Comunicazione dati fiscali DAC7

Chiara1227
Level 2
Rome, Italy

Comunicazione dati fiscali DAC7

Buongiorno,

 

sono sorpresa per il fatto che Airbnb non mi comunichi i dati relativi alle informazioni fiscali che mi riguardano, trasmesse alle autorità competenti ai sensi del DAC7.

 

Ho una serie di dubbi su quali dati io debba dichiarare ai fini fiscali e sono quasi certa che la mia dichiarazione non coinciderà con quella di Airbnb.

 

Non se se ne sia già parlato, ma è noto il motivo di questa scelta?

 

grazie

 

chiara

 

 

3 Risposte 3
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Chiara1227 

 

Tutte le informazioni che Airbnb è obbligata a fornire (al Fisco) sono elencate nel D.Lgs. 32/2023 di attuazione della Direttiva comunitaria.

 

Ai fini dell'identificazione (art.4)

Per ciascun venditore:
a) nome e cognome;
b) indirizzo principale;
c) l'eventuale NIF rilasciato al venditore [in Italia il CF];
d) il numero di partita IVA del venditore, se disponibile;
e) la data di nascita.
 
In relazione a ciascun venditore che ha svolto locazione di beni immobili:
1) le informazioni da acquisire ai sensi dell'articolo 4;
2) se conosciuto dal gestore di piattaforma con obbligo di comunicazione, l'identificativo del conto finanziario su cui è versato o accreditato il corrispettivo;
3) se conosciuto dal gestore di piattaforma con obbligo di comunicazione, in aggiunta all'identificativo del conto finanziario del venditore, il nome del titolare del conto finanziario su cui è versato o accreditato il corrispettivo, se differente dal nome del venditore oggetto di comunicazione;
4) ogni Stato membro in cui il venditore oggetto di comunicazione è residente;
5) l'indirizzo di ciascuna proprietà inserzionata, e il relativo numero di iscrizione al registro catastale o il dato identificativo equivalente previsto dal diritto nazionale dello Stato membro in cui è situato, se disponibile;
6) il corrispettivo totale versato o accreditato nel corso di ogni trimestre del periodo oggetto di comunicazione e il numero di attività pertinenti prestate in riferimento a ciascuna proprietà inserzionata;
7) eventuali diritti, commissioni o imposte trattenuti o addebitati dal gestore di piattaforma con obbligo di comunicazione per ogni trimestre del periodo oggetto di comunicazione;
Infine, se disponibile, il numero di giorni di locazione e il tipo di ogni singola proprietà inserzionata durante il periodo oggetto di comunicazione.

Esattamente.

Il problema è che Airbnb non fornisce a me i dati comunicati.

 

Booking mi ha fatto trovare nel mio account i dati che riguardano la comunicazione relativa alla mia struttura.

 

Airbnb mi chiede invece di calcolarmeli da sola. Essendo un calcolo complicato è probabile che alla fine dichiari qualcosa di diverso da quello che ha dichiarato Airbnb, esponendomi così ad un accertamento fiscale, cosa che preferirei sinceramente evitare.

Alessandro1336
Level 10
Trapani, Italy

Ciao @Chiara1227 , immagino tu ti riferisca agli importi da portare in dichiarazione 730 (che comunque hanno a che fare solo parzialmente con la DAC7).

Basta che vai nella sezione Guadagni ed esporti le prenotazioni dell'anno di riferimento. Puoi sommare la colonna relativa Guadagni lordi

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno