Nuovo host

Mirco72
Level 1
Vigevano, Italy

Nuovo host

Ciao a tutti, sono un nuovo host, entusiasta di iniziare questa esperienza, ma ho qualche domanda e tentennamento. Spero mi possiate aiutare con la vostra esperienza: ho creato annuncio (non ancora online perchè devo ancora finire le fasi di autorizzazione), sto presentando la SUAP al comune di Vigevano dove intendo affittare il mio alloggio. Ho letto in qualche risposta ai vari post che locazione turistica prevede firma di un contratto all'ingresso dell'ospite: vorrei evitare la maggior parte di burocrazia, e non preparare contratti o simili, anche perchè affitterò la mia casa dato che molto probabilmente da settembre sarò trasferito di nuovo per lavoro e non ci sarò io in persona ad accogliere, ci sarà un familiare e io gestirò tutto da remoto. Per cui, secondo voi qual è l'opzione migliore in termini di praticità per  registrare l'alloggio nella SUAP? B&B, casa vacanza, alloggio per locazione turistica non imprenditoriale? Altro? 

Se potete consigliarmi vi ringrazio di cuore. A presto 🤗

2 Risposte 2
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Mirco72  benvenuto nella community e buona fortuna con il tuo percorso. 🍀 

 

Provo ad evidenziare il tuo post ad alcuni dei nostri host più esperti per vedere se possono darti qualche consiglio 😊 

 

@Arianna49 , @Alberto1535@Alessandro1336@Alberto192 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Ma sai @Mirco72 , non penso che il contratto della locazione turistica "pesi" più di tutta la burocrazia di altri tipi di ospitalità professionale! Oltretutto se usi il contratto anche per la raccolta dei dati degli ospiti, ti viene gratis la registrazione al portale alloggiati, che devi fare comunque, dalla locazione turistica all'hotel 5*!

Purtroppo non so i dettagli per la Lombardia, ma penso che ovunque come burocrazia la locazione sia la scelta più "light"!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno