Airbnb mi propone di restituire i soldi all'ospite?

Mirko16
Level 2
Abbadia San Salvatore, Italy

Airbnb mi propone di restituire i soldi all'ospite?

 

 

 

Buonasera a tutti mi chiamo Mirko e gestisco 3 appartamenti in provincia di Siena. Scrivo per condividere la mia esperienza, poiché credo che ci sia qualcosa da rivedere.....Circa un mese fa ricevo una richiesta di prenotazione per sabato 17 Ottobre 2020, dialogo per messaggio e alla fine l'ospite effettua la regolare prenotazione. Faccio una premessa, le mie politiche di cancellazione sono moderate.

 

Il giorno 13 Ottobre ricevo una telefonata da una persona che mi indica che sarebbe dovuta venire il sabato, ma che ahimè causa virus è stato messo in quarantena. Poiché credeva che ero io a gestire la prenotazione credeva che io potessi annullarla, ma non potendo ho consigliato di chiamare il servizio assistenza Airbnb. Dopo aver ricevuto tale chiamata,  ho cercato di contattare chi aveva fatto la prenotazione, in quanto per prima cosa mi sono preoccupato per la salute, ma non avendo ricevuto risposta ho pensato che gli altri ospiti sarebbero arrivati regolarmente, in quanto questa dopo 4 ore non era stata annullata, anzi ricevo un messaggio che min chiedeva se era possibile ospitare un piccolo cagnolino. Rispondo gentilmente e non avendo riscontro sulla cancellazione, la ritengo valida.

 

Arriviamo così a venerdì 16 ottobre, quando verso le 11.00 mi contatta l'ospite chiedendomi come poteva fare per annullare la prenotazione e ricevere un rimborso. Non conoscendo dettagliatamente quanto gli avrebbero rimborsato, le consiglio di chiamare airbnb, e infatti dopo qualche ora mi arriva la cancellazione solo che ad un giorno dal loro arrivo non gli viene restituito l'intero importo. Arriviamo al punto dove credo ci sia molto da lavorare....Verso le 12.15 mi squilla il telefono e dal display mi appare Airbnb, penso subito che vorranno capire se avevo interagito con l'ospite, ma fortunatamente i messaggi sono a disposizione di airbnb, quindi dubbioso rispondo al telefono. 

 

Il ragazzo della communities, dopo essersi prenotato mi indica che la prenotazione è stata cancellata per covid e min chiede se voglio restituire l'intero importo all'ospite......e qui mi vengono fuori tremila dubbi....e mi chiedo....ma la protezione esiste solo per gli ospiti? No perché in un momento così difficile dove questo tipo di categorie sono state massacrate, mi chiedo come sia possibile che airbnb mi chieda di restituire dei soldi, quando al momento della prenotazione le regole sono CHIARISSIME!!!!. Altrimenti poteva fare lo stesso con chi ha cancellato la prenotazione chiedendoli se era d'accordo a pagare comunque tutto il soggiorno!!!!. Ma possibile che uno paga un servizio che dal mio punto di vista non c'è? A parte questo ho accettato di rimborsare interamente il soggiorno e spiegando le mie ragioni all'addetto di airbnb che non fa altro quello che gli viene impartito. Scusate ma ci tenevo a condividere questa esperienza che mi sembra che non tuteli per nulla chi affitta, mentre invece airnbn dovrebbe fare. Buona serata

9 Risposte 9
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Mirko16  hai ragione perfettamente! Tu sei a posto con la tua coscienza anche se, come dici tu, di questi tempi così incerti, non avrei prenotato un alloggio con cancellazione moderata. Se lo faccio vuol dire che mi assumo il rischio. Ma qui il rischio alla fine sta solo dalla parte degli host e non sarà mai troppo tardi quando questa iniquità vedrà la fine. 

Mirko16
Level 2
Abbadia San Salvatore, Italy

Grazie innanzitutto per aver letto il post....il mio era uno sfogo..perché mi sembra davvero brutto che airbnb chieda queste cose. Visto che il servizio viene pagato, ci dovrebbe essere più tutela.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io credo che Airbnb chiami l’host per chiedere se è disponibile a rimborsare, @Mirko16 , quando il guest protesta perchè non gli è stato restituito tutto.
In effetti è tua facoltà restituire, anche se non sei tenuto a farlo.
Avresti potuto rispondere di no. I primi tempi il covid era una sorpresa per tutti e Airbnb cancellava e rimborsava autonomamente, ma ad un certo punto ha messo uno stop, ci sarà un motivo.
Ormai chi prenota sa che c’è questo rischio. 
Magari avresti potuto proporre un cambio date, o uno sconto in caso di ri-prenotazione. Secondo me non c’era proprio motivo per rimborsare tutto.

Mirko16
Level 2
Abbadia San Salvatore, Italy

  1. Buongiorno @Susanna0, il rimborso totale è certamente a discrezione e io l'ho fatto volentieri poiché in questo periodo se un ospite afferma che è a casa per covid mi sa giusto rimborsare. Quello che mi sa davvero strano è che Airbnb metta host e guest in questa situazione. Di solito prima di fare una prenotazione si legge tutte le clausole, una volta approvate sono queste.....Quindi perché Airbnb deve chiamare per far avere un rimborso totale, infrangendo le regole che ognuno di noi ha impostato nei proprio annunci? Non sarebbe stato più semplice leggere il mio annuncio, analizzare i termini di cancellazione e comunicare con chi ha effettuato la prenotazione senza mettere me nelle condizioni di restituire dei soldi? Forse così è più facile,  perché demandi alla buona fede di ognuno di noi, senza prendere posizione. E questo purtroppo è sbagliato,  visto che in ogni prenotazione paghiamo una parcella

@Mirko16  ciao. Non capisco, potevi dire di no e se lo hai fatto volentieri perchè ti lamenti. Airbnb ha violato nessuna regola ma solo chiesto a te se, in cuor tuo, desideravi venire incontro maggiormente ad un ospite. Non è sbagliato. 

 

Mirko16
Level 2
Abbadia San Salvatore, Italy

@Francesco1366 non mi sono lamentato se vedi il post si chiama "esperienza personale" dico solo che la gestione non è stata fatta in maniera adeguata. Perché allora airbnb non ha chiamato l'ospite chiedendo se poteva devolvere tutta la somma del soggiorno? 

Ciao @Mirko16 , penso che tu non lo possa sapere. Magari lo ha chiamato, mi sembrerebbe in ogni caso eccessivo e quasi ridicolo. Nella transazione, nonostante mi pare che qui non te ne renda conto, la parte più forte, ovvero che concede un servizio, sei te. Sei te il proprietaio, sei te che con la qualità del tuo servizio ed anche delle tue concessioni stai cercando di fare il possibile per ottenere prenotazioni ed ospiti. Gli ospiti si fanno al massimo un selfie e caricano un documento, e naturalmente pagano, noi invece ci "prostituiamo" a destra ed a manca con belle foto, descrizioni, sorrisoni e quant'altro. E' naturale che a fare concessioni dobbiamo essere più noi rispetto ad un ospite e lo facciamo sempre in ogni momento, fa parte del commercio. E se gestito bene, come mi pare in questo caso, c'è niente di male. Non ti meravigliare quindi se è più facile che Airbnb chiami te per fare uno sconto ad un ospite piuttosto che l'ospite per chiedere di pagare di più...fosse così Airbnb sarebbe "pazzo" ed avremmo molte meno prenotazioni. Puoi in ogni caso chiedere quello che vuoi all'ospite, anche di pagare di più. Ciao e grazie per il messaggio. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Mirko16 

volevo farti sapere che ho modificato il titolo del tuo post per renderlo più riconoscibile e capire a colpo d'occhio di cosa si tratta.

Fammi sapre se vuoi cambiare titolo.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Mirko16
Level 2
Abbadia San Salvatore, Italy

Buongiorno @Francesca molto piacere Mirko. Nessun problema alla modifica. Grazie mille

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno