Non so se fidarmi di un cliente

Risolto!
Alice1243
Level 2
Maresca, Italy

Non so se fidarmi di un cliente

Ho ricevuto una prenotazione ieri 1 maggio da una famiglia con due bambini, per un mese, è la prima volta che mi succede, l'arrivo è previsto per oggi, 2 maggio, ci sono scambi di messaggi molto tranquilli e inizialmente sono stata serena ed ho accettato, poi il mio ragazzo mi ha messo dei dubbi e paure, la ragazza che ha prenotato è iscritta ad aprile 2022, e non ha recensioni, alla mia domanda di dover fare un contratto mi ha inviato i documenti questo mi ha tranquillizzato, ma se alla scandenza dei 28 giorni non escono di casa? Il sito mi tutela? Sono impaurita e ho accettato e non vorrei penalità!  

Risposta Migliore
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Alice1243 , per tranquillizzarti puoi fare altre domande: da dove vengono, come mai si trasferiscono qui per un mese, ecc.
Non sono domande personali sgradite: gli stati affittando un appartamento, è normale!

Vai alla Risposta Migliore originale

5 Risposte 5
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Alice1243 , il fatto che la ragazza che ha prenotato sia iscritta di recente e non abbia recensioni non è di per sé un brutto segno, tutti abbiamo dovuto iniziare a un certo punto. Ma la ragazza che ha prenotato fa parte della famiglia? Altrimenti sarebbe una prenotazione per conto terzi che su Airbnb non è permessa.

Un soggiorno di 28 notti sarebbe un soggiorno lungo per Airbnb e ha le sue regole speciali, soprattutto per quanto riguarda i termini di cancellazione e i pagamenti. 

Per le norme della locazione turistica un soggiorno lungo si configura invece di oltre 30 notti e in questo caso il contratto va registrato all'Agenzia delle Entrate.

Per quanto riguarda invece una permanenza non autorizzata dopo lo scadere del contratto, Airbnb non può intervenire e bisogna rivolgersi alle autorità in loco. L'invio di tutti i dati identificativi degli ospiti alla Questura è comunque buon deterrente per un soggiorno abusivo.

Alice1243
Level 2
Maresca, Italy

Grazie mille per la risposta, si la ragazza fa parte della famiglia che ospiterei, sono una coppia con due bambini e mi hanno regolarmente mandato i documenti di tutti compreso i minori, ma quindi dovrò fargli firmare un contratto? Sono 28 giorni e a giugno ho altre prenotazioni quindi non vorrei prolungare il soggiorno dopo i 28 giorni!

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Alice1243 il contratto per la locazione turistica va sempre fatto in forma scritta, in italiano, anche per un giorno solo. Fino a 30 giorni non serve la registrazione ma se la prenotazione dovesse superare i 30 giorni, il contratto va registrato all'Agenzia delle Entrate. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Alice1243 , per tranquillizzarti puoi fare altre domande: da dove vengono, come mai si trasferiscono qui per un mese, ecc.
Non sono domande personali sgradite: gli stati affittando un appartamento, è normale!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ricordo che @Angela1056 aveva scritto una guida su come capire se un'ospite faceva al caso tuo. Prova a vedere se ti torna utile: è nella sezione guide, @Alice1243 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno