Aggiornamento sui pagamenti: ritiro della funzionalità Pagamenti di gruppo

Airbnb
Official Account

Aggiornamento sui pagamenti: ritiro della funzionalità Pagamenti di gruppo

group.jpg

 

 

Quando abbiamo presentato i Pagamenti di gruppo, il nostro scopo era quello di creare uno strumento semplice che consentisse agli ospiti di suddividere i costi delle prenotazioni nei viaggi di gruppo. Questo espediente era pensato per consentire alla persona che organizzava il viaggio di non pagare tutta la prenotazione in anticipo. Gli host avrebbero così avuto la possibilità di ottenere più informazioni sui loro ospiti potendo visualizzare i profili di chiunque avesse versato una quota della prenotazione.

 

Tuttavia, ci avete fatto notare che tenere in sospeso un annuncio per 72 ore nell'attesa che tutti gli ospiti pagassero la loro parte della prenotazione risultava svantaggioso per voi. Abbiamo valutato l'utilità complessiva di questa funzionalità e il suo impatto sull'intera community, giungendo alla decisione di rimuoverla a partire dalla metà di settembre 2018. Verranno rispettate le prenotazioni esistenti pagate con i Pagamenti di gruppo; semplicemente impediremo che vengano effettuate nuove prenotazioni utilizzando tale funzionalità. Apprezziamo i vostri feedback e proseguiremo a impegnarci nella creazione degli strumenti più semplici ed efficaci per assistervi nel vostro successo come host.

21 Risposte 21
Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Airbnb,

 

bella idea. Per me ci dovevate pensare prima, non è difficile capire che tenere in sospeso per 72 ore una prenotazione non è corretto nei confronti dell'host. In ogni caso complimenti per il cambiamento. 

 

Adesso pensate a Super Host che qui e soprattutto nella community in lingua inglese è criticato molto e mi pare ancor di più dei pagamenti di gruppo. Grazie all'aiuto della community e di esperti capite che un 4,5 non è affatto detto che sia peggio di un 4,8. E riconoscete molti altri evidenti "errori" del programma Super Host che solo qui rende gli host "schiavi" delle recensioni e dei guests scorretti. E certo ci sarebbe anche da cambiare il fatto che un voto 4 su 5 (anche grazie a Super Host) qui e solo qui è di fatto un brutto voto. La community, esperti del settore ed i vostri liberi pensieri vi dovrebbero aiutare a trovare un sistema migliore. 

 

Direi che grazie alla community dovreste inoltre capire che sempre più l'esigenza di avere una concorrenza leale è importante per tutti noi. Ad esempio per me, per molti altri che qui scrivono e non scrivono non è accettabile che si accettino annunci che nello stesso titolo e descrizione si definiscono "uso ufficio" nel più palese non rispetto delle regole statali come delle regole di Airbnb. Ed è molto offensivo che questo annuncio possa anche diventare Super Host. 

 

Altro ci sarebbe da dire, molte grazie per il vostro lavoro!

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Airbnb

Finalmente una cosa sensata...vorrei sapere il nome del mago a cui è venuta l'idea brillante di proporre una cosa simile...sarebbe potuta essere un idea interessante, se fosse stata strutturata diversamente...nel senso fate i pagamenti di gruppo...ma...si ben chiaro che se uno dei partecipanti non evvettua il suo pagamento gli altri partecipanti al gruppo se ne fanno carico...e non...cancellare tutta la prenotazione dopo aver impegnato l'alloggio per 3 giorni, magari perdendo delle potenziali prenotazioni...

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Airbnb il presupposto era interessante ed anche l'utilità nelle prenotazioni di gruppo. Certo si poteva anche fare la modifica di lasciare solo 24 ore per i vari pagamenti così come viene fatto per le richieste e le approvazioni.Ma ormai il dado è tratto.

Mi accodo all'ulteriore commento di @Francesco720 sulle valutazioni a 5 stelle ma in particolare sulla TRADUZIONE del punteggio 4 che viene data in italiano : BUONO . Mi sembra ci sia un evidente scollamento tra quanto giudichi un ospite dando 4=BUONO ed il senso che invece ne viene dato da Airbnb per le valutazioni. 

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Paola4 e tutti,

 

4 è negativo a causa del programma Super Host, perchè tutti noi vorremmo diventare Super Host. Ma in realtà non è negativo. Il problema grave è mettere dei paletti rigidissimi (4,8 su 5???!!!!) in base a qualcosa che invece è volatilissimo, ovvero la recensione. Discutiamo molto dei 4 che forse non ci meritiamo ma se discutessimo dei 5?. Ci meritiamo veramente tutti i 5 che abbiamo in saccoccia? Od ogni tanto si è votata la posizione, il bel tempo, la vista, il prezzo ecc. ecc. ? Due soggiorni al mare, uno con bel tempo, l'altro con temporali: quale dei due nella maggior parte dei casi otterrà una media più alta, magari di pochi 0,1 proprio quelli necessari a raggiungere Super Host? Due case identiche, una in colina e lontana dai servizi e l'altra in centro vicinissima a tutto. E si potrebbero portare infiniti esempi che con chiarezza mostrano che Super Host è un pessimo programma, molto offensivo per il nostro lavoro. 

 

Se i guests si comportassero come dei periti della Sgs avremmo molti meno 5: 5 vuol dire perfezione. Ed allora forse Super Host funzionerebbe, in Italia sarebbero probabilmente meno di 100 i Super Host. Vedono tre pelucchi per terra gli ospiti / periti Sgs? 4! Il giardino non è perfettamente rasato? 4! Gli asciugamani non sono morbidi? 4! La porta gratta un poco per terra? 4! Ed andiamo all'infinito fino a toccare tanti piccoli difetti che quasi tutti noi abbiamo od abbiamo avuto e non ci rendono perfetti. 

 

Super Host fa proprio schifo, rendiamocene conto, ed è un modo molto sbagliato per premiarci. 

 

Ciaooo

Alessandro-and-Roberto0
Level 9
Venice, Italy

Bravi è stata una pessima esperienza sopratutto perché non arrivavano notifiche fino a quando non pagavano tutto e rischiavamo over booking onerosi. Almeno una volta ci ascoltate per bene 😁

 

Sistemate anche le recensioni per favore. Una persona può mettere 5 stelle a tutto e valutazione complessiva 1 e voi date 1 a noi host. Inaccettabile... dovete fare la media grazie

Donato23
Level 2
Tirano, Italy

A me è capitato di aspettare gli ospiti per il cekin fino alle 11 di sera e di ritrovarmi poi una valutazione 3 per il cekin. Probabilmente per loro 3 su 5 è sopra media ma è chiaro che non c'è uniformità nel metodo di valutazione

Giuseppe517
Level 2
Parma, Italy

Il vizio di fondo del "SuperHost" è applicare il metro tipico degli hotel (3,4,5 stelle) alle nostre case. Io sono SuperHost...per ora....ma nelle mie 5 stelle non trovate certo i servizi dell'hotel a 5 stelle (sauna, piscina, palestra, cromoterapia, ecc....).

Poi la beffa finale: come SuperHost avevo diritto ad un servizio fotografico professionale. La risposta è stata "ci dispiace ma al momento non ci sono fotografi disponibili". Preciso che sono di Parma e che per ben altri 3 annunci il fotografo era sempre stato trovato.

Buon lavoro a tutti gli hosts!

Carmela65
Level 1
Bari, Italy

Mi unisco al problema sollevato sul Superhost: attualmente lo sono, ma non so se riuscirò a mantenerlo e vi chiedo se è normale che un 4 debba penalizzarmi solo perché gli ospiti, coppia anziana che non sa usare il navigatore ha avuto difficoltà a trovare la mia casa in campagna, nonostante le indicazioni fornite(coordinate GPS e istruzioni sulla strada).

Flavio107
Level 2
Perledo, Italy

a mio avviso ottima decisione, l'idea mi è sempre parsa strana e priva di ratio oltre al fatto delle 72 ore di sospeso che erano oggettivamente problematiche. 

Costantina2
Level 2
Pisa, Italy

Mi associo con i colleghi in merito al riconoscimento di Superhost!! Sono stata Supehost, poi i requisiti per gli standard di Airbnb sono venuti meno e ora sono host semplice. E’ un sistema perverso che non premia e non fa comprendere agli ospiti cosa significhi la qualità di un Soggiorno o di una vacanza. La mia accoglienza non è cambiata, il fatto e’ che spesso abbiamo a che fare con ospiti non adeguati a scrivere i loro giudizi. Spesso se non siamo capaci di interpretare un punti sia migliore di uno che ne ha 4!! Tutti i giudizi sono relativi alle aspettative e al vissuto di ciascuno di noi. Da cancellare il sistema Superhost.

Paola745
Level 2

Forse rischio  di ripetere un pò il concetto riguardo le recensioni, ma effettivamente non sono sempre corrette.

Ho due alloggi nello stesso stabile, una villa con giardino e gazebo (che non sarebbe compreso nell'affitto, ma che viene regolarmente utilizzato dagli ospiti, per fare colazione e/o cenare) e quando si tratta di valutare il luogo, c'è chi mette 5 e chi addirittura 3!

Ma se il posto è identico perchè questa differenza?

Io ho inoltre notato che, chi viene in vacanza (vivo in un luogo di villeggiatura) e sta bene con se stesso, valuta positivamente tutto, ma quando capita, e purtroppo capita, che l'ospite per problemi suoi non sta bene con se stesso, valuta cose assurde.

A proposito del check in, nonostante io abbia messo una finestra molto larga come orario, in realtà consento agli ospiti di entrare quando arrivano, aprendo personalmente l'alloggio. Poi quando partono e devono recensire, si scordano la precisione, l'aver consentito orari strani, essere andati a prenderli a mezzanotte all'arrivo del traghetto, per evitare di cercare l'alloggio a quell'ora e cosa scrivono: che c'era un capello per terra, che il salone affaccia su una strada rumorosa (ma non la camera da letto!). Queste recensioni sono a volte gestite arbitrariamente in maniera scorretta. Io so che mi faccio un mazzo e consegno la casa super pulita, e la maggior parte di chi recensisce in effetti lo riconosce, ma come dicevo prima, non tutti recensiscono onestamente. Speriamo che anche il raggiungimento del super host, sia più corretto nei confronti di chi  fa l'host con onestà.

Un ultima cosa vorrei aggiugere: AIRBNB, almeno come lo considero io, mette in contatto persone che cercano un alloggio familiare, non l'anonimato di un albergo, gli ospiti sono sistemati in una casa autonoma, ma dove vive anche il proprietario con cui si scambia un reale rapporto, allora bisogna capire che non essendo un albergo, certe pretese bisognerebbe lasciarle da parte.

Grazie per l'attenzione. Paola

Antonio951
Level 1
Milan, Italy

Sono assolutamente d’accordo. Il Superhost è una stupidaggine dannosa!

Prima lo rimuovo e meglio è.

Antonio

AnnaMaria30
Level 8
Palermo, Italy

Io sono superhost da aprile 2017, una fatica, ma con immensa passione! Non si può però ricevere 4 solo perché dopo un brutto temporale nella casa c’era cattivo odore dovuto agli scarichi, o per aver chiesto nelle regole della casa di buttare la spazzatura prima di andare via! Nella casa ci sono delle aiuole, nelle cose da considerare ho scritto che in estate chiederò di mettere acqua alle piante! Non ti puoi lamentare per questo è farmi scendere la percentuale! Faccio trovare agli ospiti di tutto, frutta, bibite, biscotti, brioche, dolci tipici, scorta alimentare; quando sono stata io ospite in case di Airbnb Non c’era neanche una bottiglia di acqua! Ma stiamo scherzando! Ho fatto un book con tutte le informazioni e indicazioni, restano a bocca aperta e poi si lamentano per una cosa da niente e mi mettono 4! Sono veramente delusa. E voi Non potete in continuazione mettere “ hai delle cose da perfezionare “ oppure “ devi accettare più prenotazioni” altrimenti per te è finita!!!! mi sto ammalando dietro questo sistema! Inventatevi qualcos’altro!!!!!!

 

Vivian153
Level 2

Via Superhost e pagamenti di gruppo!!!! Se il superhost deve dipendere da persone come un'americana che ha recensito che da me non devono venire perchè non fornisco carta igienica (avevo fatto trovare un rotolo per bagno e per una vacanza di due persone di 10 giorni ne avevo forniti altri 18 rotoli ', e non mi spettava) allora è tutto relativo. Fino ad allora ero superhost.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno