Il potere di entrare davvero in sintonia con un altro essere umano

Walter
Community Manager
Community Manager

Il potere di entrare davvero in sintonia con un altro essere umano

Questo articolo fa parte di una serie sulla creazione di legami attraverso l'ospitalità ed è anche parte della nostra Settimana delle celebrazioni 2023.

 

L'articolo originale  è stato pubblicato da Dolly36 nel Community Center di lingua inglese e noi lo abbiamo tradotto in italiano per voi.

 

Screenshot 2023-12-19 at 10.40.53.png

Il mio percorso come host Airbnb mi ha fatto scoprire il potere dei legami tra le persone. Lo dimostrano tre ospiti che ho incontrato all'inizio di questa avventura.

Una coppia tedesca ha soggiornato nel nostro alloggio in Florida per circa sei settimane. Siamo entrati subito in sintonia. Siamo rimasti in contatto dopo la loro partenza e spesso mi mandano foto del loro viaggio negli Stati Uniti. È difficile spiegarlo a parole, ma mi sono davvero commossa quando ho ricevuto le foto del loro fidanzamento. 

 

Un ospite della California è arrivato in città per un nuovo lavoro. Non conosceva nessuno nella zona, quindi l'abbiamo invitato a partecipare ad alcune cene di famiglia e occasioni speciali. Ancora oggi ci ripete quanto è stato importante per lui per rendere il trasferimento meno pesante.


Il terzo ospite, che veniva dall'India, ha alloggiato da noi mentre terminava la specializzazione in medicina. Ci ha detto che sentiva un'enorme pressione: la sua famiglia voleva che diventasse medico e aveva paura di non essere all'altezza delle aspettative. Una sera ci ha raccontato che stava saltando le lezioni, voleva smettere e poteva persino essere cacciato a causa dei voti mediocri. L'abbiamo lasciato sfogare e poi l'abbiamo spinto a fare comunque il test di specializzazione: non poteva aver fatto tutta quella strada invano. Il giorno del test è stato una girandola di emozioni, eravamo in ansia per lui come se fosse nostro figlio. Ha ottenuto un punteggio abbastanza alto per continuare e abbiamo festeggiato insieme. Ha poi concluso la specializzazione e ci ha confessato che stare con noi aveva fatto una grande differenza.

 

Ospitare è molto più che offrire un alloggio. Si tratta di creare uno spazio in cui gli ospiti possano sentirsi a proprio agio e benvenuti anche quando sono lontani da casa. Le relazioni che instauriamo con gli ospiti possono contribuire ad alleviare il senso di solitudine. Se ne vanno con il ricordo non solo del luogo che hanno visitato, ma anche delle persone che hanno incontrato. 

 

Creare un legame con gli ospiti è uno degli aspetti più gratificanti dell'attività di host. Non sono diventata host per incontrare persone, ma ora apprezzo questi momenti e la gioia inaspettata che mi donano. La vera magia di Airbnb è la sinergia tra host e ospiti che si arricchiscono a vicenda. 


Come host, possiamo avere un impatto positivo sulla vita delle persone instaurando legami autentici. Sostenendo gli ospiti e le nostre comunità, possiamo aiutare tutti a sentirsi un po' meno soli.

Come ti relazioni con gli ospiti? In che modo coltivi questi legami?

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

1 Risposta 1
Anna12037
Level 2
Padua, Italy

Se la persona più giovane a disposizione ed è curiosa di conoscere dintorni possiamo anche cenare insieme

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno