Azioni Airbnb a sostegno politiche energetiche e sostenibilità ambientale

Risolto!
Olivia283
Level 4
Rome, Italy

Azioni Airbnb a sostegno politiche energetiche e sostenibilità ambientale

Buongiorno ,

vorrei sapere se Airbnb ha in mente di sostenere gli host con una campagna di informazione sulle politiche e i regolamenti sul risparmio energetico attualmente in vigore.

Il problema si sta facendo importante. Personalmente vorrei essere sostenuta maggiormente. Gli ospiti soprattutto [***Lessico inadeguato, secondo le  Linee Guida della community ***] , faticano a comprendere le nostre regole in tema di risparmio energetico.  A seguito di una "faticosissima" ospite che voleva il riscaldamento sempre acceso, ho sostenuto dei costi per mandare i tecnici a documentare fotografando, che tutto funzionasse  secondo quello che il comune di Roma ci sta chiedendo. Malgrado ciò, mi ha scritto una recensione negativa . Airbnb ha risposto con la solit afrase che la recensione non conteneva messaggi offensivi.

Così mi sembra complicato procedere. Vorrei aprire un confronto per azioni di comunicazione/informazione con i clienti prima del loro arrivo.

@Francesca 

1 Risposta Migliore
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Olivia283 io comunque comunico a chi prenota di portarsi indumenti pesanti per stare in casa, perchè ci sono delle restrizioni dovute alla recente crisi energetica che obbligano a tenere 19-20 gradi in casa e a una limitazione degli orari di accensione.
E dei 19 gradi l'ho scritto anche nelle regole.

Vai alla Risposta Migliore originale

36 Risposte 36
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Olivia283 ! 

recentemente abbiamo fatto un incontro su come comunicare le limitazioni energetiche: https://community.withairbnb.com/t5/Migliora-il-tuo-spazio/2023-Web-Chiacchierata-Gennaio-Come-rispa... 

 

Condividendo idee e suggerimenti alcuni hanno avuto dei risultati. Ti segnalo @Alessandro877 @Bob40 @Claudia331 (con la sua iniziativa Love sustainability), ti segnalo anche il post di @Barbara664 con cui puoi scambiare consigli. 

 

Inoltre segnalerò la cosa al team di assistenza! 
A presto!
F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Bob40
Level 10
Montevarchi, Italy

@Olivia283è ridicolo che tu venga penalizzata per l'incomprensione dei soliti [***Lessico inadeguato, secondo le  Linee Guida della community ***] che non capiscono come vanno le cose all'estero e Airbnb si lavi le mani.

 

Quasi per caso, ho trovato una guida abbastanza buona in lingua inglese che consiglia un limite di 20° per il riscaldamento. Chiaramente gli americano non sanno che viol dire °C, ma pazienza.

 

Ecco la guida:

https://view.highspot.com/viewer/63a2dfb2d8588ea9313afb90

 

C'è addirittura il logo Airbnb ma siccome è stato scritta da altri per conto di Airbnb, non la spediscono agli ospiti in arrivo! Consiglio vivamente a tutti di scaricare e salvare la guida, poi spedirla a chi sta per arrivare a stamparla per la casa.

 

Buona fortuna a tutti noi!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

E' molto bella, @Bob40 !
Così com'è non si adatta purtroppo ai miei appartamenti, per diversi motivi.
Prima di tutto, ho il riscaldamento centralizzato, regolato negli orari; e io ho sostituito le rotelle di regolazione dei caloriferi con altre impostabili alla temperatura stabilita. Quindi non è più una scelta dell'ospite.
Inoltre, sono monolocali, quindi non c'è differenza tra camera, cucina e sala. Non ho ne' forno ne' lavatrice. Le luci sono tutte a led, quindi il consumo è irrilevante.
Mi piacerebbe però usare la parte relativa all'acqua e quella generica del riscaldamento: magari farò un po' di taglia e cuci per riutilizzarla. 😄

Bob40
Level 10
Montevarchi, Italy

@Susanna0  Chissà cosa pensi avessi scritto per essere censurato dal sistema! 🙂 Era soltanto il sostantivo per le persone governate da Biden se mi spiego.

 

Forse nel tuo caso è meglio la guida italiana linkata da @Francesca in italiano e anche inglese. Dai un'occhiata se può servire.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Bob40 , 

grazie mille dei link che trovo interessanti e la guida molto carina! Ho eliminato una parte perché voglio evitare generalizzazioni. Più sotto spiego che  c'è "una differenza enorme nello scrivere "tutti i marziani sono antipatici" e "i marziani con cui ho avuto a che fare io mi sono sembrati antipatici". 

Come italiana mi spiacerebbe essere apostrofata come "la solita italiana che non <inserire una cosa a caso> ". 
E purtroppo vivendo all'estero mi è capitato ed è molto fastidioso.
Un abbraccio,

F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

Ciao @Olivia283 mi inserisco in questa conversazione molto interessante perché, come ha richiamato @Francesca , faccio parte di un progetto che ha proprio l’obiettivo di educare gli ospiti ad un uso rispettoso e responsabile delle risorse, della casa e del territorio. A maggior ragione quando incombe una crisi energetica 

 

E un progetto che nasce da un gruppo di host proprio per i motivi che spingono te a muoverti


Lo scorso autunno, grazie ad Airbnb, abbiamo partecipato a 9 meetup delle community in tutta Italia e presentato il progetto all’evento di fine anno, incontrando complessivamente più di 2500 host 

 

Il tema dell’educazione dell’ospite è centrale per gli host e, io e il team di progetto con il supporto di Francesca e i colleghi del team Airbnb, stiamo lavorando per sviluppare ulteriori strumenti per accrescere la consapevolezza degli ospiti nell’approcciarsi ad una casa e ad un host che chiede attenzione nei confronti dei consumi e dell’ambiente 

 

Se hai piacere ad approfondire ti invito a dare un occhio al nostro sito 

www.lovesustainability.it oppure a scrivermi per fare due chiacchere 

Olivia283
Level 4
Rome, Italy

 @Claudia331 @Francesca  Molto interssante, leggerò con attenzione. Personalmente, avendo un'azienda agricola biologica e un agriturismo, già da anni propongo questo aspetto ai clienti anche per le case di Roma. Lo faccio con i miei mezzi, inviando un "decalogo" di consigli su come rendere una vacanza più sostenibile, lasciando anche io dei cartoncini informativi, saponi naturali fatti artigianalmente, shampo-doccia con refill ecc.. ecc.

Ma qui mi sto riferendo non allo sforzo che può venire dal "basso", cioè da ogni singolo host, ma dall'appoggio che mi aspetto da Airbnb.

Se io mi prodigo in iniziative varie per far comprendere agli ospiti le nostre leggi sul risparmio energetico, il nostro approccio green e poi il cliente va via seccato perchè i riscaldameni erano a 20 gradi e non accesi tutto il giorno e AIRBN, a fronte di una recensione 2 stelle ( per questo motivo) mi dice che la recensione rimarrà li perchè non lede i principi generali e non è offensiva ...anche se mi ha dato della tirchia...allora mi cadono le braccia. si, sinceramente mi cadono le braccia.

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

@Olivia283  che bello conoscere tutte tue  iniziative sostenibili! 

Complimenti! 

Love Sustainability nasce proprio perché in tanti facevamo quello che fai tu ma singolarmente, e singolarmente, ognuno alla sua maniera, finiamo per avere un peso molto relativo 

 

Il nostro logo e la visibilità che vogliamo dare alle nostre azioni in termini di comunicazione diffusa e omogenea va proprio nella direzione di sensibilizzare ed educare sempre più ospiti che nel tempo troveranno gli stessi messaggi negli alloggi dove soggiorneranno, tentando quindi di superare la logica del “me lo chiede un host un po’ più rompiscatole degli altri”

 

Comprendo bene la tua richiesta di aiuto ad Airbnb che mi trova d’accordo

 

Proviamo a farla arrivare in maniera costruttiva da più parti

Olivia283
Level 4
Rome, Italy

@Claudia331ho visto tutto, ottimo lavoro! Prenderò spunti sicuramente per migliorare.

Io vado anche un pò oltre, esco dalle mura domestiche e suggerisco agli ospiti comportamenti etici per un turismo sostenibile.

...io ci credo molto

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Cari Host,

a me dispiace molto che le persone che avete ospitato non si siano comportate come avreste voluto. Ma ricordate che ogni persona è unica ed è importante mantenere una mentalità aperta quando si accolgono gli ospiti. 
Detto questo, è naturale che Airbnb non ammetta generalizzazioni o stereotipi, come indicato nella nostra Politica di non discriminazione (https://www.airbnb.com/help/article/1405/).

Vi chiedo di astenervi da generalizzazioni grossolane che non rappresentano tutti, in modo da mantenere il Community Center un luogo accogliente per tutti.

Grazie 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Francesca @Olivia283 @Claudia331 @Cinzia76 @Daniela1771 @Susanna0 

 

Cara Francesca,

 

tu hai ragione a chiedere di non generalizzare, ma tutte queste generalizzazioni (che però a quanto sembra costituiscono una casistica abbastanza corposa) non avrebbero più luogo se Airbnb semplicemente indicasse "di default" al momento della prenotazione, anche con un messaggio non particolarmente specifico ma sufficientemente chiaro, quanto noi chiediamo da qualche tempo.

 

Ad esempio: " Caro/a/u ........, hai prenotato un magnifico alloggio in Italia/Giappone/Singapore/Camerun/Guatemala, ecc..., ricorda di seguire le indicazioni dell'host in termini di risparmio energetico, indicazioni dettate dalle leggi di questo Paese e che l'host non può rifiutarsi di applicare. Non ti è concesso rivalerti con l'host in alcuna forma (contestazioni al tuo arrivo o durante la permanenza, feedback negativo su questo argomento o di ripicca) nel caso tu rifiutassi o contestassi tali indicazioni."

 

Non è una richiesta che riguarda il cittadino dello Stato di Mostardilandia (va bene così?) o di Bastapastavoioloiolandia... interessa e riguarda tutti i cittadini del mondo indistintamente, riguarda tutti noi, chi viaggia e chi ospita. Riguarda la Terra.

 

Inoltre, per questi casi qui riportati, non si tratta di avere una "mentalità aperta", temo, ma di seguire le leggi, che non consentono deroghe ad personam...

 

Certamente l'host non dovrà chiedere ciò che non è plausibile in termini di risparmio energetico perché è sacrosanto garantire il comfort dell'ospite; l'host dovrà anche indicare nelle sue richieste l'articolo della normativa che le impone.

 

Dirò di più: sarà facoltà del guest scegliere quelli fra gli host che intendano seguire la normativa in termini di energy saving.

Mettiamo un badge "Io seguo le leggi del mio Paese in termini di risparmio energetico" agli annunci cosicché, qualora esistessero host che intendano invece tollerare ogni tipo di comportamento, costoro non metteranno il badge e il guest potrà andare da loro senza paura di dover gelare con "solo" 22 gradi in inverno o scoppiare di caldo con "ben" 25 gradi in estate (e ho già calcolato i gradi di tolleranza per entrambi i casi)...

 

Io credo che se tu potessi lanciare questa richiesta ad Airbnb da parte della Community di host italiani, faresti il bene di tutti coloro (italiani e non) che tengono al risparmio energetico e che non intendono derogare su questo punto, a costo di perderci pur sapendo di aver fatto il proprio dovere, come è accaduto a Olivia.

 

Che Airbnb faccia qualcosa, per favore, ci vuole poco, come dicevo prima.

 

C'è un poco di confusione su questo argomento e si rischia di mischiare l'acqua con l'olio o di fermarsi al dito che punta alla luna invece di guardare la luna. Parlo per tutti noi, naturalmente, tutti dobbiamo imparare.

 

Un poco di buona volontà, chiedo, e non da sola...

Grazie, cara Francesca, per quello che potrai fare.

Olivia283
Level 4
Rome, Italy

@Francescami unisco a @Cristiana19  perchè in effetti il mio post è una richiesta di aiuto.

Olivia283
Level 4
Rome, Italy

@Francescami permetto di risponderti perchè stiamo uscendo fuori dal tema.

 

Ospito dal 2011 con AIRBNB e credo di aver visto , considerando che ho la fortuna di avere proprietà a Roma, una variegata umanità. Alcuni graditi, altri meno ma tutti sempre trattati con professionalità.

Ho una mentalità molto aperta perchè ho avuto la grande fortuna di viaggiare per il mondo e di conoscere tanta gente molto diversa da me e dallamia cultura.

 

Non si tratta come dici tu di avere ospiti che non hanno avuto un comportamento adeguato alle mie aspettative. Si tratta di sentirsi sostenuti. Di non ricevre sempre le solite risposte con i soliti link.

 

I temi che sollevo non sono più procastinabili almeno da questa parte del mondo.

 

Non mi spaventa che dopo le spese sostenute e la fatica fatta per tentare di accontetare l'ospite, ho avuto una pessima recensione. Quella la recupero perchè so quanto valgo.

 

Non importa se non sarò SUPERHOST, conta poco anche quello. Lavoro comunque.

 

Importa invece attivare con urgenza un cambio di passo per sostenere gli host da questa parte del mondo e in questo rinnovato e URGENTE contesto.

 

Vi prego quindi di non andare fuori tema.

 

Se poi vogliamo discutere di adeguatezza dei commenti, nel mio caso l'ospite mi ha dato della "TIRCHIA" ma AIRBNB non lo ha ritenuto offensivo! Me ne faccio una ragione.

 

 

 

 

 

 

 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Olivia283 Eccellente!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Per questo, @Olivia283 , l'unica è mandare i feedback ufficiali dal sito; credo che Francesca non possa fare niente.
Se ne ricevono tanti, magari con i riferimenti di legge, magari lo capiscono, che non è una strana idea di pochi taccagni.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno