Le ricevute sono diventate obbligatorie.?

Flavio301
Level 2

Le ricevute sono diventate obbligatorie.?

Ciao colleghi non ho ancora ben capito se è obbligatorio dare le ricevute al cliente ,

nel dubbio ora mi sto trovando bene con la creazione in qualche secondo delle ricevute con questo sito : ricevutapdf.com

per ora le giro su whatsapp ai clienti non so se sarebbe meglio stamparle voi che ne pensate

2 Risposte 2
Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Flavio301  non sono un'esperta nella burocrazia italiana ma leggendo altri host qui nel Community Center mi sembra di capire che dipende da che tipo di attività hai. 

Taggo altri host che potrebbero aiutarti a trovare chiarezza su questo punto. 😊 

@Alberto1535 @Nicoletta222 @Simone1229 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Nicoletta222
Level 10

Ciao @Flavio301 

Se parliamo di locazione turistica non imprenditoriale, la ricevuta non è obbligatoria: si rilascia solo se l’ospite la richiede

Se invece parliamo di strutture ricettive extra‑alberghiere non imprenditoriali (B&B, CAV, affittacamere dove previsti), allora la ricevuta va consegnata sempre.

Va bene sia un blocchetto di ricevute generiche numerate, sia un sistema digitale che generi ricevute con numerazione progressiva.

In ogni caso va applicata la marca da bollo da 2 € sopra i 77,47 €

Nicoletta G.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.