Affitti a Milano: statistiche

Alessandro1311
Level 2

Affitti a Milano: statistiche

 

Buongiorno a tutti gli host milanesi,

 

ho appena cominciato con Airbnb e volevo fare un po' un sondaggio di quale sia la domanda a Milano. Ipotizzando un appartamento in una zona ben servita, non centro ma neanche periferia, a prezzi in linea di mercato (circa 100€ a notte per 4 persone), in bassa stagione:

 

  1. Qual'è la probabilità di trovare un ospite durante il weekend? Quando pubblicate un annuncio per il weekend trovate sempre qualche ospite? Se no, in che percentuale stiamo (1 volta ogni 10, 3 volte su 4...)?
  2. Qual'è invece la probabilità di trovare un ospite in giorni lavorativi? Quando pubblicate un annuncio per giorni infrasettimanali trovate sempre qualche ospite? Se no, in che percentuale stiamo (1 volta ogni 10, 3 volte su 4...)?

 

Grazie,

Alessandro

 

 

6 Risposte 6
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

La tua domanda non è chiarissima, @Alessandro1311 .
Cosa intendi per "pubblicare un annuncio per il weekend" piuttosto che per giorni lavorativi?

L'annuncio è sempre lì, col suo calendario con giorni lavorativi e festivi e la gente prenota sia per i weekend che per i giorni feriali. 
Non penso che tu voglia oscurare l'annuncio in alcuni giorni rispetto ad altri, no?
Oppure intendi le richieste arrivano di più durante i weekend rispetto agli altri giorni?

@Susanna0 tu tieni l'appartamento sempre libero 7/7? Se sì, quanti giorni riesci ad affittarlo al mese in media (sia in alta che in bassa stagione)?

Grazie!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Alessandro1311  si, certo, lo tengo sempre libero tranne i giorni in cui ho già prenotazioni e un giorno tra una e l'altra.
Io non sento grande differenza tra alta e bassa stagione: sono in periferia, in fondo alla Ripamonti, e a parte la settimana del Salone, non risento di fiere ed eventi.
Normalmente li affitto (ho 2 monolocali) per il 60-70% del mese, a parte metà luglio e metà agosto perchè sono via; però ad esempio a febbraio ho affittato per il 90%, è difficile fare una media.
Considera anche che io faccio locazione, non sono una struttura ricettiva, e non affitto per uno o due giorni, il minimo è 4 in un appartamento e 3 nell'altro. Quindi anche per questo non ha molto senso nel mio caso parlare di weekend.

@Susanna0 60-70% del mese! Ottimo! Pensavo cifre più basse. Quindi tu imponi un numero minimo di giorni di pernottamento? Conviene, credo che farò anch'io così

Posso farti una domanda? Chi è il tuo cliente tipo? Chi viene a Milano per 3-4 giorni in settimana? A fare che? XD Sono turisti o lavoratori?

Grazie!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Alessandro1311  La maggior parte sono persone che vengono a curarsi allo IEO (Istituto Europeo Oncologico), poi ci sono i parenti in visita a famiglie del quartiere, alcuni nello stesso condominio, e poi ci sono i turisti.

Giovi4
Level 2
Monza, Italy

Ciao Alessandro,

sono molte le variabili che devi prendere in considerazione per considerare il tasso di occupazione.

La zona , la tariffa, se fai il self check in , le giornate in cui consenti il check in , se ci sono eventi o meno.

Più garantisci flessibilità più hai la probabilità di occupare il tuo alloggio

Nel mio caso il soggiorno min è di 2 notti ,  puoi fare il check in 7giorni su 7 fino alle 23:00 anche lo stesso giorno della prenotazione. 

La mia clientela è in prevalenza  internazionale ( sia per lavoro che turismo)

 

Al di là della % di occupazione io parlerei di ricavi potenziali

Meglio affittare  il 80% ad  es un prezzo pari a 70 euro a notte o il 60% a 120 euro a notte ?

 

PS:

Ciao Susanna ,  puoi consigliarmi  qualcuno di onesto per interventi in emergenza (caldaia, idraulico, elettricista)  24/24 7/7 ?

Conosci qualche società che pagando un abbonamento onesto ti garantisce interventi rapidi a prezzi onesti?

 

Ciao

Giovi

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno