buonasera a tutti ! in data odierna , ho fatto richiesta de...
Ultima risposta
buonasera a tutti ! in data odierna , ho fatto richiesta del codice cin all'ufficio di competenza della regione abruzzo , tu...
Ultima risposta
Ho ricevuto una prenotazione ieri 1 maggio da una famiglia con due bambini, per un mese, è la prima volta che mi succede, l'arrivo è previsto per oggi, 2 maggio, ci sono scambi di messaggi molto tranquilli e inizialmente sono stata serena ed ho accettato, poi il mio ragazzo mi ha messo dei dubbi e paure, la ragazza che ha prenotato è iscritta ad aprile 2022, e non ha recensioni, alla mia domanda di dover fare un contratto mi ha inviato i documenti questo mi ha tranquillizzato, ma se alla scandenza dei 28 giorni non escono di casa? Il sito mi tutela? Sono impaurita e ho accettato e non vorrei penalità!
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Alice1243 , per tranquillizzarti puoi fare altre domande: da dove vengono, come mai si trasferiscono qui per un mese, ecc.
Non sono domande personali sgradite: gli stati affittando un appartamento, è normale!
Ciao @Alice1243 , il fatto che la ragazza che ha prenotato sia iscritta di recente e non abbia recensioni non è di per sé un brutto segno, tutti abbiamo dovuto iniziare a un certo punto. Ma la ragazza che ha prenotato fa parte della famiglia? Altrimenti sarebbe una prenotazione per conto terzi che su Airbnb non è permessa.
Un soggiorno di 28 notti sarebbe un soggiorno lungo per Airbnb e ha le sue regole speciali, soprattutto per quanto riguarda i termini di cancellazione e i pagamenti.
Per le norme della locazione turistica un soggiorno lungo si configura invece di oltre 30 notti e in questo caso il contratto va registrato all'Agenzia delle Entrate.
Per quanto riguarda invece una permanenza non autorizzata dopo lo scadere del contratto, Airbnb non può intervenire e bisogna rivolgersi alle autorità in loco. L'invio di tutti i dati identificativi degli ospiti alla Questura è comunque buon deterrente per un soggiorno abusivo.
Grazie mille per la risposta, si la ragazza fa parte della famiglia che ospiterei, sono una coppia con due bambini e mi hanno regolarmente mandato i documenti di tutti compreso i minori, ma quindi dovrò fargli firmare un contratto? Sono 28 giorni e a giugno ho altre prenotazioni quindi non vorrei prolungare il soggiorno dopo i 28 giorni!
@Alice1243 il contratto per la locazione turistica va sempre fatto in forma scritta, in italiano, anche per un giorno solo. Fino a 30 giorni non serve la registrazione ma se la prenotazione dovesse superare i 30 giorni, il contratto va registrato all'Agenzia delle Entrate.
@Alice1243 , per tranquillizzarti puoi fare altre domande: da dove vengono, come mai si trasferiscono qui per un mese, ecc.
Non sono domande personali sgradite: gli stati affittando un appartamento, è normale!
Ricordo che @Angela1056 aveva scritto una guida su come capire se un'ospite faceva al caso tuo. Prova a vedere se ti torna utile: è nella sezione guide, @Alice1243