Ciao @Sabrina971
Premetto che non conosco il tuo mercato di riferimento, ma una regola generale per stabilire un prezzo è sicuramente quella di fare delle ricerche di mercato simulando delle prenotazioni sui vari portali (Airbnb, booking, ecc) cercando alloggi con caratteristiche simili che offrano più o meno gli stessi servizi (ad esempio wifi, lavatrice, lavastoviglie, aria condizionata, ecc). E poi devi considerare la posizione (una casa in centro costa di più di una casa in periferia), le viste e naturalmente la casa in se. Una casa curata, con un buon livello di manutenzione, arredi moderni e funzionali verrà apprezzata di più dai potenziali ospiti e sarà più appetibile, di conseguenza costerà di più.
Poi considera che una volta stabilito un prezzo dovrai anche tenere conto della stagionalità, magari a Natale e Capodanno costerà di più che ad ottobre, ad esempio.
E ci sarà anche una soglia al di sotto della quale non dovrai mai scendere per evitare di rimetterci. Questa soglia la otterrai prendendo tutte le spese dell'anno precedente (Imu, tari, bollette varie, un tot per le manutenzioni) e dividendola per i giorni in cui intendi affittare. Quella sarà la tua soglia minima al di sotto della quale ci rimetti, se stai in pari stai lavorando per niente, se stai al di sopra stai guadagnando qualcosa.
Considera anche le tasse (cedolare secca al 21% e la commissione di Airbnb che va dal 3 al 5% più Iva al 22%).
Come avrai capito la risposta alla tua domanda non può essere un semplice numero, purtroppo non esiste la pappa pronta, bisogna studiare e applicarsi perché il prezzo delle nostre case lo conosciamo solo noi.
In bocca al lupo 💪