Contratto di locazione breve si o no?

Risolto!
Marco5683
Level 1
Rome, Italy

Contratto di locazione breve si o no?

Salve a tutti, sono nuovo nel settore e vorrei un aiuto da qualcuno di esperto.

Vorrei sapere se è necessario far firmare al check in un contratto di locazione breve per soggiorni inferiori alle 30 notti?

Gestisco la mia struttura in forma non imprenditoriale, quindi senza partita IVA e per tanto sottoposto a ritenuta d'acconto del 21% che ho scelto di far trattenere direttamente ad AirBnb, che quindi funziona da sostituto d'imposta. Questo mi porta a pensare che il contratto non sia necessario dato che le comunicazioni con l'agenzia delle entrate passano direttamente per la piattaforma, ma mi affido a chi ne sa più di me! 
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi 🙂

Risposta Migliore
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Marco5683  il contratto ti tutela in quanto, nonostante gli adempimenti molto simili, di fatto si tratta sempre di affitto. Quindi il contratto 1 chiarisce la tipologia di attività che fai (ti evita contestazioni), 2 in casi gravi (es. occupazioni o problemi con gli inquilini, speriamo non succeda mai!) ti tutela anche davanti al giudice avere un contratto firmato

--> Supporto gratuito Ambassador per nuovi host- valido solo il primo annuncio da creare- NO annunci già pubblicati - NO stanze- NO uso di channel manager sul calendario www.airbnb.it/r/ambassadorarianna

Vai alla Risposta Migliore originale

2 Risposte 2
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Marco5683  il contratto ti tutela in quanto, nonostante gli adempimenti molto simili, di fatto si tratta sempre di affitto. Quindi il contratto 1 chiarisce la tipologia di attività che fai (ti evita contestazioni), 2 in casi gravi (es. occupazioni o problemi con gli inquilini, speriamo non succeda mai!) ti tutela anche davanti al giudice avere un contratto firmato

--> Supporto gratuito Ambassador per nuovi host- valido solo il primo annuncio da creare- NO annunci già pubblicati - NO stanze- NO uso di channel manager sul calendario www.airbnb.it/r/ambassadorarianna
Alberto42
Level 10
Venice, Italy

Ciao @Marco5683 come dice Arianna il contratto è necessario. Anche se non è obbligatoria la registrazione, la forma scritta del contratto è un obbligo previsto dal codice civile. 

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.