Buongiorno a tutti, qualcuno ha indicazioni circa la dimensi...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, qualcuno ha indicazioni circa la dimensione, il font e il colore della targa che deve essere esposta fuor...
Ultima risposta
Buongiorno, sono al mio primo affitto.
Ai fini fiscali, dobbiamo rilasciare ricevuta al cliente o è già assolta da Airbnb questa incombenza ( visto che in Airbnb c'è il dettaglio di quanto ha pagato l'ospite)?
Inoltre, l'importo da dichiarare nella denuncia dei redditi è quello lordo, comprensivo della nostra provvigione ad Airbnb o il netto percepito?
Grazie mille
Buona giornata
Gianni
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Giovanni850se cerchi qui nella Community digitando nella barra di ricerca "ricevute" o "denuncia dei redditi" ti si aprono vari post molto utili... Per quel che ne so io è obbligatorio far firmare il contratto di Locazione Turistica, io includo nello stesso l'importo della locazione e specifico come il cliente ha pagato (air bnb, booking, assegno, contanti), poi sulla copia del cliente, fungendo anche da ricevuta, metto la marca; puoi anche fare un blocchetto a parte di sole ricevute, ma non mi sembra che sia obbligatorio. L'importo da dichiarare è sempre al lordo delle commissioni.
@Giovanni850se cerchi qui nella Community digitando nella barra di ricerca "ricevute" o "denuncia dei redditi" ti si aprono vari post molto utili... Per quel che ne so io è obbligatorio far firmare il contratto di Locazione Turistica, io includo nello stesso l'importo della locazione e specifico come il cliente ha pagato (air bnb, booking, assegno, contanti), poi sulla copia del cliente, fungendo anche da ricevuta, metto la marca; puoi anche fare un blocchetto a parte di sole ricevute, ma non mi sembra che sia obbligatorio. L'importo da dichiarare è sempre al lordo delle commissioni.
Grazie @Donatella26
Mi sono informato presso l'ufficio regionale preposto (Liguria). Da noi sotto i 30 giorni non bisogna fare nessun contratto, perché veniamo registrati in un portale e ci viene rilasciato anche il codice CITRA (probabilmente in altre regioni funziona diversamente).
Grazie comunque delle informazioni, sempre meglio confrontarsi!
@Giovanni850 , dipende da come ti sei registrato in comune.
Se fai semplice locazione, devi stipulare un contratto d’affitto col tuo ospite, che va firmato da entrambi. Se è inferiore ai 30 gg non va registrato all’agenzia delle entrate, altrimenti sì, ma in ogni caso va stipulato.
Se invece sei un’attività ricettiva (B&B, o Casa-vacanze) niente contratto, ma dovrai fare una ricevuta per il tuo lordo. Non sarà quanto ha pagato il cliente, ma gli spiegherai che mancano le sue commissioni (anche perchè noi non sappiamo quanto siano) e che dal suo profilo può scaricarsi la fattura Airbnb relativa appunto alle commissioni.
Grazie @Susanna0 !
Io sono registrato sia sul portale regionale come AAUT (Appartamento Ammobiliato Uso Turistico) ai sensi della L.R. 32/2014 (Liguria) che sul Portale Alloggiati della Questura di Savona.
Grazie per le info.
Gianni
Grazie
La ricevuta devi farla solo se ricevi il pagamento direttamente dal cliente. Se invece il cliente ha già pagato tutto tramite airbnb/booking etc. non ricevi soldi e non devi rilasciare nessuna ricevuta. Devi poi dichiarare quanto ricevi effettivamente tramite bonifico da airbnb/booking ecc., o direttamente dagli ospiti se ti hanno contattato direttamente.
Grazie!
@Enrico213 non è vero! Il rapporto è tra noi e il cliente/inquilino/ospite.
Sia per le ricevute, che per i contratti.
E si dichiara il lordo: se puoi scaricarti le spese/commissioni, tanto meglio, altrimenti ci si paga su le tasse.
Certo che non è giusto, però è così.
L'ospite paga airbnb, il quale deve rilasciare la ricevuta, non noi che dall'ospite non riceviamo nulla 🙂 airbnb trattiene la sua percentuale, e ci paga sopra le sue tasse... Infine noi riceviamo il compenso da airbnb, e quello è il nostro reddito che dobbiamo dichiarare. Airbnb poi ogni anno dovrebbe inviarci la certificazione dei compensi ma se ne frega, in barba alla legge. Almeno così mi dice l'avvocato.
Grazie @Enrico213 anch'io la penso così, infatti il bonifico l'ho ricevuto da Airbnb, non dal conto dell'ospite!
@Enrico213 guarda che stai facendo un po' di confusione.
Airbnb mette a disposizione l'elenco dei compensi ricevuti, basta andare nel proprio account e scaricarselo.
Quello che non fa, è trattenere e versare per nostro conto il 21% come intermediario (naturalmente poi dovrebbe inviarci anche la relativa certificazione) perchè sostiene di non essere un intermediario ma un portale e che il rapporto è diretto tra host e guest; insomma si tira fuori da tutto.
Per noi non cambia molto; dovremo solo pagarci questo 21% (se applichiamo la cedolare secca) per conto nostro con la dichiarazione dei redditi.
In ogni caso, se io affitto un appartamento faccio un contratto d'affitto all'inquilino (o gli faccio la ricevuta se sono una struttura), sia che arrivi da un'agenzia che da Airbnb che da Immobiliare punto it o Booking o dal passaparola del portinaio.
Airbnb emette fattura a noi per le nostre commissioni, e all'ospite per le sue commissioni; e basta.
Il riepilogo della prenotazione non è una ricevuta, è solo una conferma con tutti i dettagli, ma non ha alcun valore.
E ti sbagli anche sul reddito da dichiarare: dobbiamo dichiarare il lordo, che include le nostre commissioni Airbnb, perchè quello è l'importo pattuito per l'affitto.
Credo che dovresti chiarirti meglio col tuo commercialista, perchè non è possibile che ti abbia dato queste indicazioni.
Mi piacerebbe taggare Emily che te lo saprebbe spiegare con tutti i riferimenti normativi, ma non riesco, magari @Paola4 la sa trovare.
@Emily352 ? l'ho trovata sbirciando nelle guide! 🙂
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityChiederò ancora per conferma, ma mi sembra strano. Airbnb è un intermediario che mi procura clienti, riceve i pagamenti, trattiene il suo compenso e mi gira la mia parte, esattamente come una qualsiasi agenzia immobiliare. Sul suo compenso pagherà le sue tasse, sulla mia parte pagherò le mie. Se airbnb non emette ricevuta quando riceve il pagamento sono problemi suoi... cosa devo fare, pagare io le tasse sui profitti di airbnb? Sarebbe il colmo...