Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

 

 

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

 

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

 

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

975 Risposte 975
Greta77
Level 1

Scusate, io sono stata truffata da Gabriel Donnelly, come qualcun altro ha già scritto qui sopra, peccato aver visto i vostri commenti solo ora. Qualcuno che è stato nella mia situazione ha mai riavuto i soldi o concluso qualcosa?

Grazie

Greta

Carissima Greta,

mia figlia è stata truffata dal "mitico" veterinario inglese Charles Oliver,  ma sono certa che Gabriel Donnelli e Joshua Rowe siano la stessa persona (ero in contatto con lui per un affitto, dopo aver simulato di cercare un alloggio ed essermi iscritta a "casa.it") Mia figlia è stata truffata per 1500 euro, bonifico effettuato su carta prepagata con iban irlandese il 28 febbraio, La sera del giorno dopo si è accorta di essere stata truffata, il lunedì successivo (4 marzo) ha sporto denuncia alla polizia postale (ma le hanno fatto capire che non potevano fare nulla)! ha  chiesto il recall del bonifico alla banca, spendendo altri soldi, ma fino ad ora non ha avuto alcun riscontro. Mi chiedo perchè nessuno riesce a fermare questi delinquenti e noi poveri truffati ci dobbiamo improvvisare "detectives"!!!!

Giuliana

Edoardo27
Level 2
Turin, Italy

Non riesco propio a capire come si puo fare un bonifico ad una casa senza averla vista di persona e senza nessun feedback da parte di altri ospiti.Sappiamo benissimo. Che un vetetinario che guadagna 10000€ al mese non ha bisogno dei tuoi soldi.Inoltre la casa e troppo bella per essere vera e.In terzo luogo il prezzo e fuori mercatontroppo basso.Facciamo attenziini a questi stronzi perche in Italia la polizia tutela i delinquemti.Bisognerebbe metterli in galera per un po di anni poi gli passa

Luca649
Level 2
Bergamo, Italy

Buonasera a tutti,
riporto anche io la mia esperienza sperando di evitare grane a qualcuno.
La modalità è la medesima che ho già letto in parecchi post di questi thread, annuncio su immobiliare.it per un appartamento molto interessante a Bologna, annuncio che è stato poi bloccato. Ho ricevuto una email a distanza di una settimana dal sig. Denis Jeppesen che attualmente vive a Copenhagen. Riporto il testo della mail:

 

Da dejeppesen@hotmail.com.

 

Ciao,

Grazie per la risposta .
Come detto nella mia prima e-mail, attualmente vivo a Copenhagen, tuttavia posso sempre tornare in Italia per perfezionare il contratto di locazione .
E’ un viaggio che ho già fatto la settimana scorsa, ma purtroppo la persona che ho dovuto incontrare non aveva i fondi disponibili ( 1 mese d'affitto + 1 mese di garanzia ) e non abbiamo più concluso .
Ho perso tempo e denaro ... e non vorrei ripetere l'episodio, di conseguenza, le chiedo cordialmente di cercare di capire questa situazione .
Per il momento, preferisco fare la transazione con l'agenzia Airbnb (www. airbnb .it) , commissioni al mio carico , questo per evitare di farmi un altro viaggio a vuoto in Italia.
Airbnb mette a disposizione un semplice procedimento di accertamento per i proprietari e i nuovi inquilini . 
Airbnb fa da garante nella nostra transazione ed e' in grado di certificare la mia persona come il proprietario dell’immobile e lei come possibile inquilino dell’immobile .

Il procedimento è il seguente:

 - il sottoscritto, in qualità di proprietario, dovrà presentare la bozza del contratto di locazione e i documenti attestanti la proprietà dell’immobile insieme ai i documenti d’identità a Airbnb per la loro verifica ;
 - dopo che Airbnb ha verificato i miei documenti e accettato il contratto, contatteranno direttamente lei di persona, in qualità di possibile inquilino e le chiederanno prova della sua disponibilità economica per affittare l’appartamento ;
 - una volta completato il procedimento di accertamento, verrò in Italia e perfezioneremo il contratto di locazione ;

Se lei è d’accordo con il procedimento di cui sopra, è cordialmente invitato a fornire le seguenti informazioni :

- Nome e Cognome:
- Codice Fiscale:
- Indirizzo attuale:
- Numero di telefono cellulare:
- Indirizzo e-mail:
- Durata del contratto di locazione: 

N.B.:
 
Si prega di inviare anche la scansione di un documento della persona che si intesta il contratto di locazione e sarà mia premura elaborare tutta la pratica con Airbnb il più velocemente possibile .
Intanto spero di essere stato esaustivo e confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più.

Cordiali saluti
Denis

WhatsApp: 0039-351-132-8930
-----

 

Mi è stata inoltrata anche la bozza del contratto, la foto del proprietario e la sua copia del passaporto.
Per curiosità ho risposto senza dare nessuno dei miei dati e chiedendo quali saranno le modalità del pagamento su AirBnb. Attualmente attendo ancora risposta ma vi aggiornerò appena avrò più info.

Lucas370
Level 1
Campinas, Brazil

Dove posso inviare le e-mail di persone che fanno truffa? Ho ricevuto due tentativi ieri. Voglio impedire agli altri di credere nella truffa.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Lucas370 

prova a dare una letta qui: 

https://www.airbnb.it/help/article/971/how-do-i-know-if-an-email-is-really-from-airbnb

inoltre posta gli indirizzi qui: aiuta se le persone fanno una ricerca online!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Edoardo74
Level 1

Stessa mail per una casa a Roma-Nuovo Salario, trattasi di tale Iacobeli Valentina (già il cognome Iacobeli con una sola elle mi aveva dato sospetto....) la mail è: iacobeli.valentina@gmail.com, ecco il testo della mail:

 

"Buongiorno,

Lasci che Le spieghi come funziona con Airbnb:
- Il servizio e composto da questi semplici passi di accertamento:  Inserirò il mio immobile su Airbnb per la cifra di 400 Euro al mese comprese (incluso) tutte le spese condominiali.
Per completare la prenotazione, dovrà pagare 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale (1200 Euro). Quest'ultimo Le verrà restituito alla fine del contratto.
- Dopo aver completato la prenotazione online su Airbnb, il Suo deposito sarà al sicuro nel loro sistema. Nel caso qualcosa non sia di Suo gradimento, potrà ricevere un rimborso completo il giorno stesso, ma Le assicuro che l'immobile è molto bello e pulito.
- Come ho già accennato, non è possibile effettuare una visita prima della prenotazione, perché non mi trovo in Italia, ma non appena avrà confermato la prenotazione su Airbnb, verrò di persona, in uno o due giorni,  a consegnarLe le chiavi e stipuleremo il contratto finale. Prossimi pagamenti si possono effettuare tramite bonifico bancario sul mio conto.
- Io presentero ad Airbnb i documenti tra cui la bozza del contratto, il titolo di proprietà e il passaporto; in seguito all'analisi dei documenti, verra contattato e le daranno le informazioni su come procedere.
- Se accetta le codizioni da me indicate, per procedere ho bisogno gentilmente di una copia del documento d'identità dell'intestatario del contratto.

La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro. "

 

.....ovviamente quando mi ha chiesto di pagare 1200 euro a scatola chiusa senza nemmeno aver visto la casa da lontano e invargli foto del documento d'identità mi si sono drizzate le antenne...e digitato "airbnb-truffa" su google ho trovato questa discussione. fiùùù.....truffa evitata stavolta!

 
 

Giuseppe689
Level 1
Varese, Italy

Mi ha scritto un certo Martin Owen per un appartamento a Legnano:qualcuno sa qualcosa. Grazie

A me è capitato oggi per un appartamento di Milano. Sembrava perfetto, affitto basso, bella casa. Le foto inviate però avevano qualcosa di strano, guardandole bene, la disposizione dell'arredamento non tornava. Poi on riuscivo a trovare l'annuncio su immobiliare. It visto che 

Ciao,

  Mi chiamo Martin Owen la proprietario dell'appartamento situato a via Giambellino 57, Milano, una zona tranquilla.

L'appartamento è esattamente così come nelle foto.

  Luminoso bilocale di 78 mq. L'immobile si compone da un ingresso, un soggiorno con cucina a vista con possibilità di farla diventare cucina abitabile, una camera matrimoniale con balcone y bagno,un altra camera y un bagno padronale. L'appartamento è stato recentemente ristrutturato, con aria condizionata, infissi con doppio vetro in pvc e zanzariere.

 Sono forniti lavatrice, microonde e aspirapolvere e internet con Wifi.
 Disponibile arredato,  semi o vuoto.

  Il canone di locazione ammonta a 700 € / mese, tutte le spese condominiali incluse.

  Si trova al primo piano con ascensore.
  Parcheggio all'aperto è incluso.

  Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e il periodo in cui vuole affittarlo.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

Vorrei continuare la conversazione in inglese se è possibile

Cordiali saluti,
Martin Owen

Hi Donatella,

 

Thanks for the information, I think we can reach an agreement, you inspire confidence and I'm looking for the tenants who are responsible.

 

Now I can tell you something about us: we are a respectable family, I'm 41 years old, my wife is 37 years old and my son is 6 years old , I graduated from the veterinary school in Italy, where I met my wife. I was a vet in Italy, but it is time for our child to go to school and we decided to move to my country, in United Kingdom. That's the reason why we want to rent the property from Italy.

 

If you would like to rent my property I would prefer to use Airbnb ( www.airbnb.com ) as they are the largest rental website in the world and they offer protection both to the guests and to the renters in this type of transactions. For me, as a renter, they offer protection in case something gets damaged in my property and I'm ready to support their fees for this reason.

 

If you are interested , i can explain you the process on Airbnb .

 

Thank you,

Martin 

 

Donatella ha scritto anche a me stesso testo. Questa un altra truffa.

Cerco un appartamento a Milano e mi è arrivato un messaggio all'indirizzo email. Ho chiesto maggiori informazioni è questa e la risposta . Per fortuna avevo letto i vostri post e ho capito subit che era una truffa. Ecco il testo dell'email tradotto in italiano non fidatevi di martin owen 

Adriana734
Level 1
Palermo, Italy

Se è una casa che hai trovato tu nel vero sito il proprietario dovrebbe contattarti nella chat del sito. 

Se invece ti ha contattato via email mandandoti un link allora è una truffa!

Il link truffa è fatto bene ma se guardi bene nn puoi fare traduzioni o passare ad altre case.

Io mi sono accorta che anche il logo è leggermente diverso (meno arrotondato). 

Cmq mai accettare proposte con link esterni dal sito. 

Anna2227
Level 2

Questa un altra truffa.

Cerco un appartamento a Milano e mi è arrivato un messaggio all'indirizzo email. Ho chiesto maggiori informazioni è questa e la risposta . Per fortuna avevo letto i vostri post e ho capito subit che era una truffa. Ecco il testo dell'email tradotto in italiano non fidatevi di martin owen 

 

 

 

 

Anna2227
Level 2

Hi ,

Thanks for the information, I think we can reach an agreement, you inspire confidence and I'm looking for the tenants who are responsible.

Now I can tell you something about us: we are a respectable family, I'm 41 years old, my wife is 37 years old and my son is 6 years old , I graduated from the veterinary school in Italy, where I met my wife. I was a vet in Italy, but it is time for our child to go to school and we decided to move to my country, in United Kingdom. That's the reason why we want to rent the property from Italy.

If you would like to rent my property I would prefer to use Airbnb as they are the largest rental website in the world and they offer protection both to the guests and to the renters in this type of transactions. For me, as a renter, they offer protection in case something gets damaged in my property and I'm ready to support their fees for this reason.

If you are interested , i can explain you the process on Airbnb .

Thank you,
Martin 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno