CIN e dintorni

Annachiara17
Level 1
Due Carrare, Italy

CIN e dintorni

Buongiorno, a proposito di rilevatori leggo nella risposta di @Cristiana19 che la legge permette la mancata installazione solo nel caso in cui non sia presente proprio la fonte da cui il gas si emette, ovvero se si utilizza il piano a induzione per cucinare o, per esempio, le pompe di calore o altro a unità radianti/elettriche per il riscaldamento. Dove si trovano queste precisazioni, per favore? Si parla anche di fornelli con termocoppia?

4 Risposte 4
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Annachiara17 

Cara Annachiara, 

si può leggere la nuova disposizione quasi ovunque su internet, è piuttosto recente.

Tuttavia non si fa una casistica dei diversi generi di piani cottura (quindi NON si parla di piani a induzione o termocoppie o pompe di calore), ma solo di fonte di emissione del gas presente all'interno dei locali affittati.

Pertanto, se la tua caldaia a gas NON è installata nel perimetro degli ambienti che affitti (ad esempio in una cantina o in un magazzino esterno al tuo alloggio, ambiente che NON deve essere accessibile agli ospiti), se hai piani a induzione o elettrici in cucina, se non hai scaldabagni a gas, puoi non mettere alcun rilevatore di gas.

Se hai pompe di calore all'interno dell'alloggio e piani a induzione (o elettrici) puoi non mettere rilevatori di gas.

Se hai un sistema radiante elettrico e piani a induzione, puoi non mettere rilevatori di gas.

Se hai pompe di calore/sistema radiante elettrico, ma hai anche un solo fuoco del piano cottura a gas (o anche solo il forno a gas) devi installare il rilevatore di gas.

Il rilevatore di gas va installato nell'ambiente dove è la fonte di emissione del gas.

Consiglio: non facciamo le cose a caso, chiamiamo un installatore professionista, magari informandoci da un'Associazione che ci tutela (perché le normative verranno seguite alla lettera) e saremo certi di non fare errori.

Io ho la fortuna di avere installato piani di cottura a induzione e non avere caldaie a gas all'interno degli ambienti dati in locazione turistica.

Devo "solo" (si fa per dire) installare estintori (possibilmente a schiuma e non a polvere) e abbonarmi per la revisione semestrale presso un installatore professionista. Tutto fatto attraverso la mia Associazione ABBAV a prezzi calmierati e convenzionati (non che sia poco, ma almeno non c'è speculazione).

In bocca al lupo.

Marco5385
Level 4
Milan, Italy

@Cristiana19 

Per avere una idea, di che costo parliamo per il controllo semestrale? 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Marco5385 Caro Marco,

francamente temo dipenda dai tecnici cui ti rivolgi.

Io mi sono avvalsa di un'Azienda consigliata dalla nostra Associazione che ha un catalogo addirittura "ABBAV", quindi convenzionato per noi host associati.

Il controllo semestrale per me è di €25,00+iva. Quindi non una cifra proibitiva.

Ma io ho acquistato l'estintore con tanto di supporto perché non voglio inchiodarlo al muro. 

Se invece lo si noleggia, per me (catalogo"ABBAV") il costo dell'estintore va dai €7,00+iva (per l'estintore a polvere) ai €13,00+iva (per l'estintore a schiuma, preferibile) al mese. Questa formula prevede, compreso, il controllo semestrale. 

A parte questi preventivi c'è l'obbligatorio acquisto del registro di manutenzione per € 20,00+iva.

Perché meglio la schiuma della polvere: perché ci sono imbecilli che si divertiranno a usare l'estintore (rendendolo, fra l'altro, inutilizzabile) magari a Carnevale o a Capodanno e con la polvere ci impedirebbero di rendere subito riabitabile l'appartamento. 

La polvere degli estintori è nociva, e non si scherza.

La schiuma si toglie più facilmente e si "localizza", la polvere si sparge (ma va'?).

Oltre il danno la beffa di non poter più affittare per qualche tempo. Non rischio.

Va da sé che questo danno, almeno, non potrà essere contestato dagli ineffabili Assistenti di Airbnb, o dovremo attenderci sorprese?

Anche questo...

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno, @Annachiara17 ,mi associo a quanto gia' scritto da  @Cristiana19 , e engo a ripondere a quanto da te nello specifico richiedi,per informazione.

Parli di" Fornello con termocoppia". Mediamente la stessa "termocoppia",viene montata sui fornelli a gas,per sicurezza.Nel momento in cui dovessere spegnersi la fiamma,la termocpoppia chiude il gas.

Ma appunto trattasi di Gas.

Cordialmente

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno