Salve, qualcuno mi può dire air bnb come si regola quando il...
Ultima risposta
Salve, qualcuno mi può dire air bnb come si regola quando il comune aumenta la tassa di soggiorno? Devo inserire io il nuovo ...
Ultima risposta
Salve a tutti, sono nuovo nel settore e vorrei un aiuto da qualcuno di esperto.
Vorrei sapere se è necessario far firmare al check in un contratto di locazione breve per soggiorni inferiori alle 30 notti?
Gestisco la mia struttura in forma non imprenditoriale, quindi senza partita IVA e per tanto sottoposto a ritenuta d'acconto del 21% che ho scelto di far trattenere direttamente ad AirBnb, che quindi funziona da sostituto d'imposta. Questo mi porta a pensare che il contratto non sia necessario dato che le comunicazioni con l'agenzia delle entrate passano direttamente per la piattaforma, ma mi affido a chi ne sa più di me!
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi 🙂
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
ciao @Marco5683 il contratto ti tutela in quanto, nonostante gli adempimenti molto simili, di fatto si tratta sempre di affitto. Quindi il contratto 1 chiarisce la tipologia di attività che fai (ti evita contestazioni), 2 in casi gravi (es. occupazioni o problemi con gli inquilini, speriamo non succeda mai!) ti tutela anche davanti al giudice avere un contratto firmato
ciao @Marco5683 il contratto ti tutela in quanto, nonostante gli adempimenti molto simili, di fatto si tratta sempre di affitto. Quindi il contratto 1 chiarisce la tipologia di attività che fai (ti evita contestazioni), 2 in casi gravi (es. occupazioni o problemi con gli inquilini, speriamo non succeda mai!) ti tutela anche davanti al giudice avere un contratto firmato
Ciao @Marco5683 come dice Arianna il contratto è necessario. Anche se non è obbligatoria la registrazione, la forma scritta del contratto è un obbligo previsto dal codice civile.