Cambio d uso in B3

Cinzia436
Level 2

Cambio d uso in B3

Buongiorno a tutti vi leggo ora per la prima volta, volevo chiedere una informazione in merito al cambio d uso in B3. Io ho un appartamento ammobiliato ad uso turistico da 10 anni e la sua metratura è inferiori a 50 mq. Volevo sapere se anche il mio appartamento deve fare il cambio d uso, o è solo per chi decide di convertire un nuovo appartamento in uno ad uso turistico? Grazie mille

3 Risposte 3
Alberto1535
Top Contributor

@Cinzia436 buonasera

Fai ovviamente riferimento al Regolamento edilizio del Comune di Bologna (cambio di destinazione d'uso in B3 turistico ricettivo e concetto di "alloggio minimo" 50 mq di SU).

Chi già operava regolarmente prima dell'entrata in vigore delle modifiche non è soggetto agli obblighi dei "nuovi".

Peraltro a fine 2025 il Consiglio di Stato ha annullato queste restrizioni del Regolamento edilizio (anche se per soli motivi di procedura).

Ma a fine dicembre 2025 è uscita la nuova legge regionale 10/2025 sulla locazione breve.

In estrema sintesi, introduce una nuova categoria di destinazione d'uso, la locazione breve.

Per gli esistenti prevede un periodo transitorio di adeguamento entro 3 anni dall'entrata in vigore della legge. 

Questa legge regionale è stata impugnata di recente dal Governo.

In conclusione, allo stato non devi fare nulla, ma cerca di seguire gli sviluppi futuri.

Grazie mille sei stato chiarissimo e gentilissimo!!

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Cinzia436  hai avuto modo di leggere il commento di Alberto? Hai delle domande a riguardo? 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.