Salve,ho provato a leggere un po' tutto, ma niente che mi ai...
Ultima risposta
Salve,ho provato a leggere un po' tutto, ma niente che mi aiuti esattamente nella mia casistica.Ho aperto LT a Roma, prativa ...
Ultima risposta
Buongiorno, dopo aver richiesto CIR e accesso ad Alloggiati Web, è arrivato il momento di scegliere il canone giornaliero, oltre ad analizzare i costi della zona credo sia buona cosa capire quali sono i costi tra servizio dell’host tasse e cedole, vorrei realizzare un foglio di calcolo che prende in considerazione tutte le voci per avere un approssimazione del netto finale
Ad esempio su un canone lordo di 100,00 a notte, quali sono i “costi”
Grazie
ciao @Test110 per i prezzi consiglio di fare una ricerca in zona come ospite e vedere che prezzi fanno gli alloggi simili al tuo. Su un guadagno lordo di 100€ devi levare i costi di servizio di Airbnb (dal 3 al 5%+iva con termini di cancellazione normali, oppure 14-16% se usi channel manager o costi semplificati). Sempre dal lordo, se sei host privato dovrai calcolare anche la ritenuta d'acconto che ti levano per le tasse 21%. Quindi ipotizzando che tu abbia termini di cancellazione flessibili o moderati, da 100 euro ti leveranno circa 5-6 euro di commissione + 21€ di tasse. Il tuo netto sarà di circa 73 €
Ottimo grazie, chiarissima, per i termini di cancellazione sono su cancellazione Flessibile, quindi dovrebbe essere quella normale?
Ciao @Test110 , la percentuale dal 3 al 5% + iva della commissione Airbnb applicata al tuo lordo, indicata da @Arianna49 , si riferisce a
- termini di cancellazione flessibili = 3% + Iva
- termini di cancellazione moderati = 4% + Iva
- termine di cancellazione rigidi = 5% + Iva.
Se rispondi, cliccando sul simbolo della chiocciolina @ , si apre una finestra dove puoi scegliere a chi rispondere. In questo modo la persona riceve una notifica. Altrimenti potrebbe non vedere la tua domanda.
@Angela1056 @Arianna49 vi ringrazio per la disponibilità e le informazioni fornite sia su questa discussione sia su quella di Aircover, quindi nel mio caso mi trovo con 100,00 lordo -3% di cancellazione -22% IVA -21% Cedolare secca
Quindi in Netto sarebbe poco più del 50% oppure sto sbagliando qualcosa nel calcolo 😅
@Test110 perchè calcoli anche l'iva? dai 100 euro lordi devi calcolare - 3% di commissione (+ iva si intende che di fatto diventa quasi il 4% poco meno) e -21% cedolare secca. Stop. quindi diciamo il 25% se ne va per questo, poi devi aggiungerci i costi di gestione, bollette ecc.. comunque si certamente non si diventa ricchi come vogliono far credere le pubblicità di oggi.... è un lavoro o attività che va portata avanti con impegno e dedizione, altrimenti i risultati non si vedono
@Arianna49 Grazie mille per i chiarimenti, certo normale, alla fine se riesce a generare un attivo a fine stagione di un 19% netto (Quindi spese Airbnb e spese di gestione) Sarebbe un ottimo risultato perché sia questo rendimento andrebbe a coprire il rischio sia in ogni caso nel momento in cui una casa non si mantiene chiusa 1 Riesce tramite questo entrate le spese ricorrenti dell’immobile si automantengono (Gas Acqua Luce e tasse come IMU o si usano o no in ogni caso si pagano) Sia riuscirebbe in ogni caso si cerca di creare un minimo di rendimento…
Buongiorno, ho realizzato un foglio Excel per il calcolo del netto (Al lordo delle spese di gestione)
Buongiorno,ciao @Test110 ,se vuoi dare un'occhiata,se ne parla in altra discussione.
Solo per Host. Guadagni (a pagina 2 mi sembra)
Mi spiace,ma non so come indirizzarti con "http ecc.....
In ogni caso,a conti miei siamo in torno al 50% del Lordo.
Saluti
@Ermanno8 ti posso aiutare io 💪, quando apri il post dove vuoi re-indirizzare gli use, clicchi sul link che trovi nella barra di ricerca e poi lo incolli nel testo.
In quel modo si ricrea l'hyperlink e gli user basta che cliccano e vengono re-indirizzati. 😊
Fammi sapere se è chiaro 😁
Ciao
@Test110 ho fatto un foglio di calcolo piuttosto complesso e più lo sviluppo più mi accorgo che il guadagno netto è basso.
Per esempio i costi AirBnb non sono il 3% ma circa il 18-21% (in funzione dei termini di cancellazione). L'illusione di pagare il 3% è data dal fatto che vengono caricati sul prezzo finale ma in realtà un prezzo più alto ti manda fuori mercato e quindi dovrai abbassarlo.
Stesso problema per le pulizie, le carichi al cliente ma poi le devi pagare e, attenzione, essendo guadagni verranno tassati. Quindi sui guadagni delle pulizie pagherai la cedolare, il servizio di pulizia, le lenzuola e gli asciugamani e l'iva sul servizio. E anche qui caricarli al cliente è un'illusione però se il soggiorno è lungo incide meno sul guadagno.
E di nuovo, la tassa di soggiorno sarà conteggiata al cliente nel prezzo finale (se il Comune è in convenzione) oppure lo dovrai "chiedere" di persona al cliente girandola poi al Comune.
Se c'è di mezzo un'agenzia devi togliere la provvigione che verrà calcolata sul compenso lordo e sarà alta (approssimativamente dal 15% fino anche al 35%).
Poi c'è la cedolare secca, detratta sempre da AirBnb.
Poi c'è il condominio, la TARI, l'IMU, l'acqua, la luce, il GAS, internet che sono spese fisse.
Fatti tutti i conti avanza poco.
Si guadagna bene se fai da tutto da solo (senza agenzia, senza servizi di pulizia), riempi tutto l'anno e fai dei contratti più lunghi possibile (diciamo dai 7 giorni in su).
Se uno non vuol lavorare per far da se, deve usare l'agenzia e i servizi quindi rimangono solo le briciole, se l'agenzia lavora bene e tutto fila liscio ci si possono pagare le spese e qualche pizza con gli amici.
Tu ci metti i soldi, il rischio, gli imprevisti e il lavoro se lo fai. I tuoi soci sono
- Stato (21%-26%),
- Airbnb (18%-20%)
- agenzia (15%-30%)
- servizi di pulizia
- spese fisse
Capisci bene quello che avanza.
Chiaro, anche al netto dell’agenzia non è chi sa cosa, la cedolare secca pesa e pesa già molto al 21%, un 26% diventa veramente poco simpatica
Poi quando poi in zona si trovano case senza CIR e chi sa il resto che mettono prezzi molto allettanti la cosa diventa molto difficile (Punterò sui last minutes 😅)
Grazie per il commento molto dettagliato