Leggi per host in Lombardia

Gabriella467
Level 3
Milan, Italy

Leggi per host in Lombardia

Buonasera. 
vorrei avere informazioni da host di Milano/Lombardia :

oltre alla comunicazione dei dati degli ospiti alla questura

c è anche da compilare il Ross1000 con dati come alla questura e giorni di non occupazione.

Ora un altro ente: “comunicazione prezzi ecc.ecc” mi richiede anche questa informazione ovvero di comunicare i prezzi del mio

alloggio. C è qualcuno che ne sa qualcosa (un incubo…)

grazie per le vs risposte

55 Risposte 55
Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Gabriella467 , da quando hai fatto questa segnalazione ho iniziato ad avere alcuni dubbi sulla categoria a cui siamo effettivamente iscritte. Partendo dal presupposto che se un ente ti chiede minacciosamente dei dati deve esserci per forza un motivo. Come ti ho anticipato, ho ricontrollato la mia ricevuta della pratica SUAP e verificato che c'è scritto "case e appartamenti per vacanze" e tra gli adempimenti è segnata anche la Città Metropolitana. Non so cosa ci sia scritto sulla tua ricevuta, ma suggerisco di controllare. Ho ricontrollato la procedura per la pratica SUAP e visto che, effettivamente, potrei avere fatto io un errore nella domanda, perchè di fatto esiste anche un modulo denominato "ALLOGGI O PARTI DI ESSI, PER FINALITÀ TURISTICHE, IN REGIME DI LOCAZIONE - AVVIO ATTIVITÀ IN FORMA N..." . A trarmi in inganno è stato il testo della normativa della Regione Lombardia - scritto con i piedi - che non differenzia in alcun modo le due classificazioni, quindi, un principiante inesperto, in fase di apertura della pratica può facilmente commettere questo errore. A questo punto, ho deciso di scrivere al SUAP per fare chiarezza ed eventualmente rifare le pratiche in caso ci fosse stato un errore sul modulo da me compilato. Ti aggiornerò quando mi risponderanno, ma nel frattempo ti suggerisco di controllare la tua pratica SUAP. Ho il sospetto che host più esperti ne siano a conoscenza ma non ne parlino perchè in fondo un po' ci godono se sbagliamo qualcosa e finiamo nei casini. 😞

Gabriella467
Level 3
Milan, Italy

Grazie per L interessamento. Però ho chiesto 3 volte al numero del servizio clienti Ross 1000(80007090) e per 3 volte mi hanno risposto che noi che affittiamo tramite airbnb non siamo tenuti a comunicare i prezzi. Se anche fra di loro non si intendono….

se vuoi  posso mandarti la mail di questa dell ufficio flussi turistici 

giusto per farti vedere i siti  che mi ha elencato (io ancora non ho avuto tempo di guardarli)…

Fammi sapere grazie

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Non lo so @Gabriella467 , è tutto molto confuso, ma mi sembra che sia una risposta errata, perchè anche le CAV possono affittare tramite airbnb, ma hanno obblighi diversi dalla locazione turistica in materia di comunicazione dati ai vari enti. Ho l'impressione che parlare con queste persone sia un po' come parlare con l'assistenza di airbnb, ne sanno poco e danno risposte a caso, per questo ho deciso di scrivere al SUAP per verificare. Ti suggerisco solo di verificare cosa c'è scritto nella tua ricevuta della pratica SUAP, perchè se c'è scritto "case e appartamenti per vacanze", è possibile che entrambe abbiamo inoltrato il modulo sbagliato. L'idea di dovere rifare tutte le pratiche mi innervosisce molto, ma se dovrò farlo, lo farò, non starò certo ad aspettare che tra qualche anno si faccia vivo un funzionario a darmi una multa per adempimenti mancanti. Penso che là fuori ci sia molta gente che ha fatto questo errore a sua insaputa, tratto in inganno dalla normativa confusa della Regione Lombardia.

Gabriella467
Level 3
Milan, Italy

7627E7D2-767E-4B3A-934E-AF64307B0D56.png

Gabriella467
Level 3
Milan, Italy

Ho allegato foto della pec di risposta dove hanno scritto che la mia richiesta di riferisce a locazione turistica… però così non è stato…(inserita come CAV)

ora ho risposto a questa pec chiedendo chiarimenti 

Ho letto velocemente la mail che richiedeva i prezzi e c è scritto che “locazioni@ turistiche non hanno questo obbligo. 
il problema è sorto perché questa  che si occupa di mandare le mail (Cosetta [***Dati personali rimossi, in accordo alle  Linee Guida della community ***]) non si è minimamente preoccupata di fare le dovute differenze.

comunque appena riesco mando una mail di lamentele 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Debora1454 , quando scrivi "se un ente ti chiede minacciosamente dei dati deve esserci per forza un motivo" non ci credi davvero, vero? 😄

E' come la richiesta della Rai del canone maggiorato, o della Tari maggiorata, eccetera eccetera.
Le locazioni non sono strutture ricettive.
Sono gli unici vantaggi che abbiamo, dobbiamo esserne consapevoli e opporci ai soprusi causati dall'incompetenza e disinformazione degli addetti agli uffici pubblici.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Susanna0 è vero che gli enti a volte sbagliano o sparano a caso, a volte però c'è un motivo se ti chiedono qualcosa, quindi meglio verificare. Non ho mai messo in discussione i vantaggi della LT, quello che sto dicendo è che potremmo avere commesso un errore nell'inoltro della domanda (grazie alla legge regionale scritta male) ed essere finiti involontariamente nella categoria CAV invece che LT.

Almeno questo è il mio caso. Ho parlato stamane con l'impiegata del Comune, che mi ha confermato che questo errore è molto frequente. Niente di male, basta chiudere la posizione e aprirne una nuova inoltrando il modulo corretto.

Mi sono accorta di questo errore grazie al post di @Gabriella467 , per questo le ho detto che se vuole essere certa di essere una LT e non una CAV, deve controllare cosa c'è scritto nella sua ricevuta del SUAP, è molto semplice. Se c'è scritto Locazione Turistica non deve preoccuparsi di nulla, ma se c'è scritto case e appartamenti per vacanze, è nella categoria sbagliata, per questo la Città Metropolitana chiede i dati sui prezzi.

Gabriella467
Level 3
Milan, Italy

Grazie Debora. Io credo di avere solo la LT però vorrei anche io verificare meglio.

che numero hai fatto per parlare con chi se ne occupa in comune?

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Gabriella467 dovresti avere conservato la ricevuta della pratica SUAP, ti basta guardare quella. Se non l'hai archiviata, potresti recuperare l'email o la pec con cui ti hanno trasmesso la ricevuta. In caso l'avessi smarrita puoi chiamare direttamente il SUAP e chiedere a loro di verificare in quale categoria sei inserita. Questo è il numero 0288467117

Gabriella467
Level 3
Milan, Italy

Grazie per le info. Comunque ho verificato ricevuta SUAP e c è scritto solo locazione turistica non imprenditoriale.

dunque dovrei essere a posto: NO PREZZI!

Quello che mi infastidisce oltremodo è che le persone affette fanno prima a minacciare che ad aiutarti. Ma per questo andrò a fondo.

Gabriella467
Level 3
Milan, Italy

Buongiorno Debora. Nonostante sulla ricevuta ci sia scritto locazione turistica oggi,  a seguito mia telefonata, perché volevo accertarmi che fosse tutto a posto, ho scoperto che in realtà L hanno inserita come CAV. Dunque ora devo cessare e rifare la pratica.

Vergognoso!!  

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Incredibile @Gabriella467 , infatti, anche io sono un po' perplessa, mi sono accorta dell'errore sulla mia pratica dopo il tuo post, perchè ho controllato la ricevuta, eppure ero sinceramente convinta di avere inoltrato il modulo per LT. Ovviamente non ho alcuna prova, quindi ho dato per buono di avere sbagliato io modulo, non ho detto nulla e mi sono limitata a rifare le pratiche, ma a questo punto non sono così convinta di avere sbagliato io. E' un bel problema, anche perchè adesso non so esattamente quando mi arriverà la nuova classificazione, devo lavorare fino a fine mese con classificazione CAV, perchè avevo già delle prenotazioni, ma poi se non mi arriva la nuova classificazione è un problema. Ho chiuso il calendario la prima settimana di novembre, sperando che per allora sia tutto risolto. Mah.

Gabriella467
Level 3
Milan, Italy

Mi hanno detto che è abbastanza veloce:

1) prima si cancella La posizione scorretta

2) immediatamente si rifà quella giusta e, pare, che dopo pochi giorni arrivino i nuovi numeri della nuova posizione.

comunque c è un numero diretto al quale rivolgersi:

0288462240 c è una signora che risponde che peraltro ha ammesso che è un gran caos

comunque gentile alla quale ho preannunciato che la chiamerò in fase di nuovo inserimento, onde evitare ulteriori errori ! 🤞🤞🤞

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Gabriella467 ho fatto entrambe le pratiche ieri mattina, ora vediamo quanto ci mettono. Sperem..

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno