Esperienza con guest "furbastro"

Jasone0
Level 3
Torrent, Spain

Esperienza con guest "furbastro"

Ciao a tutti sono Jasone di Torrent (spagna) e affitto con airbnb il mio appartamento a Cullera (spagna) con l'aiuto di mia sorella che vive in italia. Ho iniziato nel 2018 cercando di puntare sulla serietà, pulizia e disponibilità. Devo dire che l'impegno e la fortuna hanno fatto sì che ad oggi godo del titolo di superhost e soprattutto ho 20 recensioni una più bella dell'altra. Dico anche fortuna perchè fino ad oggi ho ospitato come guest persone serie e corrette. Fino ad oggi...

Probabilmente ho avuto anch'io la mia "iniziazione" (alias fregatura).  Se può essere utile vi racconto la mia esperienza.

Ho ricevuto una prenotazione immediata per il periodo 31/12/2021 - 4/1/2022 da parte di una famiglia norvegese. A parte le solite richieste di flessibilità dell'orario del check in, al momento della consegna delle chiavi, ore 15,30,  come al solito chiedo i dati (carta identità). La risposta scocciata che Airbnb non prevede tale procedura e che sono dati sensibili. Vero la richiesta dei documenti non era indicata nelle regole della casa però... Consegno le chiavi con la promessa che successivamente mi avrebbero consegnato i dati.   

Alle 20,30 ricevo un laconico messaggio su WhatsApp che c'è un pelo sulla coperta. Alle 3,50 del giorno successivo ricevo un messaggio su Airbnb che l'appartamento è sporco, il pavimento lercio, i letti infestati di peli e insetti, l'acqua calda che non funziona e il cane del vicino che ha tentato di azzannarli...

Rispondo, confuto, spiego, mi rendo disponibile.... apro una richiesta di assistenza su Airbnb, la quale conclude il tutto prevedendo il rilascio dell'immobile in via anticipata con il rimborso delle al 100% delle notti non trascorse e del 50% di quelle già trascorse. Successivamente al check out riscontro i danni subiti (divano sfondato, macchia di bruciatura sul tavolo ecc) apro una richiesta di risarcimento danni e il guest ha la faccia tosta di sostenere che un figlio a un eczema per aver dormito nel letto del mio appartamento...

Conclusione: ho l'impressione che ci siano dei guest che sfruttando le regole di Airbnb, sono usi ha richiedere rimborsi per i soggiorni.

N.B. il guest iscritto dal 2015 non ha nemmeno una recensione...

ciao e grazie     

35 Risposte 35
Jasone0
Level 3
Torrent, Spain

@Cristiana19 @Susanna0 @Angela1056 @Francesca Sperando che la questione finisca definitivamente, effettivamente devo riconoscere che mi è andata ancora bene...Spero che  il mio intervento sia stato utile

conclusione

condividiamo consigli pratici, OLTRE AL CONSIGLIO DI VALUTARE PREVENTIVAMENTE I GUEST, per contrastare  i guest che, rifacendosi pari pari alle regole di airbnb, utilizzano i trucchetti

1) capelli nelle lenzuola

2) dichiarano che l'appartamento (il pavimento e gli attrezzi da cucina ) è lercio

3) che si copre la puzza con deodoranti

4) c'è qualcosa (acqua calda) che non funziona

5) si inventano questioni varie con il vicinato 

per richidere i rimborsi.

grazie a tutti 

p.s. ad un assicuratore che mi dice che in italia non è possibile coprirsi per i danni causati dagli inquilini..

Jasone0
Level 3
Torrent, Spain

@Cristiana19 scusa cristiana, dici

"1) devi farti una bella assicurazione per danni causati da terzi per l'utilizzo del tuo appartamento (costa poco e risolve molto)."

Ho provato a chiedere al mio assicuratore ma la risposta è che questo è un rischio non assicurabile.

Mi puoi segnalare una compagnia assicurativa che copre tale rischio (immagino la tua)?

grazie

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Jasone0 non ci sono assicurazioni che coprono questo rischio, però ci sono polizze di tutela legale (avvocato pagato) che coprono anche l'affitto di una seconda casa, anche per affitti brevi, però ti coprono solo se fai il contratto regolare agli ospiti.

Esatto! AIRBNB favorisce i furbi! Lasciatelo dire da me che nella vita faccio il poliziotto! Purtroppo Airbnb non ti difende nemmeno quando le richieste sono palesemente infondate! I miei ospiti hanno fatto l'intera vacanza senza lamentare nulla e chiesto l'intero rimborso all'uscita!!!!

Se ti trovi così male in una villa con piscina, lo fai presente dopo 1, 2 giorni al massimo,  non dopo una settimana,  no???

Gabriella502
Level 2

Cari amici host, 

Voglio mettervi in guardia! Sto vivendo una esperienza allucinante! E Airbnb è pessima! Da sempre ragione agli ospiti...premetto che tutti finora quelli che ho ospitato nella mia casa sul mare con piscina in Sicilia, mi hanno sempre dato 5 stelle, questo da 7 anni. 

Quest'anno dei giovani australiani prenotano in 6, il massimo. Poi mi chiedono di venire in 7, ma dico di no. 

Dopo l'arrivo, cominciano a staccare le telecamere esterne, ne ho 3,solo sul giardino,  e  mando , dopo aver chiesto il permesso a loro su Airbnb, il tecnico della manutenzione della piscina. Kyle, l'australiano, mi aveva dato il permesso, tutte le conversazioni erano su Airbnb. 

Il tecnico vede che sono in 7 le persone, ma per buon vivere non dico nulla, chiedo solo a Kyle di non staccare le telecamere che non registrano, ma servono a prevenire gli incendi essendo la casa all'interno di un parco. 

Gli ospiti stanno tutto il periodo della vacanza e quando vanno via richiedono ad Airbnb il rimborso totale della vacanza euro 1.900 !!!! 

Io non sono riuscito a parlare con un assistente in italiano, non mi hanno mandato mai il link per mandare le foto e potermi difendere, mi telefonano solo in inglese di notte! Come faccio a difendermi da questi farabutti? Io ho una sola casa e lavoro con fatica!!!! Oggi Ferragosto, mi scive tale Isaac della Comunità, che mi chiede spiegazioni in inglese, mi dice che mi telefonerà in inglese e ha sospeso il mio annuncio!!!!

Attenzione, cari amici, Airbnb non vi difende affatto!!!!ho chiesto mille volte di parlare con qualcuno in italiano ed ho telefonato all'Assistenza a Roma, ma dopo un po' ti prendono sempre in carico gli americani. 

Io non so più cosa fare....

Penso che dopo 7 anni lascerò Airbnb, perché farmi fregare così è terribile! Preferisco affittarla privatamente. 

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Gabriella502 airbnb da sempre ragione agli ospiti, perchè senza gli ospiti non esisterebbe e noi neppure. Bisogna prevenire e tutelarsi al meglio scrivendo il più possibile in "condizioni e regole". Poi, hai fatto firmare un contratto agli ospiti? Il contratto di solito contiene una clausola che dice: L'ospite si impegna a segnalare immediatamente - entro 24 ore - per iscritto, eventuali problemi riscontrati durante il soggiorno, permettendo così al proprietario di porre rimedio. In mancanza di segnalazioni scritte, l'ospite dà atto che non si sono verificati problemi.

Se non lo hai fatto, hai fatto male, primo perchè il contratto sarebbe obbligatorio, secondo perchè serve per tutelarti. Nel tuo caso ora potresti rivolgerti a un avvocato e fare causa.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno