Buongiorno, come da titolo gestisco un piccolo b&b a conduzi...
Ultima risposta
Buongiorno, come da titolo gestisco un piccolo b&b a conduzione familiare, non imprenditoriale, e avevo già scelto nel 2024 d...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Ciao a tutti,
non mi è ben chiaro se devo far far firmare il contratto ai miei ospiti.
Sono due persone in una stanza privata nell'appartamento dove vivo anche io...
Inoltre, se non faccio fare il contratto poi avrò problemi con la detrazione fiscale?
@Alessandra1088 fai locazione in forma non imprenditoriale ?
Se fai locazione, hai l'obbligo del contratto di locazione in forma scritta, indipendentemente dalla durata e dalle caratteristiche.
A parte l'obbligo, a nostra tutela è sempre opportuno far firmare il contratto.
Per pagare le imposte sulle locazioni brevi, anche scegliendo la cedolare secca, e in particolare se provvedi direttamente alla presentazione della dichiarazione dei redditi, il contratto non è indispensabile. Ma in caso di verifica da parte dell'Agenzia delle entrate il contratto può costituire una prova che stiamo facendo locazione.
@Alessandra1088 Non capisco di quale detrazione fiscale parli…
Comunque, fare o no il contrato dipende da come ti sei registrata: se sei locazione sì, bisogna farlo; se sei casa-vacanze no, perchè non è locazione ma attività ricettiva (con o senza p.Iva, ma questo è un altro discorso)