Comunicazione cessione di fabbricato.

Antonino91
Level 3
Mascali, Italy

Comunicazione cessione di fabbricato.

Salve, spulciando in rete mi è venuto un dubbio.

È possibile che oltre alla comunicazione al portale alloggiatiweb bisogna fare la dichiarazione di cessione di fabbricato in questura, almeno per i cittadini extracomunitari? 

Ho trovato questo:

"L’obbligo di cui art. 12 della Legge 191/78 permane, per le sole comunicazioni in caso di contratto non obbligatoriamente assoggettato a registrazione (es. contratti, anche verbali, non soggetti a registrazione in termine fisso, ai sensi dell’art. 2, comma 3 del DL 79/2012), nonché per le dichiarazioni di ospitalità/locazione a stranieri non europei, quindi extracomunitari o apolidi (ex art. 7 T.U. Immigrazione), queste ultime di interesse per gli adempimenti e le competenze dell’Ufficio Immigrazione."

Quindi, per locazioni brevi con contratto non registrato, e sicuramente quando l'host è extracomunitario, sarebbe necessario. Nella mia interpretazione, trattandosi di un provvedimento volto alla sicurezza (la questura vuol sapere dove trovare chiunque), la comunicazione di cessione di fabbricato è sostituita dalla compilazione del registro su alloggiatiweb. Tuttavia, volevo confermare con gli host di airbnb se qualcuno di loro ha già discusso di questo, con un avvocato o con un funzionario della questura. Grazie!

0 Risposte 0

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno