Casa vacanze in forma non imprenditoriale

Chiara1440
Level 2
Rome, Italy

Casa vacanze in forma non imprenditoriale

Buonasera sto per aprire una casa vacanze in forma non imprenditoriale e vorrei sapere, poiché Airbnb verserà come sostituto d’imposta il 21%, io poi dovrò considerare questo come acconto e il saldo dovrà essere effettuato sul mio 730 in base alla mia aliquota irpef? Qualcuno può chiarirmi questo aspetto ? Grazie mille 

2 Risposte 2
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Chiara1440 buongiorno.

Le Case e appartamenti per vacanze sono strutture ricettive che (quando consentito dalla normativa regionale) possono essere gestite in forma non imprenditoriale.

I redditi prodotti dalla gestione non imprenditoriale di CAV sono redditi diversi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente.

Non trattandosi di locazioni brevi (contratti di locazione tra privati con durata max 30 giorni per qualunque finalità anche turistica) non è applicabile la normativa fiscale del DL 50/2017 per cui l'intermediario che interviene nel pagamento (Airbnb) non deve applicare la ritenuta fiscale del 21%. Al riguardo, dovrai comunicare a Airbnb di non applicare la ritenuta fiscale in quanto si tratta di gestione non imprenditoriale di struttura ricettiva.

Per questi redditi diversi non è possibile avvalersi della cedolare secca, e dovranno concorrere (come redditi diversi netti) al reddito complessivo soggetto a tassazione ordinaria IRPEF e addizionali.

Infatti, dai compensi della gestione è possibile dedurre tutte le spese documentate strettamente inerenti la produzione di questi redditi (a partire delle commissioni a carico host fatturate da Airbnb).

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Chiara1440 , i consigli di Alberto ti sono stati utili? 

Hai altre domande o è tutto chiaro? 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno