Check out anticipato

Laura2054
Level 2
Piedmont, Italy

Check out anticipato

Ciao a tutti.

I miei ospiti (sono da me da 10 gg) mi hanno detto che oggi vorrebbero effettuare il check out per questioni meteorologiche (per tutto il resto mi hanno scritto che si sono trovati benissimo). Avrebbero dovuto lasciare la casa sabato.

Come termini di cancellazioni io li ho flessibili ma essendo nuova di questo mondo pensavo si riferissero solo a cancellazioni prima del check in.

Quindi a questo punto cosa capiterà? Io ho già ricevuto pagamento da Airbnb.

Dove posso trovare e in caso modificate termini cancellazione dopo il check out?

3 Risposte 3
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Laura2054 

innanzitutto puoi invitare l'ospite ad effettuare la cancellazione della prenotazione, ricordandogli che ha 1 ora di tempo per lasciare la casa. Ad esempio, non può cancellare adesso e lasciare la casa domani mattina!

Quì trovi le condizioni per i vari termini di cancellazione:

https://www.airbnb.it/home/cancellation_policies#flexible

"Se l'ospite arriva e decide di partire prima della fine del soggiorno, verrà rimborsato completamente il prezzo giornaliero per le notti non trascorse a partire da 24 ore dalla cancellazione."

Quindi l'ospite verrà rimborsato per le notti di cui non ha usufruito, tranne che per la prima notte dopo la cancellazione. 

In ogni caso è Airbnb a rimborsare l'ospite in automatico, tu non devi fare nulla, se non informare l'ospite e invitarlo a fare la cancellazione e a lasciare la casa entro un'ora.

I termini flessibili non offrono nessuna tutela all'host, dopo una brutta esperienza lo scorso anno di un ospite che ha disdetto 3 giorni prima, ho deciso di passare dai termini moderati a quelli rigidi.

Se avessi avuto termini rigidi, gli ospiti non avrebbero avuto diritto ad avere il rimborso delle notti non usufruite.

Laura2054
Level 2
Piedmont, Italy

Una volta rimborsato ospiti da Airbnb io come dovrò fare a ridare i soldi a Airbnb?

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Laura2054 Air bnb li scalerá dai tuoi prossimi incassi

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno