Tari Lecce... e non solo

Luigia32
Level 2

Tari Lecce... e non solo

Salve a tutti

Un paio di settimane fa ho ricevuto tre raccomandate in  bustina verdolina.. di quelle che non promettono nulla di buono... e in effetti l'Ufficio Tributi di Lecce mi dice che, avendo un B&B, devo pagare una tariffa Tari maggiorata rispetto alla utenza domestica.

Penso ad un errore.. il mio B&B è a Conduzione Familiare quindi senza partita iva e per legge svolto nella casa di residenza (e infatti nel conteggio mi hanno messo tutta la metratura della casa! ), non dovrei pagare una tariffa maggiorata o almeno il Regolamento non lo prevede. Loro però dicono che I B&B fanno parte della categoria "alberghi senza ristorazione" anche se l'attività è svolta senza partita iva.

Credo che farò ricorso.. considerata anche la cifra che mi chiedono... Il regolamento mi sembra assai fumoso ed approssimativo quindi spero che un legale possa trovare un modo per contrastare questa ingiusta vessazione.  Immagino di non essere l'unica in questa condizione e vorrei avere notizie in merito...

grazie

luigia

29 Risposte 29

@Francesco1366  stai confondendo i piani, ti assicuro che la mia situazione è in regola e non devo spiegare i dettagli sulla pubblicità di airbnb. La casa è disimpegnata da due ingressi quindi posso decidere se utilizzare anche io gli spazi comuni. Per scelta preferisco astenermi dal farlo. Non credo che io debba dare tutte queste spiegazioni burocratiche nella pubblicità del mio alloggio. Quelle le ho fornite abbondantemente nella Scia e se non avessi il grosso problema dei Pass col cacchio che mi sarei connotata come b&b!  Purtroppo non ho ricevuto una buona assistenza in merito a certi adempimenti sui b&b a conduzione familiare e il Regolamento tari non è chiaro in merito. Sicuramente responsabilità mia e ne pagherò le conseguenze perché la legge è questa e "non ammette ignoranza" ma non vuol dire che sia giusta (come tu stesso convieni). In Puglia la legge dice che nei b&b non si può cucinare ma airbnb si raccomanda di fornirla.. sta a me volta per volta informare gli ospiti su quello che si può e non si può fare. Tu parli di potenzialità ma bisogna fare una media equa o trovare un modo che sia ad un livello accettabile. Sicuramente cambierò tipologia di inquadramento.. ora l'attività è chiusa e sto provvedendo ad apportare le modifiche del caso..Continui a fare il pelo alla mia abitazione ma non è dato vedere la tua.. si può sapere di cosa ti occupi? Mi piace avere confronti alla pari il che comporta sapere anche io qualcosa di "con chi sto parlando"....

@Luigia32 mi spiace molto. Scusami per la mia curiosità, siam tutti curiosi qua sai. E devi ammettere che la tua situazione è un può particolare ed a qualcuno, sempre più la spieghi dettagliatamente, potrebbe essere di ispirazione. Mi sembra tu sia stata molto in gamba a muoverti in mezzo a molte difficoltà. Sono d'accordo che le tasse ed in particolare quella dei rifiuti dovrebbe essere equa. 

 

Se non si può cucinare dovresti eliminare la foto della cucina e scrivere nell'annuncio che non c'è cucina. Oppure continuare a fare come fai te che a me certamente va benissimo. 

 

Ti ho già risposto in altro messaggio su chi sono. O non sono. Se preferisci fammi sapere e metto una foto di Brad Pitt. O di un biondo sconosciuto se preferisci. Io vorrei biondo.

@Francesco1366  Ho solo una grande casa ben disimpegnata ma che poco si presta ad essere un b&b canonico... e con la storia dei Pass ho dovuto trovare formule che ora si sono scontrate con l'iceberg Tari. Mi sono persa anche io quindi altro che ispirazione! adesso mi tocca sistemare ogni cosa se non voglio incappare in altre rogne.... ti terrò informato: promesso!

Adoro i gatti neri... vedi tu che foto mettere

No no fidati che sei di ispirazione a chi ha case particolari come la tua, @Luigia32. Io sono bianco con qualche striscia grigia, ma ne conosco molto bene uno nerissimo...🤣...posso chiedergli di mettere la sua. Buona fortuna, a presto 

@Francesco1366 😂non era una metafora... parlavo proprio di gatti neri.. puoi mettere la tua di foto sono certa che andrà benissimo!!!

A presto e chissà magari ci verrai su questi tetti!

@Luigia32 grazie, avevo inteso. Difatti sono proprio un gatto bianco e grigio...e ho un amico gatto nero. In effetti è molto bello, a me piaccion di più le gatte però 🤣

 

Spero di venirci presto. Sappi che sono viziato e userò il letto!!

 

A presto

Bella notizia @Susanna0. Dipende però da comune. A me invece sembrava buon senso considerarla diversamente, che una casa che si affitta anche per pochi giorni, e quindi viene pulita ad esempio molto spesso, abbia una attività più vicina ad una residenza è utopia. Mi sembra più vicina ad una attività alberghiera ed in effetti è considerata attività extra alberghiera da molte leggi regionali. Tutto potenzialmente. 

@Francesco1366 ; @Susanna0 ; @Anna-1 Francesco ciao, sinceramente faccio fatica a trovare una logica in quello che dici a Susanna.. una casa che si affitta per poco tempo viene pulita più spesso di una locata per un lungo periodo? boh.. dipenderà da quanto l'inquilino ci tiene a lavarsi suppongo... ma scherzi a parte... Al netto della mia scarsa dimestichezza con il mezzo e se mi sbaglio ti chiedo scusa...però.. degli altri partecipanti alla conversazione  riesco a visualizzare immagine personale e descrizione dell'alloggio mentre di te il nulla, poi sei su airbnb da ottobre 2020 e sei già a livello 10.. in un mese direi che è tanto...ma chi sei davvero? Non nego che i tuoi interventi siano stimolanti ma comincio a dubitare che tu sia davvero un host 

@Luigia32 tu continui con una logica incorretta. Si tratta di potenziale. Secondo me dipende molto. In certi casi consumerà meno, in altri di più. Ma se potenzialmente posso ogni giorno andare lì e pulirla e cambiare ogni giorno ospiti che potenzialmente possono ogni giorno usare la cucina con la spensieratezza ed i consumi di un turista, potenzialmente meno oculati e maggiori rispetto ad un residente, è chiaro che potrei produrre anche 10 volte più rifiuti di una classica famigliola che lì ci abita. In ogni caso la sensatezza non è detto che ci sia, sono tasse comunali e seguono anche, giustamente, la politica e la pancia del comune. Se si vuole una tariffa più bassa per i residenti, si alza quella degli altri. Possiamo parlare all'infinito di ingiustizie ma non penso lo sono, sono decisioni difficili. 

 

 Speriamo che i comuni si modernizzino e trovino sempre più sistemi per farci pagare quanto consumiamo. Ma sono convinto ti lamenterai lo stesso e forse troverai anche difficile gestire una tassa così tanto variabile in base alle abitudini dei tuoi ospiti. 

Ma anche se non fossi un host che ti cambia? I mie interventi sono stimolanti forse perchè, non te lo dico e ti evito la mia arroganza. Ma insomma, io sono convinto di saperne molto più di molti di voi. E scusami, sotto certi aspetti anche di come funziona la community perchè non sei l'unica che fa queste osservazioni: qui posso entrarci anche da guest o da cuoco professionista, è un luogo di parole e quelle valgono e non è utile fare valere altro.

 

Sono un gatto che ha imparato a scrivere ed a parlare. Il primo in Italia, non lo sai ma in altre parti del mondo ne esistono: mio cugino Nerino in Spagna è stato il primo al mondo. Non voglio mettere qui una foto, avrei troppe domande scomode e sicuramente molti si farebbero influenzare negativamente. Se poi incotrassi un cane sarebbe un casino. Mi pare a te piacciono i gatti: che bella descrizione!! Verrei di corsa da te!

 

Non è molto importante chi sono. Sono diretto, dico quello che penso. Spero non ti offenda. Siccome sono gatto devo ammettere che un bel pò di esperienza mi manca nonostante la mia ferma arroganza della quale ti chiedo scusa, ma è molto innocente e per niente mi fa credere di essere un Super Gatto. Posso sbagliare e lo faccio molto spesso. Anche qui forse. Quindi ridi di me, se hai voglia rispondi e sopporta la mia schiettezza ma non farti troppo influenzare da me perchè te e quello che pensi valete molto di più. Cara @Luigia32 

@Francesco1366  OHHHHHH finalmente un pò di umanità e si di gatti ne ho una colonia intera a carico! A questo punto sei Francesco quanto Rosaria ma poco importa... semplicemente sapevo che la community era composta da host e da tante cose che dici si capisce che non puoi esserlo. Per esempio ti posso assicurare che l'unica vera spensieratezza degli ospiti si manifesta in un uso smodato di luci,  condizionatori e riscaldamento e va da se che sono costi che ci sorbiamo a parte e i b&b a conduzione famliare possono scaricare solo una minima parte di queste spese. Non passano tutto il tempo a produrre rifiuti mentre guardano la Rai... te lo assicuro! Comunque sei un gatto.. ok mi hai conquistata!

Grazie per il messaggio. Sai quanto mi piacerebbe stare su quei magnifici tetti a godermi il sole e conoscere i tuoi amici a quattro zampe. 

 
Ti sbagli però, sono un Gatto Host, o meglio mi occupo anche di affitti brevi. In questa veste mi permetto quindi di segnalare che hai ragione. Credo proprio che molte volte in realtà le case affittate per periodi brevi consumino meno spazzatura di altre affittate per periodi lunghi nelle quali gli inquilini sono residenti. Sono piuttosto convinto perchè non tutto l'anno sono affittate e poi molti,a come me, favoriscono i soggiorni lunghi e non quelli di pochi giorni od una settimana. I comuni nei quali opero tuttavia non applicano maggiorazioni per gli affitti turistici. Non credo sia giusto, ma certo mi fa piacere, perchè la mia stessa regione mi classifica come attività extra alberghiera ed ho invece una tariffa da seconda casa: ecco, più di una classica seconda casa credo di consumare di più. Ma anche qui di solito, non sempre. Sono in ogni caso convinto che le locazioni turistiche debbano pagare più delle seconde case. Questo per giustizia sociale, più ci si allontana dalla residenza le tasse devono aumentare. Bisogna favorire chi vuole abitare una casa, poi chi vuole usarla come seconda casa e solo alla fine chi vuole adibirla ad una sorta di albergo con ricambi molto frequenti. Ritengo inoltre scorretto applicare la cedolare secca per gli affitti brevi. Non farlo risolverebbe in  più molti problemi e ci spingerebbe  a diventare imprenditori che è la normale natura di chi vuole affittare anche per pochi giorni, offrendo tra l'altro questa forma molte opportunità e quindi ricavi aggiuntivi. 
 
Questo è quello che penso, ti assicuro non sono l'unico. Ancora grazie.

@Francesco1366  In questi termini mi vedi perfettamente in linea con te! Io mi riferivo alla tassazione sulla propria casa di residenza che, non con poco sacrificio, si affitta non per arrotondare o attenuare le spese di seconde terze e quarte case.. ma per sopravvivere.

Parlo di piccole realtà come la mia in cui ti assicuro che una tassa così cospicua fa la differenza e ti fa pensare che è meglio chiudere. Sono contenta che tu mi abbia detto e spiegato meglio il tuo punto di vista, sei un piacevole e stuzzicante interlocutore! a presto e grazie a te 

Grazie @Luigia32 , non posso che dire lo stesso di te. Buonagiornata

@Francesco1366 ;  sinceramente faccio fatica a trovare una logica in quello che dici a Susanna.. una casa che si affitta per poco tempo viene pulita più spesso di una locata per un lungo periodo? boh.. dipenderà da quanto l'inquilino ci tiene a lavarsi suppongo... ma scherzi a parte... Al netto della mia scarsa dimestichezza con il mezzo e se mi sbaglio ti chiedo scusa...però.. degli altri partecipanti alla conversazione  riesco a visualizzare immagine personale e descrizione dell'alloggio mentre di te il nulla, poi sei su airbnb da ottobre 2020 e sei già a livello 10.. in un mese direi che è tanto...ma chi sei davvero? Non nego che i tuoi interventi siano stimolanti ma comincio a dubitare che tu sia davvero un host 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno