Buongiorno a tutti, ringrazio anticipatamente per l'attenzio...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la risposta. In merito alla "Panoramica riguardante le riten...
Ultima risposta
Buongiorno, ho aperto una cav e volevo capire se posso stipulare un contratto ad uso transitorio per 6 mesi. Cosa mi consigliate?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Giulia1274 come detto correttamente da @Ermanno8 come struttura ricettiva ricadi sotto altri contratti. Per quanto da me apporfondito con un avvocato possiamo solo stupulare contratti di ospitalià, così si chiamano. Questi possono essere anche essere anche solo nella forma di una comunicazione in cui si indica la tempistica di soggiorno dell’ospite. Dal punto di vita legale personalmente non l’ho trovato soddisfacente. L’ho scoperto naturalmente dopo, per questo al momento evito di andare oltre i 30 gg.
In alternativa, puoi sospendere l’attività, così da poter muoverti semplicemente da privato locatore con transitorio. Mi sembra poi si possa riattivare l’attività ricettiva. Ma certamente devi confrontarti con l’ufficio preposto alle pratiche.
Aspettiamo anche ulteriori contributi, interessa anche a me.
Ciao @Giulia1274,il contratto transitorio si usa normalmente per affittare un appartamento,la cav o casa per vacanze,è soggetta alle normative per strutture extra alberghiere.
Verifica bene i regolamenti del settore.
Un saluto
Ermanno
GRAZIE MILLE!
Ciao @Giulia1274 come detto correttamente da @Ermanno8 come struttura ricettiva ricadi sotto altri contratti. Per quanto da me apporfondito con un avvocato possiamo solo stupulare contratti di ospitalià, così si chiamano. Questi possono essere anche essere anche solo nella forma di una comunicazione in cui si indica la tempistica di soggiorno dell’ospite. Dal punto di vita legale personalmente non l’ho trovato soddisfacente. L’ho scoperto naturalmente dopo, per questo al momento evito di andare oltre i 30 gg.
In alternativa, puoi sospendere l’attività, così da poter muoverti semplicemente da privato locatore con transitorio. Mi sembra poi si possa riattivare l’attività ricettiva. Ma certamente devi confrontarti con l’ufficio preposto alle pratiche.
Aspettiamo anche ulteriori contributi, interessa anche a me.
D'ACCORDO, NEI PROSSIMI GIORNI APPROFONDIRò E SE SCOPRO QUALCOSA IN PIù LO FARò NOTARE! GRAZIE MILLE DELLA RISPOSTA.
Grazie @Giulia1274 ti consiglio di taggare i destinatari delle tue risposte, apponendo @davanti al nickname. In questo modo riceviamo l’avviso che hai risposto. In bocca al lupo e tienici aggiornati.
ciao @Mira63 e @Ermanno8 grazie per le vostre risposte. Ho raccolto delle informazioni da un'altra CAV della mia zona gestita, però, in forma imprenditoriale. Mi confermano che non c'è bisogno di registrare alcun contratto a meno che ci siano situazioni particolari tipo residenza provvisoria e cose simili (quindi confermo anche la possibilità di sospendere l'attività ricettiva e registrare contratti se ci sono esigenze specifiche, ergo se registro un contratto, sospendo l'attività per il tempo necessario che coprirà il contratto). Gli obblighi che abbiamo sono rispetto alla chiusura di 90 giorni all'anno e la comunicazione ospiti anche per periodi superiori a 30 giorni sugli appositi portali.
Spero di essere stata d'aiuto anch'io! A presto 🙂