Ho provato a chiedere il cin per affitto breve turistico non...
Ultima risposta
Ho provato a chiedere il cin per affitto breve turistico non imprenditoriale, ma io sono residente. Mi è stato detto che non ...
Ultima risposta
ciao a tutti, scrivo questo post, poichè quest altro ha avuto molto successo sulle pratiche di inizio attività di locazione turistica a Roma.
Sono qui per aggiornarvi in quanto sono state modificate le tariffe dei diritti di istruttoria negli ultimi giorni. Per avvio/modifica di locazione turistica il costo è aumentato da €21 a €50. Attualmente invece per cessazione sembra rimasto a 21€. Il resto delle pratiche, attualmente è rimasto lo stesso.
Qualora vi servisse una mano per le pratiche di locazione turistica sono a disposizione, sono anche Superhost Ambassador di Airbnb e posso offrire anche un supporto gratuito di 3 mesi ai nuovi host che devono pubblicare il primissimo annuncio di intero alloggio.
Vi ricordo inoltre di rispondere ai commenti taggando sempre la persona interessata con @nome altrimenti non arriva notifica.
Buon lavoro a tutti
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
ciao @Benedetta grazie ho giá risposto al messaggio privato di @Daniele1217 comunque lo scrivo anche qui per altri: Airbnb trattiene da anni la tassa di soggiorno (vanno comunque fatte le ricevute su Gecos con apposita esenzione+ comunicazioni trimestrali) da quest anno trattiene la ritenuta d'acconto per le tasse allo stato
ciao @Benedetta grazie ho giá risposto al messaggio privato di @Daniele1217 comunque lo scrivo anche qui per altri: Airbnb trattiene da anni la tassa di soggiorno (vanno comunque fatte le ricevute su Gecos con apposita esenzione+ comunicazioni trimestrali) da quest anno trattiene la ritenuta d'acconto per le tasse allo stato
Ciao @Arianna49 grazie per la risposta, non lo sapevo che avevate continuato la conversazione in privato!
Grazie per il tuo consiglio e la tua fonte di informazioni è preziosissima 😊
@Arianna49 ho visto che esiste la reversale per le variazioni, ma sul sito del comune non ho trovato modulistica per fare la variazione. Sapresti dirmi come si fa? Sono Host da diversi anni e vorrei modificare il numero di posti letto, da 4 a 2. Sai se è possibile farlo?
ciao Arianna,
ho un quesito che sto cercando risolvere. Sono Host dal 2015 su Milano e poi su Roma dal 2022. Per quanto riguarda Roma, il SUAR mi ha comunicato che a breve mi revocherà il CIR per via dei mq inferiori al limite di 28mq (ora 20mq) previsti. Il mio monolocale è di 16mq catastali (60 recensioni a 5 stelle e 1 a 4 stelle). E' piccolo perchè frutto di un frazionamento avvenuto nel 1967 e condonato nel 1986 in un palazzo del 1874 nel centro storico di trastevere. La stessa polizia municipale che ha effettuato il controllo mi ha detto di verificare possibili deroghe. Un pensiero che ho avuto è questo: anche gli altri due appartamenti oggetto del frazionamento non hanno la metratura minima e abbiamo in comproprietà un corridoio che deriva dal frazionamento. Se facessi con uno di loro un contratto di comodato gratuito e presentassi una scia dove è presente il mio appartamento di proprietà e l'altro in comodato gratuito cosi da raggiungere la superficie utile di circa 30 mq senza usare il corridoio già di comproprietà, potrei avere il permesso? altriementi posso contestare che la superficie del mio appartamento deve essere considerata anche sommando il corridoio di comproprietà? insomma, avete notizia di casi similari nel centro di roma? grazie mille @Arianna49 o chi saprà indirizzarmi
buongiorno @Francesco661 purtroppo non ti so dire su queste regole di metrature, condoni, urbanistica ecc. L'unica cosa che mi viene in mente sarebbe di riunificare catastalmente i 3 appartamento o almeno due, in modo da avere un alloggio delle metrature giuste. Ma deve essere sistemato al catasto, altrimenti non so se vada bene, se risultano due appartamenti diversi non risolvi.
Ciao Arianna, ho visto che sei molto preparata al riguardo. Potresti gentilmente scrivermi? Grazie mille
ciao @Valerio348 dimmi pure... basta che scrivi e metti il tag @Arianna49 così ricevo la notifica
Sto per aprire una nuova attività a Roma.
Ho preso possesso di casa da pochi giorni ed ora sto ristrutturando, nel mentre volevo iniziare a chiedere i permessi. Ho letto molto sul forum ma ho ancora dei dubbi. Ho visto che la differenza nell'inviare CIA o SCIA cambia il tipo di struttura, ma effettivamente, cosa cambia come attività ricettiva? Sono Geometra quindi potrei fare la SCIA da me, solo che non so appunto quale fare. Grazie
@Valerio348 quanto dureranno i lavori? io mi intendo più di locazione turistica. Dipende se vuoi solo affittare casa o vuoi offrire determinati servizi o farlo con p.iva... la locazione turistica è la formula più semplice e conveniente ma hai tante limitazioni. è indicata per chi vuole solo affittare casa per brevi periodi senza troppi obblighi e complicazioni.
Se hai intero alloggio, ti lascio il mio link per il supporto ambassador, un aiuto completamente gratuito per aiutarti a partire. Dura massimo 6 mesi da quando ti colleghi. Se lo utilizzi e porti a termine una prima prenotazione, guadagni anche 40$ che ti regala Airbnb.
Se vuoi usa il mio link quando sei pronto e saremo in contatto sulla chat messaggi di Airbnb dove potremmo approfondire il discorso, possiamo confrontarci sulle pratiche da fare, procedure successive e portali da utilizzare e posso aiutarti a partire con l'annuncio e la prima prenotazione.
Dal momento che clicchi, il supporto non è annullabile e ci sono 3 requisiti fondamentali:
1-funziona solo sul primissimo annuncio, NON GIà PUBBLICATO.
2-solo annuncio di intero alloggio (no camere)
3-Non usare channel manager/software collegati al calendario.
Ovviamente devi essere l'host principale e non devi essere già abbinato con altri superhost/ambassador
www.airbnb.it/r/ambassadorarianna ---se usi il link, ti arriva un mio primo messaggio automatico sulla chat, al quale rispondere
Spero per inizio anni di completatare i lavori.
Non ho intenzione di farlo con p.iva e l'unuico servizio (eventualmente) che vorrei dare è il servizio biciclette, ci sto pensando. Per il resto solo affitto dell'immobile. Di che tipo di limitazioni parli?
Sono già connesso ad un altro super host che mi è stato associato direttamente da airbnb (non so come in effetti) ma, con ogni rispetto, purtroppo è del nord e su molte cose non può essermi di aiuto su alcune cose. Come posso collegarmi a te?
@Valerio348 purtroppo non è possibile cambiare a
Ambassador con il quale si è già collegati. Hai cliccato in precedenza per un aiuto e te ne è stato assegnato uno random. Purtroppo siamo sparsi in Italia, dare info sulle questioni burocratiche non è il nostro compito ma ovviamente possiamo farlo se ci capita di seguire un host della stessa zona, oppure appunto dando il nostro link personale, per collegarsi direttamente con noi. ll supporto di base riguarderebbe solo l'inserimento dell'annuncio, spiegazioni delle impostazioni e di come funziona Airbnb e consigli sulla gestione degli ospiti. Mi dispiace non poterti seguire io quindi!
Non puoi dare servizio di noleggio bici con locazione turistica, senza contare che serve assicurazione apposita per quello. La locazione turistica, lo dice la parola, vuol dire affittare casa propria per poche notti, si fa firmare un contratto agli ospiti, è possibile fornire la biancheria e le cose di prima necessità quali sapone e carta igienica, ma non si danno servizi,colazioni, cambi biancheria e anche le pulizie si fanno a fine soggiorno. Altrimenti devi optare per casa vacanze o altra tipologia di struttura ricettiva a tutti gli effetti. Per locazione turistica si fa semplice CIA (comunicazione inizio attività) sul sito del comune. è una pratica molto semplice che possono fare tutti con spid e pec e la reversale costa 50€. Per struttura ricettiva vera e propria invece si fa pratica SCIA (segnalazione certificata inizio attività) e appunto serve tecnico o geometra perchè sono richieste certificazioni più specifiche e la reversale, se non erro, costa €250.