"Hosting"

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

"Hosting"

Buongiorno a tutti. A volte viene spontanea la domanda che spesso non trova risposta,almeno io non sempre la trovo.

Ma l'"Hosting"( Fare l'Host),è un "mestiere" adatto a tutti,o no?

E quali caratteristiche sono positive,e quali negative?

Ormai siamo in tanti,anzi,tantissimi,e visto il calo della domanda,mi domando:

Che sta succedendo?.Come e chi resistera' a tutte le novita',restrizioni,aumento della offerta,calo della domanda,nuovi adempimenti e relativi controlli,piattaforme energivore,e chi piu' ne ha piu' ne metta....

Ricordo una vecchia pubblicita' che recitava" Per molti,ma non per tutti".......

Vostro illuminato pensiero, ed opinione?

A leggervi tutti.

Buon proseguimento, e che "La buona fortuna sia con voi".

Cordialmente

16 Risposte 16
Luca3048
Level 9
Martina Franca, Italy

@Ermanno8 buongiorno e grazie per aver sollevato una discussione molto interessante. 

L' "hosting" inteso come parola contemporanea, legata alle piattaforme che l'hanno forgiata è senza dubbio un termine contemporaneo, moderno. Si collega alla sfera dell'ospitare, intesa come vera e propria arte, si collega alla sfera del mondo degli affari, del profitto e dell'introito, così come si lega, nel suo essere più romantico, al rapporto, alla connessione con persone diverse tra di noi, che ci scelgono, o meglio, che scelgono il nostro immobile, come la propria abitazione temporanea, lontano dalla loro casa. 

Airbnb, da cui di fatto nasce la parola "host" e dunque la sua declinazione "hosting", parte proprio dal presupposto embrionale in cui una persona, dotata di uno spazio aggiuntivo, che sia una stanza, una camera, o un'immobile intero, includa nel proprio intimo, nei propri spazi, un'altra persona, accogliendola e facendola sentire a casa. 

Mi piace legare e tenere connessa la parola "hosting" alla sua versione embrionale, quella più emotiva, legata all'emozione di ospitare qualcuno che non si conosca, ma per il quale si voglia mettere a disposizione uno spazio, un immobile. 

Alle volte però uno poi si interroga e cerca di analizzare lucidamente l'evoluzione del viaggiare, dell'esplorare, la richiesta e dunque dall'altra parte anche l'offerta, dunque chi si presta ad ospitare. 

Ragionando dunque, si viene a contatto con una realtà che è sempre più ibrida tra la nobil arte dell'ospitalità e la ricerca di un profitto, di un'entrata economica. 

Ora venendo alle conclusioni ed entrando nel vivo di quella che era la domanda iniziale - l'hosting è un mestiere? Può essere adatto a tutti? - credo che non esista una ed una sola risposta, ma una serie di riflessioni e ragionamenti che portino, ognuno, con la propria esperienza, con il proprio trascorso, con il proprio modo di intendere quanto sopra scritto, a trarre le proprie personalissime conclusioni. Onestamente credo che questo "mestiere" - ad oggi è un mestiere a tutti gli effetti - non sia adatto per tutti, o meglio: lo possono fare pressochè tutti, senza barriere di ingresso o vincoli speciali, ma farlo con il cuore, con il desiderio di ospitare e di legarsi alla concezione originaria dell'arte dell'ospitalità e dell'accoglienza, no, quello non è e mai sarà, per tutti. 

Luca

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao,@Luca3048,e grazie anche a te per il prezioso contributo,e per la profonda analisi.

Sara' appunto interessante capire se l'Hosting,viene percepito come mero emolumento economico,o se sotto sotto,c'è qualcosa di altro,per me l conoscere nuove persone è parte integrante del tutto,ed in qualche modo mi arricchisce specie l vedere la gioia dei miei ospiti nella scoperta dei luoghi,e di un certo tipo di ospitalita'.

In attesa di altri commenti.

Cordialmente

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno