sigarette

Giovanni84
Level 2
Rome, Italy

sigarette

cari amici, so di toccare un argomento difficile e quindi vi chiedo un piccolo sforzo di comprensione.

trovo discriminatorio poter dire di non volere fumatori in casa.

Intendiamoci, ognuno e' libero di scegliersi gli ospiti che vuole ma deve, a mio avviso, essere una scelta del proprietario di casa dopo la richiesta di pre approvazione.

Apparentemente non cambia molto ma nella sostanza c'e' una grossa differenza.

Faccio un esempio.

Faccio una richiesta di 5 notti a casa del signor X. 

Il signor X mi chiede delle informazioni tra le quali se fumo o no.

Io rispondo che fumo.

Il signor X rifiuta la mia proposta ma e' una scelta del signor X non l'impossibilita' da parte mia di scegliere quella casa.

Perche' non mettere la possibilita' di non volere persone obese che con i loro movimenti possono creare danni alla casa? perche' sarebbe discriminatorio.

perche' non mettere la possibilita' di non volere persone con un determinato credo religioso? perche' sarebbe discriminatorio.

perche' non mettere la possibilita' di non volere persone non etero? perche' sarebbe odiosamente discriminatorio.

perche' allora si puo' con grande facilita' mettere che non si vogliono fumatori in casa?

questo non e' discriminatorio?

E poi qual'e' il problema? e' un problema olfattivo? e allora credetemi si aprirebbe un vero vaso di pandora. 

c'e' a chi da fastidio l'odore dei derivati del latte sui taglieri e sulle stoviglie. c'e' a chi da fastidio l'odore del curry. c'e' chi ha una repulsione verso l'odore di alimenti di origine animale ecc ecc 

potrei continuare.... e queste persone non devono essere tutelate? no.

sono tutelati solo ed esclusivamente quelli a cui da fastidio l'odore del fumo.

ecco, questo io lo trovo discriminatorio.

ripeto. ognuno e' libero di decidere se accogliere una persona o meno ma airbnb non dovrebbe permettere di mettere la questione fumo tra le regole della casa, deve essere l'host a decidere di volta in volta altrimenti esercita una discriminazione.

chiedo scusa se vi ho tediato ma mi interessa molto una vostra opinione.

grazie

18 Risposte 18
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Giovanni84

scusa ma è infatti l'Host che sceglie di non avere fumatori nella sua casa/stanza/appartamento, ma lo fa alla fonte una volta per tutte.  Mi sembra un pò complicato il meccanismo che tu proponi di dover scegliere di volta in volta, oltre al fatto che il fumo nuoce non solo olfattivamente ma anche effettivamente alla salute.E poi chi ha la prenotazione immediata che fa poi,cancella la prenotazione?

Chi non è fumatore apprezza molto la possibilità di avere la scelta di un appartamento no smoking perchè purtroppo, olfattivamente il fumo è molto persistente ed infastidisce chi non fuma.Oltre al fatto che, se capita un fumatore accanito, devi lavare tutto, ma tutto!!!

E' lo stesso per chi decide di ospitare o meno gli animali; io li adoro e ne possiedo uno ma preferisco per motivi igienici,di allergie e di danni non ospitarne.

Io ritengo una conquista la possibilità di differenziare l'offerta : perchè se io non fumo, devo sentire la puzza di fumo quando vado in un 'appartarmento/stanza/casa?Perchè questo può accadere se l'Host non è attento o se è fumatore anche lui......

Quindi la tua proposta, non l'accendo.......spero non me ne vorrai!

Giovanni84
Level 2
Rome, Italy

cara paola buonasera! 

capisco quello che vuoi dire e ci mancherebbe altro che te ne voglia! ho scritto questo post prorio perche' mi interessa sapere l'opinione di altri host.

di motivi per non ospitare un fumatore se ne possono trovare migliaia! su questo non ci piove.

credimi pero' se ti dico che consentire di mettere il fumo tra le regole della casa e' discriminatorio.

e' questo che io contesto.... non i motivi che spingono a rifiutare un fumatore.

e' una questione di principio non pratica....

tutto qui

ciao e grazie

Maria443
Level 1
Marina di Ragusa, Italy

Buona sera anche io nella casa che affitto ho specificato che in casa non si fuma!! Questo non vuol dire che non accetto fumatori ma chiunque voglia fumare esce fuori e il motivo è molto semplice, la puzza di fumo si impregna ovunque, cuscini, copriletti ecc ecc. Se dopo entra un ospite che non fuma può vivere questa cosa con grosso disagio. 

Se proprio non ci si riesce ad adeguare a questa regola basta cercare degli alloggi dove il fumo non sia proibito.

E parlo da fumatrice, francamente anche a casa mia io fumo fuori per rispetto dei miei figli

Giovanni84
Level 2
Rome, Italy

maria buonasera

come ho gia' detto di motivi per non accettare un fumatore se ne possono trovare a migliaia e sarebbero tutti piu' che leciti!

io non mi sognerei mai di dire che tu sbagli a non voler fumatori a casa tua. ognuno e' libero di decidere chi far soggiornoare o meno a casa propria.

la questione che sollevo e' un'altra. 

ritengo discriminatorio verso chi fuma la possibilita' che offre airbnb di mettere il divieto di fumo nelle regole della casa.

se mi permetti ti faccio un esempio un po' buffo.

immaginiamo di chiedere a un leghista ( credo che siano parecchie migliaia se non milioni in italia) i motivi per non affittare la casa a un meridionale.

te ne troverebbe migliaia! ( anche io sono meridionale bada bene)

ti direbbe che noi meridionali sporchiamo, rubiamo, rompiamo.....

puo' questa persona mettere nelle regole della casa " non si accettano meridionali"?

no, non puo' ( ringraziando dio :D)

e non puo' perche' sarebbe un odioso gesto discriminatorio.

questo non toglie che sia libero di non ospitare meridionali.

qualunque persona discrimini un'altra ha i suoi validi motivi ma non per questo airbnb deve dare strumenti a chi discrimina.

un caro saluto e grazie di avermi risposto

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

@Giovanni84

Mi sembra che tu ne stia facendo una questione di sesso degli angeli... hai chiesto l'opinione di altri host... l'hai ricevuta, eppure non sei contento.

Fai degli esempi che non c'entrano nulla, e insisti con questa faccenda della discriminazione.

Se mi posso permettere, una cosa è la discriminazione per motivi razziali, religiosi, o simili, una cosa è la questione del fumo.

Se non arrivi a capirlo, allora credo che non ci sia nulla da fare... puoi pure continuare a chiedere, tanto le risposte che ti vengono date non le capirai.

Ti suggerisco di prendere atto.

Altrimenti a Roma dicono: "... ma allora sei de' coccio!..."

Ciao

Roberto

(ex fumatore)

Carmelo11
Level 4
Marino, Italy

Io fumo e tanto e quindi non avrei avuto problemi ad accettare i fumatori, ma mia moglie non vuole che nell'appartamento i clienti lo facciano e ha ragione per due motivi : uno puzza e due si evitano possibili danni da bruciature a lenzuola, tovaglie etc. Comunque da me hanno la possibilità di fumare sul balcone , se proprio non ne possono fare a meno. Non lo vedo discriminatorio, anzi è una forma di rispetto per gli altri ospiti .

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Personalmente sono daccordo con @Maria443.

Io non discrimino affatto i fumatori, li accolgo a casa, a condizione che rispettino la regola di non fumare dentro l'appartamento. Per il semplice motivo che l'odore che rimane potrebbe dare fastidio ad ospiti futuri (fumatori e non)

Io non discrimino chi è di una differente religione. Tutti sono benvenuti e possono pregare il loro Dio. Non credo possano disturbare altri.

Io non discrimino chi ha un differente orientamento sessuale dal mio, o da quello più comune. Dentro casa, chi potrebbero disturbare.

Io non discrimino i "meridionali".

Discrimino i LADRI, a casa certamente non li voglio (fossero del nord, centro o sud). Danneggiano me principalmente.

Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

@Giovanni84,

FUMATORi o non FUMATORI, è la stessa cosa del CANE o non CANE. Non è discriminazione, è sapere la realtà. Un tempo fumavo, ma cmq non ho mai accettato che si fumasse all'interno della casa, nè mia, nè di quelle che do in affitto. Il motivo è semplice, LA PUZZA, oltre all'innegabile problema della cenere ovunque e bruciature varie... Forse dovremmo scrivere sei un fumatore EDUCATO, oppure no.  Cmq, io ho messo che non accetto fumatori, allo stesso tempo fuori dall'alloggio è possibile fumare, nel rispetto del prato, che non è un posacenere e delle altre persone.

Purtroppo sovente riscontro che non stante scriva che non si può fumare, trovo che hanno fumato all'interno...e devo finire una bomboletta del noto spray anti odore per ristabilire l'aria vivibile!! 

Ciao S.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Guarda che la regola che Airbnb propone non è "non voglio fumatori", ma "non si può fumare in casa". 

Se tu sei fumatore, comunque non puoi fumare in ufficio, o al ristorante, o sui mezzi pubblici. Sappi che non puoi fumare neppure in molte case di altri host.

Dov'è la discriminazione?

Giovanni84
Level 2
Rome, Italy

ciao susanna

mi chiedi dove vedo la discriminazione.

vedo la discriminazione nel momento in cui e' colpita solo la categoria dei fumatori.

io mi chiedo per quale motivo non si puo' fumare in una casa? 

da quello che scrivono tutti e' un problema olfattivo e di danni.

benissimo.

allora airbnb deve mettere la possibilita' di non volere obesi che con la loro mole potrebbero fare danni in casa.

oppure deve mettere la possibilita' di non volere persone che mangiano alimenti di origine animale che credimi lasciano un odore particolarmente fastidioso per i vegani.

e potrei continuare.... ma non e' possibile fare una cosa del genere perche' sarebbe discriminatorio e quindi non si dovrebbe fare nemmeno per i fumatori. tutto qui.

aggiungo che non sono fumatore, non lo sono mai stato. ne faccio solo una questione di principio. 

ciao 

Daniela22
Level 10
Verbania, Italy

Secondo me, chiedere di non fumare e non accettare animali come regole base, non e' una discriminazione.

Per una ragione molto semplice: sia il fumo che la presenza di un animale possono avere ripercussioni sui successivi ospiti 

(odori sgradevoli, mobili danneggiati, allergie...ecc. ecc.)

Tutte cose che (mediamente) non preoccupano ospitando omosessuali, meridionali, atei, obesi, clown, pattinatori, fan di Bruce Springsteen, campioni mondiali di boccette.......

Se poi viene un ospite di fede ebraica e chiede di avere una griglia nuova per il barbecue, perche' la sua carne non entri in contatto con resti di carni non consone alla sua religione, allora sta ad ogni host decidere il da farsi, secondo la sua personale concezione di ospitalita'.

Ma credo che i due temi principali, citati nelle regole base di Airbnb, siano davvero uno spartiacque socialmente accettato per una buona convivenza tra host e guest (presenti e futuri), senza offendere nessuno. Lo dico da fumatrice.

Giovanni84
Level 2
Rome, Italy

ciao daniela....

sui clown e sui fan di Bruce Springsteen avrei qualche dubbio.... 🙂

capisco il tuo discorso e in parte lo condivido ma rimango dell'opinione che anche ad esempio un ospite che cucini con il curry possa avere ripercussioni sugli ospiti futuri perche' l'odore del curry e' particolarmente persistente. 

quindi il problema olfattivo non puo' essere considerato un motivo per non accettare fumatori....

sugli animali la questione e' differente perche' come dici giustamente c'e' un problema di allergie....

Luca310
Level 2
Turin, Italy

Paragonare il fumo di sigaretta al curry o ai latticini è la più grande stupidaggine che io abbia letto oggi.

Negli alberghi stessi, ci sono stanze per fumatori e per non fumatori. Attaccarsi a queste arrampicate sugli specchi e gridare alla discriminazione per un vizio disgustoso non serve a nulla. Non ve l'ha di certo ordinato il dottore di fumare, pertanto o smettete o se volete fumare, vedete di non rompere l'anima al resto del mondo.

Grazie.

Claudio66
Level 3
Milan, Italy

Ma Voi cari colleghi ancora rispondete a queste idiozie? Leggo, leggo e non ci credo veramente...... 

Io ho avuto due volte un danno enorme che mi hanno creato quei bastardi che non hanno rispettato il cartello che non si può fumare in casa! Ho dovuto pagare un albergo ai miei ospiti che sono entrati in casa che puzzava di fumo e ovviamente per l'odore insopportabile non sono riusciti a fermarsi a dormire (c'era pure con loro un bambino di 2 anni e quindi non potevo lasciargli senza prendere la responsabilità per questo disaggio) e la seconda volta ho fatto 2 giorni da pazzi lavando le tende e tutte le superfici di tessuto per far andare via l'odore  sperando che l'ospiti dopo non lo sentiranno più...  Stress, soldi persi e  parecchi danni....

Allora quando vedo l'arroganza della domanda "perché non si può fumare in casa" parlando di casa destinate ai affitti brevi  dove c'è continuo cambio di ospiti, mi sembra una presa in giro questa..... e poi questi discorsi  di discriminazione e malati esempi  di obesi  o profumo di cibo che non hanno niente in comune con delle sostanze  nocive  di sigarette che danneggiano la salute allora mi viene soltanto da dire: SMETTIAMO DI RISPONDERE A QUESTE PROVOCAZIONI ASSURDE. NON DARE PIÙ RETTA A QUESTI DISCORSI IDIOTI.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno