Costi del servizio Airbnb - commissione al 20%?

Risolto!
Mira63
Level 10
Milan, Italy

Costi del servizio Airbnb - commissione al 20%?

Buongiorno a tutti cari host,

mi sono accorta che su un annuncio la commissione di airbnb risultava il 20% e non il 14,5% del prezzo, col risultato che in effetti il costo al cliente era sproporzionato rispetto al prezzo a me impostato e pure leggermente scontato. Ho riguardato le prenotazioni recenti e la commissione rientra nel 14,5%. L'annuncio è impostato per un soggiorno minimo di due notti, anziché tre, che sarebbe il mio standard. 

Ho già controllato e le impostazione del mio account includono già la modalità "prezzi frazionati", come suggerito in una conversazione sulla community.

Chiedo aiuto ai fidati e sempre disponibili @Alberto1535 @Cristiana19 @Donatella26 . Grazie anticipatamente! 

Mira 

1 Risposta Migliore
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

Cara @Mira63 buona giornata e grazie per la fiducia.

Anch'io ho la ripartizione delle commissioni (avendo termini di cancellazione moderati, quella a mio carico è il 4% + iva).

Io ho notato che una variabile della commissione a carico dell'ospite è il paese di residenza.

Si passa dal 14,11 % ad esempio per USA, Corea, Brasile, al 16,94%  per GB, al 17,22 % per l'Italia.

Queste sono le mie più recenti, se vado indietro e trovo altri paesi, probabilmente troverò delle ulteriori differenze.

Il calcolo è sempre impostato sul rapporto commissione ospite/canone di locazione lordo.

Vai alla Risposta Migliore originale

18 Risposte 18

Ciao @Alessandra18 ,

ufficialmente dicono di sì

https://www.airbnb.it/help/article/436

 

aggiungendo, ovviamente, un’esplicita Dichiarazione di non responsabilità …

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Alessandra18 cara, ma tu hai partita iva associata alla CAV? 

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Si @Mira63 ho partita IVA associata a CAV

Alessandra
Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Alessandra18 ok, perchè io sono CAV occasionale senza- e per un attimo ho temuto di essermi persa sul mio. Per questo motivo, purtroppo non posso esserti di aiuto! Vediamo se qualcuno sa qualcosa. La CAV è poco diffusa tra gli host.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno