Auguro un buon pomeriggio a tutta la comunità degli host di airbnb. Mi ri-presento, mi chiamo Simonetta e sono nuova di zecca.
Ho intrapreso questo progetto per necessità, mettendo in affitto sulla piattaforma, la casa del mare dei miei genitori anziani, per poter pagare le badanti che si occupano di loro.
Sto facendo una fatica mostruosa per risalire a tutte le norme da seguire per essere "in regola" con l'ospitare così come "airbnb comanda".
Mi piacerebbe sapere se esiste un vademecum passo passo con le prime cose da fare e le successive e, in caso affermativo, perchè questo non sia subito visibile sul portale, ancora prima di inserire un annuncio. Ovviamente, potrei essere stata io a non notarlo...ma diciamo che non salta all'occhio. Mi spiego meglio, mi piacerebbe trovare una guida che dice: Con il tuo alloggio puoi guadagnare xyzb, e per farlo segui i seguenti passi...1...2...3...in modo da essere in regola con gli adempimenti delle norme locali sugli alloggi turistici, le tasse e bla bla bla.....e soltanto dopo passare alla parte in cui si chiedono le foto dell'alloggio, dove si trova, il calendario etc etc.
Secondo me non sono cose che si possono fare in ordine sparso. In questo momento mi sto ritrovando a inseguire queste norme e regole, perchè non appena ho pubblicato l'annuncio, nel giro di un paio di giorni, sono arrivate le richieste d'informazione e le prenotazioni....e mi sono subito resa conto che ero "fuori" con tutto il resto, come registrare gli alloggiati, cos'è il codice di registrazione catastale, come diavolo si fa ad ottenere la registrazione come alloggio turistico nel mio Comune. Insomma sta succedendo solo a me? Premesso che il servizio di assistenza host è super e le persone che rispondono cercano di fare il possibile per darti tutte le info di cui hai bisogno....purtroppo non basta. I tempi della burocrazia italiana sono di ordine geologico, a volte anche arrivare a capire semplicemente che basta mandare una email...significa passare ore a spulciare il sito internet di un Comune italiano di 10mila abitanti. Se devi fare una telefonata, inizia col metterti seduto perchè se c'è un centralino, tu sei il numero10mila....e se è venerdì...non ti risponderanno proprio. In tutto ciò io avrei anche un lavoro, una famiglia e i "famosi" genitori anziani di cui occuparmi :D...
Se per caso questo manuale tipo "AirBnb for dummies" esistesse già, per favore potreste aiutarmi a trovarlo? ;D Grazie in anticipo