Le piante sono un tocco magico che può trasformare qualsi...
Ultima risposta
Le piante sono un tocco magico che può trasformare qualsiasi spazio in un’oasi di relax e benessere. Non solo migliorano l...
Ultima risposta
Ciao,
Il 20/08/2020, alle ore 9,30 ho ricevuto un sms (è tutto riportato nella messaggistica di airbnb) del mio guest, (3 notti) che mi avvisava che avrebbe portato ritardo al check-in, ho risposto che non c'era alcun problema, dopo 5 minuti, la prenotazione è stata annullata, le date riaperte (ricordo che non vendo biglietti per i concerti!) e un messaggio che riportava che il suo compagno era impossibilitato a partire.
Non sta a me valutare la veridicità della cosa, ma ritengo che, a prescindere che i miei termini siano moderati, se uno disdice lo stesso giorno, a poche ore dal check-in, non abbia diritto a nessun tipo di rimborso, io quelle date come da calendario, non sono riuscita a chiuderle ed ho ricevuto il 43% dell'importo totale invece del 100%. questo è un No-Show a tutti gli effetti!!
Gradirei sapere la vostra impressione!
grazie
Marta388
Ciao @Marta388 ! Ti capisco benissimo umanamente, purtroppo però su ABB i termini di cancellazione (tu quali hai impostato?Moderati?) questi sono...nemmeno i termini rigidi ti danno maggiori garanzie in questo senso (rimborso completo intendo), ho sentito proprio oggi l'assistenza perchè anche io sto avendo grattacapi con i termini di cancellazione e chiedevo se ci fossero differenze tra termini moderati e rigidi se un ospite dopo il check-in decide di cancellare (cosa già successa, per questo mi preoccupa...). Mi è stato risposto che in pratica la differenza in caso il soggiorno già iniziato è la durata del soggiorno: con la cancellazione moderata l'ospite con soggiorno di 15 giorni pagherebbe la penale per i 7 giorni successivi alla cancellazione e i restanti rimborsati completamente, invece con un termine di 30 giorni la penalità è riferita all'intero viaggio. Quindi in ogni caso non ci sono rimborsi del 100% anche a check in già iniziato...per lo meno questo è quello che ho capito io 😤 Mi è stato fornito questo link come riferimento (io ne avevo trovato uno vecchio che sembra non essere più valido e il motivo per cui sia ancora lì è inspiegabile e non proprio trasparente...) https://www.airbnb.it/home/updated_cancellation_policies#strict
Grazie di cuore @Eleonora307 ho letto il link!
I miei termini sono Moderati e dice che:
Al check-in, se l'ospite cancella meno di 5 giorni prima della data di arrivo, la prima notte non è rimborsabile, mentre le notti che seguono saranno rimborsate al 50%.
Le mie notti erano € 85 e come puoi vedere sono state rimborsate tutte al 50%.
Ciao@Francesca Come posso fare per avere la 1 notte rimborsata in toto se non ho la possibilità di parlare con nessuno al telefono? ti dicono che il tempo di attesa è di 15 minuti, mi sono messa a fare altro, dopo 50 minuti, dalla musica al silenzio assoluto, sei in linea con nessuno per cui appendi, ho chiamato anche una seconda volta, ho atteso anche di parlare in inglese, zero abbandonata.
Nulla di personale ma spero che tu possa farti da portavoce.
Grazie ancora @Eleonora307 per avermi risposto!
buon lavoro a tutti
Marta388
@Marta388 purtroppo è giusto perchè essendo cancellata lo stesso giorno del check-in, non contano i tuoi termini di cancellazione, ma quelli di cancellazione DURANTE la prenotazione. In quel caso, sia per i flessibili che per i moderati che per i rigidi, rimborsano il 50% delle notti rimanenti, più la notte in corso al 100% se la cancellazione avviene dopo mezzogiorno, mi sembra. Nella pagina con lo schemino dei rimborsi c'è un link nell'eventualità della cancellazione durante il soggiorno.
Hey @Eleonora307
grazie mille del tuo messaggio e facci sapere come procede! Hai ancora sotto mano il link "vecchio"? così segnalo la cosa!
Grazie 🙂
@Marta388 temo sia un problema di orari: a che ora è avvenuta la cancellazione? Se non erano passate le 12h i termini non prevedono rimborso totale nemmeno per la prima notte.
Io generalmente per mettermi in contatto con l'assistenza ho usato la messaggistica, è molto più veloce; l'assistenza telefonica purtroppo è carente (a quanto pare non si aspettavano una ripresa così veloce dei viaggi e ora hanno il centralino intasato... 🙄), sono riuscita a parlare telefonicamente con qualcuno in un'occasione tentando varie volte (cadeva la linea o di default venivo rimandata all'assitenza tramite chat) e attendendo non poco...
Cmq alla prima cancellazione anche io sono rimasta scottata, ammetto di non aver letto bene i termini di cancellazione post checkin, ingenuamente pensavo fosse una possibilità molto remota, ma a giudicare dalle discussioni sul forum direi che non è affatto così, fortunatamente non tutti gli ospiti hanno problemi dell'ultimo minuto o decidono di tornarsene a casa in anticipo, ma a quanto pare l'ipotesi va tenuta in conto...
Buongiorno, ti inoltro le due foto di conversazione, il tutto accaduto il 20/08/2020 lo stesso giorno del Check-in.
....nel giro di 6 minuti, prenotazione cancellata....a tempo di record.... a 5 ore dal check-in! dimmi tu!
Per ricevere poi un messaggio da Airbnb che mi aveva riaperto le date!!!!!!! (che cuore grande!!).
Questa da parte dell'guest è mancanza di rispetto (non entro in merito alla scusante che mi fa ridere) , ma che il guest, venga tutelato e anche supportato da Airbnb lo trovo veramente irrispettoso nei confronti di chi fa con passione questo lavoro.
grazie @Eleonora307
Marta
@Marta388 mi dispiace davvero, nemmeno io mi sento tutelata come vorrei da questi termini di cancellazione, ho impostato quelli rigidi e cmq non trovo lo siano abbastanza per quel che mi riguarda, credo non dovrebbe essere previsto nessun rimborso a check-in avvenuto, ma purtroppo non è così, spero che ABB riveda la sua politica a fronte delle mille polemiche e delle segnalazioni all'assistenza, ma non credo affatto sarò così semplice, loro guadagnano cmq a fronte della nostra perdita...
ciao @Eleonora 307
sono pienamente d'accordo con te!
speriamo che Airbnb riguardi i termini di cancellazione e tuteli il nostro lavoro di Host, rendendo più responsabile il Guest che prenota, sapendo così che cancellando lo stesso giorno, non ha diritto a nessun tipo di rimborso perché l'Host, non ha la possibilità di rimpiazzarlo nel giro di qualche minuto.
Perché leggere subito dopo che Airbnb ti ha aperto le date, credetemi che é un contentino ed una presa in giro che fa peggio di chi ha disdetto.....
Perché secondo Airbnb, sono tutti li che aspettano che uno cancelli per venire da noi?
Dovrebbero tutelarci perché oltre alla passione, ci mettiamo il cuore e la faccia.
buon Lavoro
Ciao @Marta388 , questa cosa mi puzza parecchio. Gli ospiti arrivavano in auto o in aereo? Non so dove sia la tua casa, per cui perdonami per questa domanda.
A me sembra davvero strano che delle persone rinuncino a una vacanza perché un amico deve andare ad un appuntamento. Sarebbero potute arrivare più tardi, no?
Il punto è che molti guests effettuano più prenotazioni, sapendo che poi tanto gli verranno rimborsate quelle di cui non usufruiranno.
La politica di cancellazione di Airbnb sta creando host frustrati e scontenti, che a poco a poco abbandonano la piattaforma, e guests furbetti che ne approfittano.
Nemmeno io mi sento tutelata su questo fronte.
In ogni caso Airbnb guadagna anche dalle cancellazioni, per cui se tu ricevi una cancellazione il sito prende la commissione e se tu riesci ad affittare per le stesse date, il sito prende un'altra commissione.
Questo non lo trovo giusto.
Se avessero cancellato il giorno prima avrebbero dovuto pagare tutto. Cancellando lo stesso giorno del check-in, quindi virtualmente durante il soggiorno, valgono i termini di cancellazione del "durante", ovvero il 50%
ciao @Susanna0 dal link sui termini di cancellazione mi pare di capire che l'unica cosa che cambia tra rigidi e moderati siano i tempi, non la percentuale di rimborso (escludendo la prima notte che viene rimborsata solo se la cancellazione avviene prima delle 12h), cioè il guest ha diritto tout court a un rimborso del 50% se non cancella entro 30 o 14 giorni, indipendentemente dal fatto che il soggiorno sia iniziato o meno. Ho chattato anche con l'assistenza che mi ha detto che l'altra differenza sta nella durata del soggiorno: se l'ospite prenota per 15 giorni con termini moderati e cancella paga la penale solo per 7 giorni, con i termini rigidi la penale si applica a tutto il soggiorno (questa info non l'ho trovata sul link nè da altre parti, così mi è stato detto....anzi se qualcuno trova un riferimento al riguardo farebbe cosa gradita!). Io stessa ho un pò di confusione sull'argomento, sta di fatto che le politiche di cancellazione di ABB non le applica nessun altro portale e per il momento non ho trovato un solo sito simile a loro che proponesse termini flessibili paragonabili o offrisse rimborsi dopo il check in o a distanza di poche ore...per il momento continuo a usare la piattaforma (cercando e sperando di non ottenere solo l'effetto contrario) perchè è quella che mi ha portato il maggior numero di prenotazioni (fortunatamente ho avuto problemi con un ospite, con tutti gli altri le cose sono andate bene anche se ho scoperto che per ABB 4.3 è una media così bassa che mi hanno scritto che il mio annuncio è a rischio, ma è un altro discorso...).
Purtroppo si corre ai ripari, dove si può, solo a posteriori, prima difficilmente si capiscono tutte le clausole del portale, un pò perchè alcune evenienze vengono considerate rare e poi si scopre che possono non esserlo, un pò perchè le politiche sono scritte in maniera tale da non essere comprensibili al 100% (forse sto diventando io un'analfabeta funzionale, chissà....fatto sta che ora leggo e rileggo tutte le info possibili e spesso mi creano anche più confusione). Cmq non voglio essere solo polemica, con l'esperienza si impara anche e ahimè se non si corre qualche rischio di sicuro non avviene nulla, nè di buono nè di cattivo!
@Eleonora307 , come scrivevo qualche commento più su, non hanno importanza i termini di cancellazione impostati, se la cancellazione avviene durante il soggiorno.
Segui il link evidenziato e vedrai che è scritto chiaramente.
mi piacerebbe sapere dove si trova la voce "Vademecum del Guest", ne stò leggendo talmente tante che sono basita......sembra, anzi il Guest può fare qualsiasi cosa, vengono tutelati anche i capricci a nostro discapito!
mah....