Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

 

 

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

 

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

 

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

974 Risposte 974
Renato187
Level 2
Turin, Italy

come sono andate le cose io sono stato truffato

 

Maria-Gloria1
Level 1
Monte Porzio Catone, Italy

Ricevuta mail identica da queto Lucas Griet.

Come faccio a segnalare a POLIZIA POSTALE? non l'ho mail fatto prima. E qui su airbnb si può fare qualcosa?

 

qui il link dell'annucion di questo truffatore

https://airbnb.it.appartmenti-per-privati-affitto.com/1/listing/14/view-27atcdet/PUMCczJ35w#host-pro...

 

 

Daniele204
Level 2
San Donato Milanese, Italy

https://airbnb.com.rooms0512973.listing-05432.host/1/listing/23/view-7ef56fr4/qpM1O9RQ_A

 

Un altra truffa...anche in Spagna...dalle conversazioni via email sembrava tutto abbastanza lineare quando mi sono reso conto che dal link fornito si puo accedere con la propria user id con password errata ...quindi era ovviamente una truffa!

alejandra.gallardo@veterinarios-bilbao.pro

questo e' l'indirizzo email da cui ho ricevuto la mail...effettivamente mi chiedevo come questa persona fosse arrivata a me e come mai con questa modalita'...ladri maledetti!

Daniele444
Level 2
Arezzo, Italy

Credo anche questa sia la stessa truffa, vero? Annuncio su Immobiliare.it, Firenze.

 

Ciao,

Grazie per la risposta .
Come detto nella mia prima e-mail, attualmente vivo a Copenhagen, tuttavia posso sempre tornare in Italia per perfezionare il contratto di locazione .
E’ un viaggio che ho già fatto la settimana scorsa, ma purtroppo la persona che ho dovuto incontrare non aveva i fondi disponibili ( 1 mese d'affitto + 1 mese di garanzia ) e non abbiamo più concluso .
Ho perso tempo e denaro ... e non vorrei ripetere l'episodio, di conseguenza, le chiedo cordialmente di cercare di capire questa situazione .
Per il momento, preferisco fare la transazione con l'agenzia Airbnb (https://www.airbnb.it) , commissioni al mio carico , questo per evitare di farmi un altro viaggio a vuoto in Italia.
Airbnb mette a disposizione un semplice procedimento di accertamento per i proprietari e i nuovi inquilini . 
Airbnb fa da garante nella nostra transazione ed e' in grado di certificare la mia persona come il proprietario dell’immobile e lei come possibile inquilino dell’immobile .
 
Il procedimento è il seguente:
 
 - il sottoscritto, in qualità di proprietario, dovrà presentare la bozza del contratto di locazione e i documenti attestanti la proprietà dell’immobile insieme ai i documenti d’identità a Airbnb per la loro verifica ;
 - dopo che Airbnb ha verificato i miei documenti e accettato il contratto, contatteranno direttamente lei di persona, in qualità di possibile inquilino e le chiederanno prova della sua disponibilità economica per affittare l’appartamento ;
 - una volta completato il procedimento di accertamento, verrò in Italia e perfezioneremo il contratto di locazione ;
 
Se lei è d’accordo con il procedimento di cui sopra, è cordialmente invitato a fornire le seguenti informazioni :
 
- Nome e Cognome:
- Codice Fiscale:
- Indirizzo attuale:
- Numero di telefono cellulare:
- Indirizzo e-mail:
- Durata del contratto di locazione: 
 
N.B.:
 
Si prega di inviare anche la scansione di un documento della persona che si intesta il contratto di locazione e sarà mia premura elaborare tutta la pratica con Airbnb il più velocemente possibile .
Intanto spero di essere stato esaustivo e confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più.
 
Cordiali saluti
Mikkel
 
Barbara1473
Level 2
Jerusalem, Israel

Ebbene questa sera ricevo anche io una mail dalla sedicente Caroline Sameli... per fortuna sono malfidata e ho cercato in rete! Grazie a tutti voi!

Si anch io stessa truffa Santa Severa, la signora Sameli Caroline che continua a scrivermi, ovviamente non gli ho dato una lira

caroline.sameli@gmail.com 

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

Scusate tutti , ma trovare un appartamento " da sogno" magari in città d'arte o comunque famosa non vi fa' gia' puzzare la cosa ? 400 euro mensili comprese spese condominiali ??? Ora mi spiego tante richieste assurde che mi arrivano.... buona giornata a tutti !!! 

Alessandra
Xheni0
Level 1

Un altra truffa ragazzi 

Questa e la mail che mi ha mandato gabrieldonelly@mocarely.com

 

 

Scrivo per informarvi che abbiamo una casa da affittare che potrebbe essere di vostro interesse.

Il vostro contatto mi e stato inoltrato dalla Airbnb che collabora con diverse agenzie e siti immobiliari e mi hanno informato che avete intenzione di affittare in zona appartamento con le caratteristiche simili al nostro.
Io sono Gabriel e sono il proprietario. La casa è situata a Brescia e come potete vedere dalle foto che ho allegato è molto luminosa, completamente arredata e dispone di 1 camera da letto, soggiorno, cucina, bagno, balcone e posto auto.
La casa puo essere affittata come dalle foto completamente arredata o semi arredata o pure non arredata.
Aggiungo che la zona è tranquilla e nelle vicinanze sono presenti negozzi e mezzi di trasporto pubblico.
La richiesta è di 450 EUR al mese con le spese incluse.
Se la proposta è di vostro interesse vorrei conoscere qualcosa su di voi, ad esempio se state lavorando o altro, quante persone dovranno vivere in casa e circa per quanto tempo avete intenzione di rimanere?
 
Cordiali saluti,
Gabriel Donnelly
Juditta0
Level 1
Milan, Italy

cercavo un appartamento a Milano per un paio di mesi e mi ha risposto Joshua Rowe che ho visto aver proposto altra proprieta con le stesse foto propose a me.

 

Da: "Joshua Rowe" joshuarowe@colaroley.com
Ajuditta@mmamsrl.com
Cc:
Data: Fri, 8 Mar 2019 20:10:29 +0100
Oggetto: Appartamento in affitto a Milano (Forlanini)

 

 Buonasera,
 
Il mio nome è  Joshua Rowe e sono il proprietario della casa situata a Milano (Forlanini). come potete vedere dalle foto che ho allegato è molto luminosa, completamente arredata e dispone di 3 camere da letto, ampio soggiorno, cucina e 3 bagni. Aggiungo che la zona è tranquilla e nelle vicinanze sono presenti negozzi e mezzi di trasporto pubblico.

La richiesta è di 1300 EUR/mese con le spese incluse (TV, Wi-Fi, acqua, gas, elettricità e spese condominiali)

La casa puo essere affittata come dalle foto completamente arredata o non arredata. Dispone di parcheggio.

Se la proposta è di vostro interesse vorrei conoscere anche qualcosa su di voi, ad esempio se state lavorando, quante persone dovranno vivere nella casa e circa per quanto tempo avete intenzione di affittare ?

Grazie e cordiali saluti,Joshua
 
 
On Tue, 12 Mar 2019 at 00:11, Joshua Rowe <joshuarowe@colaroley.com> wrote:
Grazie per l'informazione, spero che siete delle persone serie e responsabili e credo che possiamo raggiungere un accordo.

Io ho lavorato come veterinario in Italia e da poco ho deciso insieme alla mia famiglia di tornare in Inghilterra per le scuole dei bambini e tante altre cose.

Vogliamo affittare la nostra proprieta di Milano e nel caso siete veramente intenzionato la procedura sara gestita interamente da Airbnb il sito web di noleggio piu grande del mondo che offre protezione ad entrambe le parte sia a lei che a me. Inoltre offrono protezione anche in caso di danni alla proprietà e il loro commissione sara sostenuto da me.

Fatemi sapere presto se siete interessato e vi spiego meglio come avverebbe la procedura tramite Airbnb .

Cordiali saluti,
Joshua
 
 
Buonasera,
Ecco vi spiego passo per passo come funziona il procedimento su Airbnb per capire meglio.

Io inserisco l'annuncio su Airbnb al prezzo di €1300 al mese. Il contratto puo essere effettuato per periodo da 6 mesi fino a 4+4  anni e nel caso lei vuole affittare per meno di 6 mesi possiamo fare un contratto provisorio.

Il pagamento e richiesto per 1 mese + 2 mesi deposito cauzionale (totale €3900 ) e deve essere effettuato verso Airbnb per confermare la prenotazione. Il deposito cauzionale vi viene restituito alla fine del contratto.

Dopo aver completato la prenotazione on-line su Airbnb il vostro pagamento rimarà in deposito nel loro sistema sicuro. Nel caso in cui vi sia qualcosa che non vi piace vi viene restituito interamente il pagamento nello stesso giorno, ma vi assicuro che l'appartamento è molto bello e sono convinto che vi piacera.

L'appartamento si trova in Via Privata Sanremo, 20133 Milano  . Non riesco mostrarlo prima della prenotazione in quanto non sono in Italia, ma una volta confermato la prenotazione su Airbnb possiamo stabilire l'appuntamento e verrò personalmente per fare il contratto e dare le chiavi.

Rimango in attesa di risposta qualsiassi essa sia positiva o negativa per sapere come organizzarmi. Nel caso di risposta positiva invio il link della proprietà su Airbnb per effettuare la prenotazione.

Distinti saluti,
Joshua
 
 
Da: "Joshua Rowe" joshuarowe@colaroley.com
Ajuditta@mmamsrl.com
Cc:
Data: Wed, 13 Mar 2019 21:34:24 +0000
Oggetto: Re: Appartamento in affitto a Milano (Forlanini)
Non ho problemi con i fumatori
Se lei e intenzionato affittare una volta effettuata la prenotazione io vengo e ci vediamo di persona per il contratto e le chiavi. Se per qualsiasi motivo la casa non vi piace avete indietro il pagamento stesso giorno ma io sono convinto che la casa vi piacera perche si presenta veramente in condizioni eccellente.
Cioe se mi confermate io vi invio il link con l'invito per poter effettuare la prenotazione.
Vi spiego meglio, prima di tutto se lei e d'accordo io le devo inviare il link con l'invito per effettuare la prenotazione. Lei deve provvedere a compilare il modulo di prenotazione dal link che io vi invio. non occorre piu di 1 minuto.
Appena compilato il modulo per la prenotazione Airbnb vi invia in automatico la fattura elettronica con le coordinate necessarie per effettuare il bonifico e confermare la prenotazione.
Il pagamento e richiesto tramite bonifico e se lei non compila il modulo del link per la prenotazione non puo ricevere le coordinate necessarie per effettuare il bonifico.
Appena effettuato il bonifico mi dovete inviare la copia della ricevuta per poter confermare la prenotazione e di seguito io mi organizzo per il viaggio e ci incontriamo di persona per definire il tutto cioe la visione della casa. il contratto e tutto il necessario.
Rimango in attesa di una risposta presto.
Grazie
 
 
Appartamento in affitto a Milano (Forlanini)
giovedì 14 marzo 2019 - 19:12
 
Da:Joshua Rowe <joshuarowe@colaroley.com>A:<juditta@mmamsrl.com>
 Stampa
Ho informato Airbnb sul nostro accordo.
Ecco di seguito potete accedere alla pagina necessaria per effettuare la prenotazione: Appartamento in affitto a Milano
Distinti saluti,
Joshua

Buongiorno Juditta, credo proprio che  Joshua Rowe, sia la stessa persona che il 28 fabbraio ha truffato mia figlia! Stessa mail. Ho controllato il link che ha inserito ("Ho informato Airbnb sul nostro accordo.
Ecco di seguito potete accedere alla pagina necessaria per effettuare la prenotazione: Appartamento in affitto a Milano") ed è ancora attivo. Ho simulato una prenotazione. Ovviamente mi dava la disponibilità. Stessa foto dell'host presente nell'annuncio di mia figlia cambiava solo il nome. Il sedicente veterinario inglese del 28 febbraio si chiamava Charles Oliver (Charlesoliver@mocarely.com) Stessa banca, stesso indirizzo, ovviamente cambia il nome del beneficiario, il codice della prenotazione e l'iban della carta prepagata ( ma solo le ultime 5 cifre). Possibile che non si riesce a fermare questo delinquente? A mia figlia, una ragazza di 22 anni, ha rubato 1500 euro!. Che marcisca in galera!

Giuliana

Ecco le mail inviate da charles oliver a mia figlia:

Scrivo per informarvi che abbiamo una casa da affittare che potrebbe essere di vostro interesse.

Il vostro contatto mi e stato inoltrato dalla Airbnb che collabora con diverse agenzie e siti immobiliari e mi hanno informato che avete intenzione di affittare in zona appartamento con le caratteristiche simili al nostro.
Io sono Charles e sono il proprietario. La casa è situata a Albavilla (CO) e come potete vedere dalle foto che ho allegato è molto luminosa, completamente arredata e dispone di 1 camera da letto, soggiorno, cucina, bagno, balcone e posto auto.
La casa puo essere affittata come dalle foto completamente arredata o semi arredata o pure non arredata.
Aggiungo che la zona è tranquilla e nelle vicinanze sono presenti negozzi e mezzi di trasporto pubblico.
La richiesta è di 500 EUR al mese con le spese incluse.
Se la proposta è di vostro interesse vorrei conoscere qualcosa su di voi, ad esempio se state lavorando o altro, quante persone dovranno vivere in casa e circa per quanto tempo avete intenzione di rimanere?
 
Cordiali saluti,
Charles Oliver
 

-------- Messaggio originale --------
Oggetto: Re: Ris: Affitto appartamento a Albavilla (CO)
Da: Charles Oliver 
A: 
CC: 

Grazie per averci contattato, spero che siete persone serie e responsabili e credo che possiamo raggiungere un accordo.
io ho lavorato come veterinario in Italia e da poco ho deciso insieme alla mia famiglia di tornare in Inghilterra per le scuole dei bambini e tante altre cose.
Proponiamo in affitto la nostra proprieta di Albavilla e nel caso siete veramente intenzionati la procedura di prenotazione sara da effettuare tramite Airbnb che offre protezione ad entrambe le parte sia a lei che a me e offrono protezione anche in caso di danni alla proprietà e il loro commissione sara sostenuto da me.
Fatemi sapere presto se siete interessati e vi spiego meglio come averebbe la procedura con loro.
 
Cordiali saluti
Charles
 
Buonasera,
Ecco vi spiego passo per passo come funziona il procedimento su Airbnb per capire meglio.
Le informazioni della casa sono già in possesso alla Airbnb al prezzo di 500 euro al mese. Il contratto puo essere effettuato per periodo da 6 mesi fino a 4 anni o anche 4+4 e nel caso lei vuole affittare per meno di 6 mesi possiamo fare un contratto provvisorio.
Il pagamento è richiesto per 1 mese + 2 mesi deposito cauzionale (totale 1.500 euro) e deve essere effettuato verso Airbnb per confermare la prenotazione. Il deposito cauzionale viene ovviamente restituito alla fine del contratto.
Dopo aver completato la richiesta di prenotazione è richiesto il pagamento per confermarla e il pagamento rimarrà in deposito presso il loro conto corrente. Nel caso in cui vi sia qualcosa che non vi piace vi viene restituito interamente il pagamento nello stesso giorno, ma vi assicuro che la casa è molto bella e sono convinto che vi piacera.
La casa si trova in Via Cesare Cantù, 22031 Albavilla. Non riesco mostrarlo prima della prenotazione in quanto non sono in Italia, ma una volta confermato la prenotazione alla Airbnb possiamo stabilire l'appuntamento e io verrò personalmente per fare il contratto e lasciare le chiavi.
Rimango in attesa di risposta qualsiasi essa sia positiva o negativa per sapere come organizzarmi. Nel caso di risposta positiva chiedo alla Airbnb di inviarvi l'invito necessario per effettuare la richiesta di prenotazione.
 
Distinti saluti
Charles
 
Da: Charles Oliver 
A: 
CC: 

Signora, confermo che il prezzo include tutte le spese di amministrazione e le utenze.
Se siete intenzionati affittare una volta effettuata la prenotazione io vengo e ci vediamo di persona per il contratto e le chiavi. Se per qualsiasi motivo la casa non vi piace avete indietro il pagamento stesso giorno ma io sono convinto che la casa vi piacera perche si presenta veramente in condizioni eccellente.
L'inserzione non e pubblica ed e una offerta di affitto particolare che va mostrata solamente alle persone interessate ad affittare nella zona per evitare di ricevere altre richieste per periodi brevi.
Per questo motivo l'inserzione non e visibile sul sito o sull' applicazione e per questo motivo vi ho detto che se volete procedere io chiedo alla Airbnb di inviarvi l'invito necessario per effettuare la prenotazione.
Non e necessaria nessuna registrazione sul sito perche il tutto deve essere fatto direttamente in base all'invito che sara rilasciato da loro.
Cioe se mi confermate io chiedo a loro di rilasciare l'invito per poter effettuare la prenotazione.
Vi spiego meglio, prima di tutto se lei e d'accordo ricevera l'invito per effettuare la prenotazione. Lei deve provvedere a compilare il modulo di prenotazione dal invito. non occorre piu di 1 minuto.
Appena compilato il modulo per la prenotazione Airbnb vi invia in automatico la fattura elettronica con le coordinate bancarie necessarie per effettuare il bonifico e confermare la prenotazione.
Il pagamento e richiesto tramite bonifico e se lei non compila il modulo del'invito per la prenotazione non puo ricevere le coordinate necessarie per effettuare il bonifico.
Appena effettuato il bonifico mi dovete inviare la copia della ricevuta per poter confermare la prenotazione e di seguito io mi organizzo per il viaggio e ci incontriamo di persona per definire il tutto cioe la visione della casa. il contratto e tutto il necessario.
Aggiungo che dal momento in cui la prenotazione e il pagamento saranno effettuati, a me occorrono solo 2-3 giorni dalla conferma per organizzarmi per il viaggio e posso venire anche in settimana per definire il tutto.
L'ultima cosa, per rilasciare l'invito necessario alla prenotazione Airbnb chiede una copia o foto di un documento d'identita della persona che desidera effettuare la prenotazione.
Rimango in attesa di una risposta presto.
Grazie
 

Ho informato Airbnb sul nostro accordo.
Ecco di seguito potete accedere alla pagina necessaria per effettuare la prenotazione: Affitto appartamento a Albavilla
Distinti saluti,
Charles
 
 
Renato187
Level 2
Turin, Italy

anche a me mi fatto le stesse domande

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giuliana109 

il link non funziona più ora. Per tutelarsi da possibili truffe, ti suggerisco di seguire scrupolosamente alcuni consigli:

https://www.airbnb.it/help/article/1519/someone-sent-me-a-link-to-airbnb--how-can-i-tell-if-it-s-rea...

Se hai effettuato un pagamento fuori da Airbnb contatta l'assistenza: https://it.airbnb.com/help/contact_us 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Maria3232
Level 1
Novara, Italy

Ciao,

vi segnalo anche la mail joelsinjo@colaroley.com, stessa tipologia di mail sopra riportate con foto simili a quelle da voi postate.

Palesemente truffa non dava l'indirizzo dell'abitazione.

 

Davide388
Level 1
Medicina, Italy

Identiche mail da Boncini Michela boncinimichela@gmail.com che invita ad effettuare pagamenti via airbnb (in risposta ad annuncio su casa.it, provincia di Bologna).

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno