Comune Firenze | Documenti per iniziare

Risolto!
Patrizia84
Level 2
Florence, Italy

Comune Firenze | Documenti per iniziare

Ciao a tutti. Sto avviando una locazione turistica per una stanza del mio appartamento a Firenze

Vi chiedo aiuto per le questioni amministrative che mi sembrano si riducano a queste 3:

1) IMPOSTA SOGGIORNO - mi è chiaro!  entro il 15 del mese successivo devo dichiarare ospiti e giorni di soggiorno, mi sono registrata al sito. Qui mi pare non si debbano comunicare date e dati del soggiorno ma solo il numero dei giorni e il numero degli ospiti.

2) Comunicazione al Comune capoluogo / Città metropolitana delle presenze turistiche (arrivi e partenze dei turisti alloggiati): su questo punto cosa devo fare? c'è qualcosa da fare?

3) Questura - non mi è chiaro come ricevere le credenziali.

 

So che avrete scritto mille volte le stesse cose, vi chiedo un pò di pazienza.. scusate

 

Risposta Migliore
Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Ciao @Patrizia84 

per la questura, scrivi a questo indirizzo mail 

alloggiatiweb.fi@poliziadistato.it

gli dici chi sei, come ti chiami, cosa fai, dove hai la tua attività e gli chiedi come fare per avere le credenziali, 6 anni fa c'era un modulo che trovai online sul loro sito, puoi anche dare un'occhiata lì, digita alloggiatiweb.it, se la ricerca non ti soddisfa, scrivi la mail.

 

per le presenze turistiche o statistica metropolitana, non so esattamente come funziona per le Locazioni Turistiche, io sono CAV (casa e appartamenti per vacanze), da qualche parte avevo letto che le LT forse non erano tenute alla compilazione della statistica, ad ogni buon conto, ti lascio i numeri di telefono degli uffici di Firenze, ci sono persone molto disponibili, ti daranno le info che cerchi, c'è anche una mail, se preferisci scrivere...

 

UFFICIO STRUTTURE RICETTIVE E STATISTICA DEL TURISMO
CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE
Tel. 055 2760868, 055 2760025, 055 2760656, 0552760671
dal lunedì al venerdì 9-13, il lunedì e giovedì anche 15-17
e-mail statistica@cittametropolitana.fi.it

 

Ciao!

Alessandra

Vai alla Risposta Migliore originale

6 Risposte 6
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Patrizia quando hai delle domande ti consiglio di digitare le parole chiave nella barra di ricerca: spesso trovi la risposta; penso che questa discussione precedente ti possa aiutare https://community.withairbnb.com/t5/Organizza-gli-affari/HOST-Polizia-di-Firenze-non-rispondono/m-p/...

 

Patrizia84
Level 2
Florence, Italy

Ciao ho cercato fra le risposte date in precedenza ma quello che non ho ben capito non ho capito è:

1) se oltre a sito del comune per tassa soggiorno e alloggiati web devo comunicare a qualche altro portale dedicato

2) come ottenere le credenziali per alloggiati web.

grazie 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Per le credenziali devi rivolgerti alla Questura competente per territorio, naturalmente dopo aver ottenuto il codice identificativo regionale; i dati vanno anche comunicati al portale turistico regionale a fini statistici, dovresti guardare nel sito della Regione e trovare le indicazioni, oppure farti indirizzare dagli addetti ai servizi turistici del tuo Comune.

 

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Ciao @Patrizia84 

per la questura, scrivi a questo indirizzo mail 

alloggiatiweb.fi@poliziadistato.it

gli dici chi sei, come ti chiami, cosa fai, dove hai la tua attività e gli chiedi come fare per avere le credenziali, 6 anni fa c'era un modulo che trovai online sul loro sito, puoi anche dare un'occhiata lì, digita alloggiatiweb.it, se la ricerca non ti soddisfa, scrivi la mail.

 

per le presenze turistiche o statistica metropolitana, non so esattamente come funziona per le Locazioni Turistiche, io sono CAV (casa e appartamenti per vacanze), da qualche parte avevo letto che le LT forse non erano tenute alla compilazione della statistica, ad ogni buon conto, ti lascio i numeri di telefono degli uffici di Firenze, ci sono persone molto disponibili, ti daranno le info che cerchi, c'è anche una mail, se preferisci scrivere...

 

UFFICIO STRUTTURE RICETTIVE E STATISTICA DEL TURISMO
CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE
Tel. 055 2760868, 055 2760025, 055 2760656, 0552760671
dal lunedì al venerdì 9-13, il lunedì e giovedì anche 15-17
e-mail statistica@cittametropolitana.fi.it

 

Ciao!

Alessandra
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie @Alessandra18 ! Info super specifiche e preziose 😍

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Buongiorno @Francesca di niente figurati! 

Alessandra

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno