Imposta di soggiorno: ancora tu ๐ŸŽถ

Risolto!
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Imposta di soggiorno: ancora tu ๐ŸŽถ

Screenshot_2023-01-04-09-13-28-92.jpg

Nella mia superficialitร  mi ero illusa che la nuova dichiarazione annuale all'Agenzia delle Entrate sostituisse anche la dichiarazione annuale al Comune; poi mi รจ venuto il dubbio e ho controllato, per fortuna. Quindi entro Gennaio solita dichiarazione annuale. Magari puรฒ essere utile a qualche altro Host distratto come me. Buon Anno a tutti.

1 Risposta Migliore
Dario168
Level 10
Venice, Italy

A chi dovesse interessare, io ho contattato direttamente l'Ufficio Tributi del Comune di Venezia. Mi รจ stato risposto che il Modello 21 (cioรจ la dichiarazione annuale) non รจ piรน necessario (mentre ovviamente restano le quattro dichiarazioni trimestrali). 

Il che trova riscontro con il fatto che non siamo piรน agenti contabili del Comune, seppur ritiriamo lo stesso la IDS (Imposta Di Soggiorno).

Quando si accorderanno con Airbnb per farla pagare direttamente al momento della prenotazione? Mi risultava che in altre cittร  cosรฌ fosse, o ho letto ilazioni sui giornali?

Vai alla Risposta Migliore originale

10 Risposte 10
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

ciao @Donatella9 ,

visto che non si legge bene, ho copiato e incollato dal sito della IFEL: https://www.fondazioneifel.it/documenti-e-pubblicazioni/item/download/5656_98d1fb37f84229304a75be1a3... 

Roma, 28 novembre 2022 Imposta di Soggiorno: chiarimenti sul regime dichiarativo e sugli altri adempimenti connessi al riversamento del gettito ai Comuni. La disciplina dellโ€™imposta di soggiorno รจ stata negli anni recenti oggetto di significative modifiche recate dal c.d. decreto rilancio del 2020 (DL 34/2020), il cui art.180, come noto, novellando il Dlgs 23/2011, ed il DL 50/2017 per le locazioni brevi, ha riconosciuto al gestore delle strutture ricettive il ruolo di โ€œresponsabile del pagamento dell'imposta di soggiornoโ€, nonchรฉ quello di responsabile โ€œdella presentazione della dichiarazione [e] degli ulteriori adempimenti previsti dalla legge e dal regolamento comunale.โ€ Con riferimento alla presentazione della dichiarazione, la normativa richiamata ha previsto che โ€œla dichiarazione deve essere presentata cumulativamente ed esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno1 dell'anno successivo a quello in cui si รจ verificato il presupposto impositivoโ€ secondo le modalitร  approvate dal decreto del Ministro dell'economia, sentita la Conferenza Stato-cittร , adottato il 29 aprile 2022. Come รจ evidente anche dal richiamo normativo โ€“ che fa salvi gli โ€œulteriori adempimenti previsti dalla legge e dal regolamento comunaleโ€ โ€“ tale decreto disciplina il nuovo adempimento dichiarativo, da effettuarsi mediante il canale telematico dell'Agenzia delle Entrate, ma non incide in alcun modo sulle modalitร  e sui tempi di versamento, di norma trimestrali, dellโ€™imposta di soggiorno da parte dei gestori delle strutture ricettive ai Comuni, nรฉ tantomeno sulle comunicazioni che si accompagnano a tale riversamento e che sono disciplinate dal regolamento comunale. In questo senso deve, infatti, osservarsi che le comunicazioni rese ai Comuni congiuntamente al riversamento periodico del gettito non ne rappresentano un adempimento diverso ed autonomo, ma anzi ne costituiscono il complemento necessario per lโ€™amministrazione ad effettuare la contestuale riconciliazione tra versamento, numero di pernottamenti e gestore della struttura ricettiva. Dโ€™altra parte, in molti Comuni, lโ€™effettuazione delle comunicazioni periodiche contestuali al riversamento dellโ€™imposta di soggiorno non costituisce un aggravio per il gestore delle strutture ricettive, ma anzi una facilitazione in quanto consente di ottenere la precompilazione del conto della gestione (cd Modello 21), necessario allโ€™assolvimento degli adempimenti contabili connessi alla qualificazione di agente contabile del gestore delle strutture ricettive. A ben vedere, con riferimento al riconoscimento della responsabilitร  contabile โ€“ ed allโ€™obbligo di resa del conto della gestione che ne deriva โ€“ si registrano ad oggi orientamenti contrapposti da parte delle sezioni regionali della Corte dei Conti pronunciatesi sulla questione. Se lโ€™orientamento maggioritario, infatti, propende per continuare a qualificare 1 In riferimento alle annualitร  2020 e 2021 il termine per lโ€™assolvimento dellโ€™obbligo dichiarativo รจ stato prorogato al 30 settembre 2022 dal DL 73/2022. il gestore delle strutture ricettive quale agente contabile, gravato dallโ€™obbligo di resa del conto della gestione (ex multis sentenze CdC Toscana n. 273/2020 e n. 248/2022; CdC Emilia Romagna n. 325/2021 e n. 27/2022; CdC Lazio n. 115/2022), dโ€™altra parte non mancano pronunce di diverso orientamento che militano nel senso di veder superata tale qualificazione (Cfr. sentenze CdC Calabria n.195/2021 e CdC Lombardia n. 38/2021, n. 159/2021 e n. 6 del 17/1/2022). In conclusione, alla luce della normativa richiamata, la previsione del nuovo obbligo dichiarativo non assorbe la potestร , che rimane in capo ai Comuni ai sensi dallโ€™art. 52 del Dlgs 446/1997, di disciplinare le modalitร  di riversamento dellโ€™imposta (e le comunicazioni trimestrali collegate), cosรฌ come, sulla scorta della giurisprudenza contabile che appare maggioritaria โ€“ e nellโ€™attesa di un intervento definitivo e chiarificatore โ€“ non sostituisce gli ulteriori adempimenti collegati alla responsabilitร  contabile dei gestori, che si sostanzia nellโ€™obbligo di rendere il conto di gestione entro il 30 gennaio dellโ€™anno successivo a quello di riferimento. 

 

Ricordo anche di aver letto da qualche parte - ma potrei confondermi vista la quantitร  di novitร  - che l'Agenzia delle Entrate metteva a disposizione solamente la piattaforma ma non era proprietaria dei dati... In una preziosa informazione data da Alberto l' AdE diceva: "Lโ€™Agenzia delle Entrate non ha competenza specifica in materia di imposta di soggiorno ma supporta il Dipartimento del Mef mettendo a disposizione il canale trasmissivo Entratel e, dal 7 giugno, ospita nellโ€™area riservata un servizio per predisporre e inviare la dichiarazione." 

Chiedo aiuto ad @Alberto1535 che sicuramente sa dirci di piรน!  

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai unโ€™occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Francesca ciao.

Chi riscuote lโ€™imposta di soggiorno รจ generalmente considerato agente contabile (anche se la qualificazione รจ controversa) in quanto ha la disponibilitร  sino al riversamento al Comune di denaro pubblico, ed รจ di conseguenza sottoposto al controllo della Corte dei Conti.

Gli agenti devono rendere il conto della loro gestione (art.93 D.Lgs 267/2000) utilizzando lโ€™apposito modello ministeriale (Modello 21 - Conto di gestione) presentato al Comune, il quale deve a sua volta trasmettere i conti degli agenti alla Corte dei Conti.

 

Come ha giร  scritto  @Donatella26 - che ringraziamo per averci opportunamente ricordato l'adempimento -  anche se hanno il medesimo contenuto informativo, lโ€™introduzione della Dichiarazione non ha, ad oggi, comportato cambiamenti alla presentazione del Conto della gestione.

 

Per contro, limitatamente al primo anno di applicazione dellโ€™obbligo dichiarativo, la presentazione per gli anni di imposta 2020 e 2021 del Conto della gestione non obbligava alla (ri)presentazione della Dichiarazione annuale (FAQ MEF Risposte 8 e 9).

I

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

[ ma non dovevamo vederci piรน? ] Perdonami @Donatella26 alla fine non ho resistito! ๐Ÿ™‚

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai unโ€™occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao @Donatella26, scusa ma a quale ti riferisci? Ok la dichiarazione annuale all'AE, poi ci sono le 4 trimestrali da fare al Comune (Milano), quindi mi sfugge l'annuale. 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Entro la fine di gennaio va presentato al Comune il modello 21, cioรจ il riepilogo annuale...almeno il mio Comune mi ha ribadito questo obbligo.

 

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Donatella26 ciao, anche a me il Comune (Arona) ha inviato lโ€™email che il Mod. 21 devโ€™essere presentato entro la fine di gennaio.

Paese che vai, usanza che troviโ€ฆ.

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Altro che Europa, sembriamo ancora il Regno dโ€™Italia per le differenze intestine tra Comune e Comuneโ€ฆ ๐Ÿ˜ตโ€๐Ÿ’ซ

comunque, per la maggior parte dei grandi Comuni il riepilogo annuale non รจ piรน necessario, tranne quello da comunicare alla AdE entro il 30 giugno successivo allโ€™anno di riferimento.

 

in questa conversazione trovate anche i riferimenti legislativi:

https://community.withairbnb.com/t5/Solo-per-Host/Modulo-21-e-dichiarazione-annuale/m-p/1730178#M434

 

buona giornata @Mira63  e @Donatella26 

Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao @Roberto1055 grazie mille per il tuo commento. Eh si il regno d'Italia davvero...condivido. UTILISSIMO il link all'altra conversazione! SI conferma quindi la non necessitร  di comunicazione annuale al Comune di Milano, ma solo all'AE entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello inerente la dichiarazione (imposta anno 2022, dichiarazione entro 30.06.23).

Dario168
Level 10
Venice, Italy

A chi dovesse interessare, io ho contattato direttamente l'Ufficio Tributi del Comune di Venezia. Mi รจ stato risposto che il Modello 21 (cioรจ la dichiarazione annuale) non รจ piรน necessario (mentre ovviamente restano le quattro dichiarazioni trimestrali). 

Il che trova riscontro con il fatto che non siamo piรน agenti contabili del Comune, seppur ritiriamo lo stesso la IDS (Imposta Di Soggiorno).

Quando si accorderanno con Airbnb per farla pagare direttamente al momento della prenotazione? Mi risultava che in altre cittร  cosรฌ fosse, o ho letto ilazioni sui giornali?

Dario168
Level 10
Venice, Italy

Vi ringrazio per l'elezione a soluzione ๐Ÿ˜‚ Ma sottolineo che quello che ho scritto vale per il Comune di Venezia, non posso dire per gli altri.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura puรฒ fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno