtroppo nel mio caso è possibile e nessuno ad airb&b vuole saperne nulla!

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ebbene sì, dopo essermi presentato in pompa magna ed avendo anche segnalato alcuni accaduti, approdo anche io in questa guida. 

 

Veniamo ai miei dati:

- napoli, intera casa, 6 ospiti

- servizi spefiali: ascensore, portiere

- riscaldamento, cucina, lavatrice 

- no aria condizionata 

- sono sul portale da due settimane più o meno ed ho avuto 180 visualizzazioni

- prenotazione immediata impostata

- requisiti utente minimi di Airbnb (no documento, no recensioni)

- prezzi smart on con aumenti per persona

 

È vero: è una strategia a ribasso, ma si deve pur partire da qualcosa. In futuro, se riceverò prenotazioni, metterò max 5 persone e toglierò prenotazione immediata, ma per il momento devo far partire la cosa... Non so se mi spiego, soprattutto in un mercato saturo come Napoli.

 

Perché scrivo qui? Perché chiaramente non mi trovo...

Esco solo zoomando sul punto preciso. E guai a mettere i filtri! Basta mettere anche solo un filtro per farmi sparire del tutto!

 

Avrò impostato male qualcosa? 

 

@Susanna0

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesco602, evidentemente tutto quello che è stato scritto in dozzine di post sull’argomento non serve a nulla...

TU non ti trovi, ma non vuol dire che gli altri non ti trovino.

Ho fatto una ricerca dall’iPad senza nessun filtro e nessuna data, solo Napoli, casa intera, 6 persone. Senza servizi ne’ zona ne’ quartieri o altro.

Sei uscito in prima posizione assoluta!

Smettila di cercarti da solo che è controproducente. Più gente ti trova (per fare i test e non per prenotarti) e meno volte uscirai in futuro, è logico, no? Visto che sei già stato trovato...

 

 

DF768E01-3B16-4D4F-B2F5-6A0D449C0545.png

Francesco602
Level 10
Naples, Italy

Ok, @Susanna0, buono a sapersi. Io più che altro volevo qualche consiglio per aumentare la visibilità... dato che sono alle prime armi con solo una recensione (dovrei averne 2, ma un ospite non l'ha messa...) ho impostato la prenotazione immediata (al momento sono disponibile ad accogliere chiunque) rimuovendo anche il "requisito" del documento (cosa che, in ogni caso, chiederò di persona).
Hai qualche suggerimento per aumentare la visibilità?

 

P.S. Può essere utile chiedere referenze da parte di "amici" altri host o semplicemente users?

Federica278
Level 1
Turin, Italy

Nonostante tutto non riesco a trovare il mio... 😩 sembra proprio che non ci sia..

Valentina392
Level 2
Pesaro, Italy

Scusate se mi intrufolo nella conversazione ma vorrei condividere il link con anteprima su whatsapp in inglese per inviarlo ad alcuni amici stranieri ma il messaggio con anteprima che parte da me è sempre e solo in italiano. Esiste un modo per inviarlo su whatsapp in inglese? Il mio annuncio ha naturalmente la versione inglese che però riesco a condividere solo su facebook da Laptop!! Grazie a chi sarà così gentile da aiutarmi!!

Antonio846
Level 2
Rome, Italy

Salve a tutti, anche io stesso problema. Letto la utilissima guida di Silvia, ma non trovo il mio annuncio. Potete aiutarmi?

 

Altra cosa. Se faccio una ricerca nella stringa a testo libero con il nome preciso della mia struttura, Casa Elena Roma, mi suggerisce "appartamenti in via GIannone 10" che è esattamente il mio indirizzo. Gli appartamenti sono quelli dei miei vicini-concorrenti. Il mio non lo trovo. 

Giancarlo10
Level 10

@Antonio846

 

Il sistema non ricerca coi nomi degli alloggi, ed ho risposto alla tua seconda domanda.

Circa la prima, ovviamente ci sei. Come tutti, hai dimenticato che siamo in tanti, troppi, per uscire "facilmente" nelle ricerche. Eccoti qui, decima pagina, con qualche filtro, e una zoomata.

Buona giornata

 

CasaElena.jpg

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Antonio846
Level 2
Rome, Italy

L'appartamento c'è. Per torvarlo bisogna fare salti mortali. Fuori dalla mappa,  quindi per quanto mi riguarda Airbnb è sosanzialmente inutile se non dannosa.

 

Mi sono arrivate altre segnalazioni di clienti che preferivano prenotare il mio appartamento con Airbnb rispetto agli altri maarketplace che utilizzo e non lo hanno trovato. Se su google si digita il nome preciso dell'appartamento e Airbnb appaiono concorrenti in zona, non il mio.

 

In sostanza Airbnb usa le mie informazioni (indirizzo, tipo di struttura) per indirizzare clienti su altre strutture. Probabilmente un modo per rafforzare la comunità di chi è gia dentro. Scorrettissimo perché lo fa a scapito degli altri. Dei nuovi oppure, come nel mio caso, di chi utilizza altri siti. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno