Roberto PasqualiBologna, Italy Ciao, riprendo il testo che c...
Roberto PasqualiBologna, Italy Ciao, riprendo il testo che condivido profondamente non solo come host, ma anche come persona ...
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Buongiorno,
Sono alle prime armi sto affittando una casa e vorrei sapere come regolarmi sul costo lavaggio delle lenzuola da parte della signora che mi viene a fare le pulizie
Ciao @Paola1453 ,
tempo fa un'amica aveva chiesto un preventivo ad una lavanderia e le avevano chiesto 25 euro per lavare un set di lenzuola matrimoniali (lenzuolo di sotto, di sopra e due federe).
Considera che oltre alle lenzuola ci sono da lavare gli asciugamani, la tovaglia e i canovacci, i coprimaterassi e i coprifedere ed eventualmente teli mare (nel mio caso) e il copridivano (se ce l'hai) e i copriletto.
Mediamente per casa mia, dove ci stanno 4 persone, faccio 6/7 lavatrici. Considera che dovrai riconoscere alla signora sia la quota del lavaggio (che si aggira intorno ai 50 centesimi), più il detersivo che dovrà usare, eventuali additivi igienizzanti, che ti consiglio, e l'ammorbidente (in queste cose che ti ho detto ci saranno fino a 7/8 euro, poi dipende dalle marche che usi), più il tempo che la signora dovrà spendere per stare dietro alla biancheria, e il tempo per stirare.
Secondo me per una casa da 4 persone, il prezzo onesto che tenga conto di quello che ti ho detto si aggira intorno a non meno di 50-60 euro., solo per la biancheria.
Magari potrà sembrarti tanto, ma se consideri che una lavanderia mediamente chiede 7 euro per lavare una tovaglia, ti renderai conto che quei 50/60 euro siano anche pochi.
Io, visti i prezzi, ho deciso di lavare io tutta la biancheria, ma è una faticaccia!
Se trovi a meno facci sapere