Documenti Alloggiatiweb

Mattia401
Level 1

Documenti Alloggiatiweb

Buonasera, avrei una domanda... Solitamente gli italiani mi presentano la carta di identità come documento da inserire su Alloggiatiweb e Ross1000, mentre gli stranieri il passaporto. Ora ho degli ospiti arrivati dall'Albania e uno di loro mi ha dato la carta di identità elettronica albanese. Non riesco a trovare nessuna indicazione se posso usarlo come documento o se devo richiedere il passaporto... Sapete darmi una informazione in merito? Grazie mille!

1 Risposta 1
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Mattia401 buonasera

I cittadini albanesi (in quanto extra UE) possono entrare ed essere ospitati in Italia presentando un passaporto valido.

Con la sola carta di identità albanese è possibile entrare in numero ristretto di paesi extraUE della ex Jugoslavia.

Il tuo ospite avrà in tasca anche il passaporto.

 

Trattandosi di un gruppo potrai indicare su Alloggiati come capogruppo l'ospite prenotante (del quale dovrai indicare gli estremi del passaporto) mentre per gli altri ospiti gli estremi del documento non sono da indicare.

Questo non esonera dall'obbligo di identificazione sulla base di un documento di riconoscimento riconosciuto valido in Italia ai fini dell'ospitalità.

Nel caso di dubbi, è sempre opportuno contattare telefonicamente il Servizio Alloggiati della Questura.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno