@Ermanno0, @Paola0, e tutti.
In realtà il sistema delle stelle è obsoleto. Non ha molto senso. Tutte le considerazioni in merito fatte qui sopra sono corrette, specialmente quelle relative ai feedback lasciati per "ripicca" (molti di più di quelli che si possa pensare). E airbnb (trovo risibili le percentuali che dimostrerebbero un'inversione di tendenza: se non sono incrementate nel tempo, non fanno testo) ha invece tolto uno strumento che aiutava concretamente gli hosts nella valutazione dei guests.
Mi spiego: fino a qualche tempo fa ricordo bene che agli hosts era data la possibilità, al di fuori del feeback per i guests, di trasmettere alla comunità degli hosts un parere sull'ospite un poco più articolato senza per questo compormettere un buon feedback già scritto e un'opinione comunque positiva sulla persona.
Ad esempio (naturalmente personale): ho avuto pochi giorni fa ospiti due ragazze americane deliziose, simpatiche, allegre, molto gentili. Mi hanno chiesto di tutto, soprattutto prima e durante il viaggio, un'infinità di cose, anche molto banali (mi hanno addirittura mandato la fotografia del biglietto del battello dall'aeroporto a Venezia città per chiedermi se era corretto), ma tutto comprensibile e da me corrisposto con piacere.
Ma non avevano senza alcun dubbio letto nulla delle informazioni molto dettagliate che invio sempre prima dell'arrivo.
Sono arrivate con due ore di ritardo malgrado l'aereo fosse atterrato puntualmente (nessun problema) e ho dovuto cercarle poi per Venezia perché si erano perse in quanto non avevano portato con sé le mappe (facilissime) che trasmetto sempre (e che so avevano ricevuto), mappe che le avrebbero portate a casa in tre minuti dall'imbarcadero di Rialto (in quattro anni mi è successo due volte, ma questa è la prima che accade perchè le ospiti non avevano con sé le mappe).
Arrivate a casa sembravano stanchissime (e lo si può capire): ho cercato di non stancarle ulteriormente ma ho dovuto almeno spiegare come uscire dai due cancelli del palazzo utilizzando un pulsante a fianco del primo portone che li avrebbe aperti contemporaneamente (indicazione già trasmessa prima del loro arrivo). Era come se me lo sentissi. Dopo un'ora mi mandano un messaggio disperato perchè non riuscivano a uscire dal palazzo (ma avevano anche le chiavi, accidenti! perché non le hanno usate?). Ero già al lavoro e ho risposto comunque cercando di letteralmente "accompagnarle" fuori da casa attraverso il cellulare. Dopo di che mi scrivono che si erano poi ricordate di quello che avevo spiegato ma erano andate in panico (...).
Al momento della partenza mi chiedono se l'orario di chekout (per me le 10 del mattino) è flessibile e io rispondo che purtroppo no, avrei dovuto preparare l'appartamento per i prossimi ospiti in arrivo alle 14, ma potevano comunque lasciare i bagagli da me (stesso pianerottolo, porta di fronte alla loro) sino a quando volessero, senza limiti di tempo alcuno, anche per tutta la giornata. Mi ringraziano entusiaste, poi vengo a sapere che se ne vanno di casa con armi e bagagli verso le 11 (non aveva funzionato la sveglia, mi scrivono). La signora che mi aiuta nelle pulizie dell'appartamento le intercetta in uscita e corre loro dietro per consegnare anelli che avevano dimenticato; alla fine della pulizia troverà un paio di orecchini. Io scrivo immediatamente chiedendo se sia successo qualcosa (dovevano lasciare da me le loro valigie e partire nel pomeriggio) e che mi mandino un loro indirizzo in USA per poter spedire loro gli orecchini (gratuitamente, sia chiaro). Da loro più nessuna risposta. Sono passati alcuni giorni e - anche se non ho nulla, ma proprio nulla da rimproverarmi, anzi - in un certo senso temo per il loro feedback.
Da notare che l'appartamento non era proprio impeccabile ed era stato lasciato disordinato, senza danni, ma piuttosto sporco, una cosa molto inusuale fra i miei ospiti.
Ho scritto (un poco titubante) un buon feedback comunque perché erano gentili e simpatiche, anche se qualche dubbio ce l'ho.
Ora, queste persone sono particolari, ho come la senzazione che potrei avere delle sorprese: chi chiede troppo (tutto e il contrario di tutto) di una breve vacanza e non è proprio un ospite impeccabile di solito è poi quello che trova il capello nell'uovo come qualcuno qui sopra ha correttamente scritto. Se penso che mi hanno chiesto anche un ventilatore perché una di loro non riesce a dormire senza (naturalmente gliel'ho dato)...
Se vi fosse ancora il sistema precedente di valutazione, lascerei qualche nota di attenzione agli hosts su queste due ragazze (che a quanto pare viaggiano sempre in coppia), non perché negative, ma perché molto impegnative.
Questo è il punto: le segnalazioni adeguate sono quelle non necessariamente insultanti o pesantemente negative ma quelle "reali" che si basano sul comportamento reale del guest. Ad alcuni può non pesare ospitare persone fatte così (italianamente si direbbe "imbranate" senza per questo offendere alcuno), ad altri forse sì. In ogni caso è bene si sappia a cosa si va incontro.
Questo è il punto, stelle o non stelle, secondo me.
E poi, sì, voglio anch'io il Superguest, voglio che gli ospiti siano alla pari con gli hosts e che debbano aver voglia di comportarsi bene sapendo di essere giudicati. Ma per questo si deve togliere all'host il senso di inevitabile sudditanza che ha chi cerca di attirare un cliente presso il proprio appartamento e dargli altri strumenti "privati" di valutazione. Strumenti che airbnb - chissà perché - ha tolto. Altro che aiuto.