Buongiorno a tutta la community, vi scrivo in qualità di pro...
Ultima risposta
Buongiorno a tutta la community, vi scrivo in qualità di property manager in possesso di partita IVA perché il mio commercial...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
c'eravamo lasciati un anno fa con questa discussione:
Consultazione Commissione Europea sugli Affitti Brevi , ma da allora come sono andate le cose?
La Commissione Europea è rimasta piacevolmente stupita della grande partecipazione che si è avuta alla consultazione, quasi 5mila cittadini europei hanno risposto e inviato la propria opinione, quasi mille italiani, dei numeri veramente importanti per una consultazione europea.
Purtroppo la situazione europea e globale ha rallentato un po' l'iniziativa e la Commissione Europea ancora non ha rilasciato la sua proposta.
Al momento la proposta legislativa della Commissione è attesa nelle prossime 6-8 settimane, entro la fine del 2022.
L'iniziativa è stata assegnata alla Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori (IMCO), presieduta dal Commissario Thierry BRETON, di origine francese.
Sembrerebbe che gli intenti iniziali di creare una cornice unica armonizzata a livello europeo di norme, con una registrazione unica europea uguale per tutti i Paesi, siano state un po' accantonate e che la nuova proposta conterrà soltanto nuove richieste ai portali di condividere informazioni degli host ma senza dare nulla in cambio. Nessuna chiarezza delle norme di applicare e nessuna semplificazione. Ancora nulla è deciso e ovviamente speriamo in un esito diverso.
Alcune associazioni e l'host club di Strasburgo e altri host club di lingua francese visto che il Commissario è francese, stanno cercando di ottenere un incontro con Breton o con qualcuno del suo ufficio al fine di rappresentare di nuovo, come la consultazione di un anno fa ha dimostrato, che l'ospitalità in casa è diffusa, fatta da persone comuni, fatta molto spesso per arrotondare o avere un piccolo guadagno extra. Nella maggior parte dei casi non ci sono grandi aziende tra di noi ma persone in pensione che cercano di ricavare un po' di reddito dalle loro proprietà.
Vi terrò aggiornati, a presto!
Ciao @Dario0 ,
preziosissima informazione 🙂
Ma allora questa notizia, appena pubblicata è legata a quello che hai appena raccontato?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Francesca tutto va nella direzione di normative più europee che nazionali e spero che questo aiuti a semplificare la vita a noi host!
@Dario0 grazie mille, sei sempre avanti! E speriamo che questo incontro ci sia e porti piú armonizzazione e piú semplicità.
@Donatella26 cerco di seguire queste situazioni perché potrebbero diventare importanti per tutti noi. 😉
Veruska6
Grazie,
Dario tienici informate !
Sarà una cosa che valuterò a breve, perchè io sono ad affittare delle camere nella mia casa di recente ristrutturazione ma ho da gestire anche degli appartamenti che tra le entrate ed i costi d'esercizio mi sa proprio che vorrò proporre degli affitti a mesi e perciò sepere che possano le leggi europee venire incontro snellire la procedura burocratica degli affitti a breve termine , sarebbe una soluzione importante per noi host !
Ci tenga informate, e la ringrazio tantissimo e Le auguro una
Buona Giornata.
A presto.