Ciao, un amico vorrebbe affittarmi una stanza del suo appart...
Ultima risposta
Ciao, un amico vorrebbe affittarmi una stanza del suo appartamento e l'idea è quella di mettere l'altra su airbnb.Io gestirei...
Ultima risposta
Ciao! Sono qui da qualche giorno e non ho capito dove devo registrare tutti ospiti, com’è posso fare tutto legale?
Anche magari c’è qualche app per mandare informazioni a condominio.
Altra domanda: arrivata prenotazione per un mese da una persona senza informazioni e ricezioni, com’è posso assicurarmi che non sia un fake? Ho scritto un messaggio, la risposta era “buongiorno. Questo la mia prima esperienza su Airbnb. Ci sentiamo dopo.”
Torino
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Iana8856 e benvenuta nella Community!
sono diversi i passaggi “informativi” da fare per ospitare in modalità legale e non capisco bene a che punto sei tu... se intendi le comunicazioni col tuo Comune e Regione per i flussi turistici, trovi tutto qui
con anche una “guida” specifica
se intendi invece “solo” la comunicazione alla Questura, assolutamente necessaria, devi crearti un profilo e richiedere credenziali su
https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/
ma sono necessari prima i passaggi sopra (comunicazione di avvio “attività” alla Regione, codice identificativo di riconoscimento (CIR), etc etc.
tu a che punto sei?
Ciao @Iana8856 e benvenuta nella Community!
sono diversi i passaggi “informativi” da fare per ospitare in modalità legale e non capisco bene a che punto sei tu... se intendi le comunicazioni col tuo Comune e Regione per i flussi turistici, trovi tutto qui
con anche una “guida” specifica
se intendi invece “solo” la comunicazione alla Questura, assolutamente necessaria, devi crearti un profilo e richiedere credenziali su
https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/
ma sono necessari prima i passaggi sopra (comunicazione di avvio “attività” alla Regione, codice identificativo di riconoscimento (CIR), etc etc.
tu a che punto sei?
Grazie @Roberto1055 Sono proprio zero, voglio capire cosa devo fare per non avere le multe e problemi.
Da dove iniziare? Dove andare e cosa scrivere…
Allora @Iana8856 , la primissima cosa è proprio quella di comunicare all’ente preposto della tua Regione la tua intenzione di avviare una Locazione Turistica; seguendo le info presenti al link, questo : « permetterà ai locatori di immobili privati che intendono utilizzarli per finalitàturistiche, di procedere alla comunicazione, così come stabilito dalla legge regionale n.13/17, attraverso il modello LT_2018 (Allegato H del r.r. 4/2018) compilabile sempre online, che verrà inviata direttamente al Comune di competenza.»
https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/locazioni-turistiche
poi ci saranno tutti gli altri steps; hai già cercato nella sezione Guide se c’è qualcosa di specifico per il Piemonte? Molti passaggi sono uguali per tutta Italia, ma altri sono “regolamentati” dalle specifiche Regioni..-
https://community.withairbnb.com/t5/Guide/bd-p/guide
chiedo cortesemente l’aiuto di @IsabellaEValerio0 che, se non erro, operano proprio nella stessa Regione 🙂
@Iana8856benvenuta; se guardi qui nella prima pagina della Community, dove c'é "Discussioni in primo piano" c'è un post di luglio con tanto di foto di Francesca, la nostra "amministratrice di Comunità", dove puoi trovare un po' di quello che ti serve.
Ciao @Iana8856 ,
Per prima cosa sospendi l' annuncio e riattivalo soltanto quando avrai sbrigato tutte le pratiche ( si rischiano multe molto salate).
@Roberto1055 ti ha fornito tutti i riferimenti giusti.
Immagino tu voglia affittare la tua casa con contratti di locazione turistica.
In Piemonte devi " registrarti " in regione compilando in via telematica una comunicazione iniziale, in seguito alla quale ti verrà rilasciato un codice regionale ( CIR ) che dovrai esporre sul tuo annuncio e su tutte le altre forme pubblicitarie.
La procedura per ottenere il CIR va effettuata tramite una form on-line che permetterà di comunicare al comune di riferimento i dati relativi all'immobile e successivamente di ottenere le credenziali per l'accesso al portale Piemonte Dati Turismo. Il link dal quale accedere per compilare il modulo è il seguente:
http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/turismo/servizi/939-locazioni-turistiche.
Cliccando sul link di accesso al modulo, si apre una videata e cliccando su " accedi al servizio" viene richiesto un indirizzo e-mail al quale inviare il modulo.
La compilazione è semplice, vengono richiesti i dati del locatore, una copia del documento di identità e i dati catastali dell' immobile.
Ultimata la compilazione si invia e si riceve una mail di conferma del buon fine dell' operazione.
In tempi brevissimi ( non ricordo di preciso, forse 24 ore ) si ottiene il CIR.
Una volta ottenuto il codice dovrai recarti in questura ( in certe questure si può fare tutto on line ) per ottenere le credenziali di accesso per registrare tutti gli ospiti ( minori compresi ) entro 24 ore dall' arrivo ( o nell'immediatezza per permanenze di una notte sola ).
La mancata comunicazione degli ospiti in questura è reato.
Il Piemonte richiede la comunicazione dei flussi turistici ai fini ISTAT su base mensile ( anche in assenza di prenotazioni ) .
Quando inserisci i dati degli ospiti puoi generare direttamente i file da inviare su alloggiati web.
Di seguito una video guida sull' inserimento dei dati su Piemonte dati turismo :
Dovrai anche informarti se il comune dove affitti prevede la tassa di soggiorno e in tal caso incassarla e riversarla al comune ( a meno che Airbnb non abbia stretto accordi con quel comune per la riscossione della tassa attraverso il portale ).
Ti ricordo che si tratta di locazione, dovrai quindi predisporre e fare firmare agli ospiti (che in questo caso sono inquilini, conduttori o locatari ) un contratto di locazione che, se di durata superiore ai 30 giorni, andrà registrato.
Su richiesta del conduttore dovrai emettere ricevuta non fiscale con marca da bollo di € 2, 00 per importi superiori a € 77, 47.
In tutto ciò sarebbe bene farsi seguire da un buon commercialista che ti aiuterà anche per la dichiarazione dei redditi ( perché naturalmente i redditi andranno dichiarati).
Non è così complicato come può sembrarti adesso, ma è necessario fermarsi, capire e regolarizzarsi prima di proseguire ( fa anche rima 😎! ).
CIAO! @Iana8856 @IsabellaEValerio0 @Donatella26 @Roberto1055
Ieri mi sono registrata al sito regione Piemonte (allegato H) ma non mi è arrivata la mail di buon fine. e ancora nemmeno il CIR. secondo voi chi posso chiamare ? il comune di pertinenza?
grazie mille 🙂
@Marta1299 non so in Piemonte, ma qui nelle Marche quando entri nel sito regionale del turismo c'è anche un'indicazione telefonica nel caso di problemi con registrazioni o altro: vedi un po' nella pagina degli adempimenti regionali
Ciao @Marta1299 ,
Se la registrazione è stata fatta soltanto ieri io attenderei qualche giorno.
Se poi non dovessi ricevere nulla, come detto da @Donatella26 , sul sito della regione trovi tutti i riferimenti.
Per il momento è inutile sentire il comune perché è la regione a passare i dati al comune dopo avere generato il CIR.